Roma chiama Londra: scenografie d’eccezione per il tè delle cinque nella capitale

Pubblicato il 29 dicembre 2025

Roma chiama Londra: scenografie d’eccezione per il tè delle cinque nella capitale

Le sale da tè e i punti di riferimento a Roma, perfetti per gli appassionati di vecchia Inghilterra e di Afternoon Tea e per concedersi una calda coccola nei mesi più freddi

Roma e il tè hanno una storia più intrecciata di quanto si pensi. Già nell’Ottocento, quando la Capitale era una tappa imprescindibile del Grand Tour, artisti, aristocratici e viaggiatori inglesi arrivavano qui per perdersi tra rovine, i palazzi e i salotti culturali della città. Non senza portare con sé le loro abitudini: tra queste, il rito del tè del pomeriggio, che a Roma ha trovato terreno fertile, mescolandosi al gusto italiano per la convivialità e al fascino senza tempo della città.
Oggi quel retaggio riaffiora in sale da tè raffinate, locali dal sapore internazionale e indirizzi contemporanei dove concedersi una pausa lenta, che soprattutto nei giorni più freddi è una coccola che ci si concede anche per scacciare via l’inverno. Che sia in un salotto d’altri tempi o in uno spazio moderno, bere il tè delle cinque a Roma significa fare un piccolo viaggio nel tempo e vivere un rituale antico, quello dell’Afternoon Tea. Di seguito, una selezione di indirizzi per portarvi alla scoperta dei migliori posti dove fermarsi, tra una tazza di tè e un’alzatina generosamente riempita di prelibatezze, fra un morso a uno scone e, perché no, anche un calice di champagne.

La Tea Room dei tempi del Grand Tour

In questo viaggio a ritroso fino ai tempi del Grand Tour non si può non cominciare da Babingtons, il vero tempio del tè a Roma, che conserva tuttora gli arredi e l’atmosfera degli anni in cui ancora le famiglie benestanti inglesi mandavano i loro rampolli in giro per l’Europa. La sua storia inizia, infatti, nel 1893, quando due giovani signorine inglesi di buona famiglia, dotate di grande spirito imprenditoriale, si accorsero che i loro conterranei avevano bisogno di un rifugio nel centro di Roma (il centro del centro, visto che è accanto alla scalinata di Piazza di Spagna). I loro nomi, ormai scolpiti nella memoria di questo luogo immortale, sono Anna Maria Babington e Isabel Cargill, e la loro eredità è tuttora percepibile, in un luogo senza tempo come Babingtons. Qui il tè delle cinque segue rigorosamente le abitudini inglesi, salvo che si beve a tutte le ore, e può essere accompagnato da scones scozzesi, sandwich, fette di torta in stile Brit. Il tutto servito rigorosamente in elegantissime porcellane dal sentore vittoriano, in un ambiente rimasto praticamente immutato nel tempo, ma anche scegliendo di sedere ai tavolini esterni, ugualmente scenografici, visto che hanno la particolarità di essere praticamente ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.
Babingtons Tea Rooms, piazza di Spagna 23 - Tel. 06 6786027

Un tè in una pasticceria a cinque stelle

Metti in un unico luogo un hotel cinque stelle e una pasticceria d’eccezione, il tutto in piena via del Corso, nel cuore di Roma. Il posto giusto dove fermarsi specialmente quando l’urgenza dello shopping si fa sentire. Stiamo parlando di Velo, raffinata sala colazioni (quello è un altro capitolo che merita di essere approfondito!) e pasticceria dell’hotel The First Roma Dolce. Qui l’ora del tè è un vero rito, che passa da una ricchissima selezione di tè e infusi da tutto il mondo (c’è anche la cioccolata calda, ma gli oltranzisti inglesi potrebbero inorridire!) e continua con un’alzatina piena di prelibatezze, dolci e salate: finger burger realizzati appositamente per l’ora del tè, dolcetti e monoporzioni di alta pasticceria che arrivano direttamente dall’invitante bancone. Il tutto servito in ricercate porcellane moderne, ma dal design senza tempo.
Velo Pasticceria - Hotel The First Roma Dolce, Via del Corso 63 - Tel. 06 99704330

