Panettoni insoliti e dolci tipici, cosa mangiare in Puglia a Natale per fare gli originali

Pubblicato il 17 dicembre 2024

Panettoni insoliti e dolci tipici, cosa mangiare in Puglia a Natale per fare gli originali

Natale significa dolcezze da mangiare. Tra panettoni e biscottini tipici, le pasticcerie di Bari e dintorni si stanno letteralmente armando per realizzare i migliori lavorati perfetti per evocare emozioni gustative del tutto dimenticate. Non mancano ancora i panettoni, nelle loro versioni più speciali, ma anche dolcini tipici preparati proprio come nonna vorrebbe. Questi gli indirizzi must have per un Natale zuccheroso.

Panettone al profumo di Puglia


Il Pugliettone è entrato di diritto tra i dolci immancabili per Natale. A firmarlo è Eustachio Sapone. La Dolceria Sapone che ormai sforna senza sosta da mesi, porta a tavola un oggetto di design gastronomico. Il dolce si presenta coperto da una cupola di ceramica di Grottaglie interamente realizzata a mano. Il panettone, che riposa all’interno, parla di Puglia a 360 gradi. Ci sono fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, essenze aromatiche della Murgia barese, bucce d’arancia del tarantino e la glassa è completata con mandorle di Toritto. Piace perché è un prodotto ragionato e Sapone, che ogni anno se ne inventa una nuova.
Estramurale San Pietro, 32 Acquaviva delle Fonti T: 080767547

Il panettone “come ci piace”


Panettoni a tutto spiano, questo è ciò che promette la pasticceria non convenzionale di Acquaviva, Scaccomatto. Un ambiente pop che per Natale non rinuncia alla tradizione sfornando lievitati dalla golosità ben nota. Per queste feste si propone il panettone tradizionale of course, ma anche i golosi limoncello e cioccolato bianco, marzapane e albicocca, mandarino e torrone, caramello mou, solo per citarne alcuni. E per i chocolate lovers? C’è il fondente con uvetta malaga e il tre cioccolati che saprà conquistarci già alla vista. Scacco matto al nostro cuore? Ci sono riusciti anche quest’anno.
Piazza Maria Santissima di Constanopoli, 21 - Acquaviva delle Fonti T: 0808170842

A tutto mustaccioli


Ad Altamura non è Natale se non ci sono i mustacciuoli e da Cannito Bakery non mancano. Sono dolci che ci ricordano chi siamo stati, la magia del Natale e dell’attesa, quella che i nostri nonni ci volevano far vivere, ovviamente con le mani sporche di farina. La ricetta è semplice e antica: mandorle, vincotto, miele e un tocco di spezie segrete, senza farsi mancare quella croccantezza del cioccolato che li ricopre. Ma oltre agli amati mustacciuoli troveremo tutto ciò che di buono può lievitare e andare in forno in tutta la loro piacevolezza. Cannito Bakery è una garanzia in fatto di tradizioni e di Natale. Non lasciamoceli sfuggire.
Via Bari, 19 Altamura T: 0803162124

Castagnelle o castagnedde


Chi dice Natale dice mandorle e anche a Bari non si fa eccezione. Si chiamano castaggnèdde o castagnelle, si tratta di dolcetti a base di mandorle e compagne delle mitiche cartellate che non mancano mai sulle tavole pugliesi. È un dolce semplice da preparare e Pasticceria Rex ci ha già pensato per noi. Come ogni festa che si rispetti il laboratorio va in pieno fermento riportando in auge quelle tradizioni di un tempo. Qui potremo trovare, oltre alle castagnelle classiche e al limone, anche paste di mandorle, panettoni e pandori artigianali.
Corso Vittorio Emanuele, 146 Bari T: 0805232296

Il panettone alla Coratina


A Corato, patria della cultivar Coratina, non può assolutamente mancare il dolce che coniuga il territorio con il friccicore natalizio. Ci pensa Pasticceria Gattulli con il suo Gattolio. Un panettone tradizionale che contempla però, al suo interno l’aroma inconfondibile e quella piccantezza che non guasta mai tipico dell’olio da Coratina. È un’esperienza da portare a tavola e da far assaggiare a chi è un fan dell’argomento. Se poi a questo vogliamo aggiungere i dolcini tipici delle feste come cartellate e pastarelle, Gattulli ne ha per tutti i gusti.
Via Aldo Moro, 76 Corato T: 0805975700


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Dolceria Sapone.

  • NATALE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×