L’osteria industriale di Marghera perfetta a tutte le ore del giorno. Valentina ci racconta le novità

Pubblicato il 4 maggio 2022

L’osteria industriale di Marghera perfetta a tutte le ore del giorno. Valentina ci racconta le novità

Alcuni locali hanno la capacità di rimanere sempre gli stessi, familiari e intimi, ma allo stesso tempo di avere sempre qualche novità. Ferovecio è uno di questi. Nell’osteria industriale di Marghera sembra che il tempo non passi e la filosofia rimane sempre la stessa: un locale informale dove la birra è un culto e la qualità per l’hamburger un’ossessione. Nonostante questi capisaldi restino immutati, nell’ultimo periodo il Ferovecio ha introdotto diverse novità, ampliando la sua offerta.

Valentina, sembra che al Ferovecio ci siano diverse news, ma forse ce n’è una fra tutte…

Ebbene sì, di novità ce n’è più d’una ma quella più eclatante è la nuova apertura in pausa pranzo. Anzi, più che nuova direi “confermata”. L’apertura a pranzo infatti è nata come necessità legata al lockdown. Durante la chiusura totale infatti, come molti colleghi, abbiamo dovuto reinventarci in qualche modo. Tutto è cominciato con i pranzi di ristorazione aziendale, affiancati dal servizio di asporto. L’iniziativa ha avuto successo oltre ogni nostra aspettativa e così, anche usciti dal periodo di chiusura, abbiamo scelto di continuare ad offrire questo servizio, perfezionandolo giorno dopo giorno.


L’offerta varia rispetto alla cena?

Certamente. Dopo poco tempo ci siamo resi conto che le esigenze in pausa pranzo sono differenti: i clienti cercano un piatto sfizioso e nutriente ma allo stesso tempo leggero. Panini e hamburger non calzavano a pennello rispetto a questa necessità. E così, al nostro menù serale, abbiamo affiancato alcune proposte dedicate.

Una pausa pranzo con proposte dedicate… dicci di più!

Abbiamo scelto di focalizzarci su una selezione molto interessante di insalatone. Ci sembrava la scelta più azzeccata per accontentare i nostri clienti. Puntando tutto su un’unica  linea, abbiamo sprigionato la creatività e ci siamo concentrati al massimo sulla qualità e sulla freschezza dei prodotti selezionati. Le nostre insalatone infatti sono tutt’altro che “ordinarie”. Si va dai grandi classici come l’insalata di Cesare, con pollo grigliato, grana a scaglie, crostini e salsa caesar, alle insalate di ispirazione regionale come la Romagnola con crosta di piadina, misticanza, stracchino cremoso, pomodoro confit a fette e olive leccino, fino a quelle più gourmet come la Miele con misticanza, pere, miele, formaggio stagionato e noci.

Non mancano nemmeno le insalate con legumi e cereali. Ogni tre mesi inoltre la selezione cambia, proponendo accostamenti nuovi con ingredienti di ingredienti stagionali. Infine, oltre alle proposte del menù, c’è la possibilità di personalizzare ogni piatto.


Il cliente quindi può comporre la sua insalata?

Sostanzialmente sì, in base alle disponibilità della cucina. In pausa pranzo cerchiamo di offrire un servizio quanto più sartoriale possibile, che possa adattarsi alle esigenze di tutti. Per lo stesso motivo abbiamo cominciato non solo a raccogliere prenotazioni per il tavolo ma anche prenotazioni del menù in modo che, per ottimizzare tempi spesso risicati, i nostri clienti possano trovare già pronta la loro insalata all’orario in cui prenotano il tavolo.

Inoltre è attiva la possibilità di creare delle convenzioni di lavoro che permettono di scontare il costo del coperto. Insomma, stiamo davvero cercando di offrire un servizio attento, completo, che possa far sentire il cliente davvero coccolato. Al momento stiamo facendo solo servizio all’interno del locale, ma andando verso la bella stagione predisporremo anche uno spazio esterno, questa è la seconda grande novità!

Significa che il Ferovecio avrà un nuovo plateatico?

Per l’arco di tutto il periodo estivo ci è stata riconfermata ufficialmente la possibilità di accogliere i nostri clienti all’esterno. Verrà dunque allestito il plateatico per pranzo, aperitivo e cena. Insieme al plateatico estivo esterno stiamo lavorando alla programmazione di un’ulteriore sorpresa: musica dal vivo all’aperto! Al momento non promettiamo nulla ma le intenzioni ci sono e speriamo di riuscire a confermare tutto a breve.


Ricapitolando: a pranzo insalatone e a cena hamburger. Ma per aperitivo?

L’aperitivo al Ferovecio è quello con birra e fritti della casa ma non solo. Dalle 17.30 la cucina del Ferovecio si prepara al servizio serale ma contemporaneamente comincia a sfornare polpette calde nelle nostre 4 versioni (carne mista, carne di pollo, vegetariane e al formaggio), piatti di affettati misti e formaggi, e molto altro. La combinazione più richiesta è il Frittone Ferovecio con gnocco fritto, ascolane, verdure pastellate e patate fritte, accompagnato da una birra fresca e leggera. Insomma, diamo una valida alternativa al solito aperitivo con spritz. 

Tra pranzi sartoriali, aperitivi sfiziosi e cene con panini e hamburger acclamati dai nostri clienti, il Ferovecio vuole essere un punto di riferimento, a tutte le ore del giorno, dove trovare qualità, attenzione affiancate da accoglienza e informalità. Questa è la nostra missione e il modo in cui vogliamo continuare a lavorare.

Ferovecio Osteria Industriale
Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (Venezia)
Tel: 0414768219.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×