Il tè anche nei cocktail

Sempre in centro storico, in via della Barchetta, c’è un boutique hotel che merita una sosta, per un Afternoon Tea tutto da scoprire. Parliamo dell’Hotel de’ Ricci, che dalle 16 alle 19 accoglie i suoi ospiti nello Charade Bar per il tea time, che comincia con una coppa di bollicine. Quindi, si può quindi scegliere il proprio tè, da una selezione che spazia tra bianco, oolong, nero e verde (o in alternativa una tisana, per chi non gradisce una bevanda stimolante). Il tutto viene servito nel raffinato salotto del bar, con un accompagnamento di proposte di pasticceria secca e qualche incursione salata come tramezzini, cestini ripieni e focaccine. E per chi volesse osare, i bartender sono già pronti per preparare uno dei loro Cocktea e Mocktea (gli analcolici): una drink list dedicata, a base di masala chai (un tè indiano che è una sorta di miscela di spezie e latte) e matcha (tè verde di origine cinese).
Hotel de’ Ricci - Charade Bar, via della Barchetta 14 - Tel. 06 6874775 

Un calice di champagne prima del tè

 Con oltre 130 anni di storia alle spalle, il St.Regis a Roma è da sempre uno degli hotel più amati dalle celebrity internazionali, dai diplomatici e dalle famiglie reali (c’è una Royal Suite da 300 metri quadri!). È qui, nel suo Lumen Cocktails & Cuisine, in una elegantissima sala che mescola antico e moderno nell’arredo, che si può degustare uno dei più raffinati Afternoon Tea della capitale (dalle 15 alle 18). In pieno stile inglese, si comincia con un calice di un famoso champagne, quindi si sceglie il proprio tè da un’ampia selezione, che comprende anche infusi e tisane, e si accompagna con un’alzatina ricca di prelibatezze dolci e salate. E nei periodi di festa la suddetta alzatina si arricchisce anche di assaggi dai grandi lievitati realizzati dalla pasticceria milanese Marchesi 1824.
Lumen Cocktails & Cuisine - St.Regis Rome, Via Vittorio E. Orlando 3 - 06 47092740

Un angolo very British fuori dal centro

 Chi l’avrebbe mai detto che in un quartiere bohemienne come il Pigneto ci fosse un originalissimo angolo di Inghilterra? Fra cimeli d’epoca vittoriana e merchandising della Royal Family, The British Corner è il posto perfetto per gli appassionati di tea time. Oltre a essere una sala da tè, dove sorseggiare ottime miscele classiche e aromatizzate, accompagnate da biscottini, pasticcini, scones e torte di ogni tipo (immancabile la Sponge Cake, la preferita della Regina Elisabetta), questo è anche un delizioso negozio di pezzi vintage, con una specializzazione, of course, per le porcellane decorate. Inoltre, il palinsesto di esperienze in salsa inglese prevede tè vittoriani, spesso serviti in abiti d’epoca o con serate a tema (per esempio la serata Jane Austen, per gli appassionati di lettura), e appuntamenti di conversation in inglese, per rendere tutto very British.
The British Corner, Via del Pigneto 112, Tel. 06 89473065

Cuore francese, anima italiana, tè all’inglese

 Nel cuore del quartiere Prati, un bistrot in stile parigino ha appena festeggiato i dieci anni di attività. È Madeleine, che già dal nome lascia intendere il suo cuore - dolcissimo - francese, che si abbina sempre benissimo a un buon tè all’inglese. È nel pomeriggio, infatti, che questo ristorante-pasticceria vive uno dei suoi momenti più intimi, servendo il suo Afternoon Tea in deliziose tazze e teiere da servizio della nonna, accompagnato da ottimi dolci, dalle immancabili madeleine proustiane alle bellissime torte e monoporzioni.
Madeleine, Via Monte Santo 64 - Tel. 06 3728537

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessandra Tibollo

C’è chi faceva le figurine dei calciatori, chi, come me, farebbe quelle degli chef, dei pasticceri e dei bartender. Così, da oltre 15 anni faccio la bargiornalista gastronomica e sono diventata l’amica a cui tutti chiedono “mi consigli un posto per…”

×