Questi posti di Lecce gestiti da giovani hanno delle proposte spaziali

Pubblicato il 19 marzo 2024

Questi posti di Lecce gestiti da giovani hanno delle proposte spaziali

Essere giovani e in gamba apre le porte a mille opportunità differenti. Non che una volta superata la soglia della vita più adulta le possibilità si riducano. Eppure, lo sappiamo bene, da giovani il fuoco della passione e della voglia inesauribile di voler seguire i propri sogni, arde in un modo diverso: senza mai spegnersi. Ed è questa la grande premessa comune a tutti e dieci i locali che avrai modo di scoprire leggendo quest’articolo. Ecco a te dieci posticini, a conduzione giovanile, in cui amerai passare le tue giornate leccesi.

Il Ristorantino 


Questo piccolo locale, nascosto in una traversa di Viale Marche, rappresenta un fiore all’occhiello per la comunità leccese. Al Verde è un ristorante, sì, ma è anche un progetto. A portarlo avanti sono Martina e Ciccio, insieme al contributo del loro staff, dinamico e preparatissimo. Al Verde fa “cucina ricreativa”: ricrea, grazie al cibo, un desiderio di semplicità. Nel loro menù avrai la possibilità di trovare sia piatti della tradizione locale, ma anche pietanze di culture diverse, come ad esempio quella orientale. Non perderti i loro spaghetti di soia con verdure e anacardi!

Via Padre Bernardino Realino, 4, Lecce – T: 3349007196

L’Aperitivo rinforzato 


Ecce 35 è un cocktail bar, ma è anche il posto perfetto per chi ama gli aperitivi ricchi e golosi, per chi vuole viziarsi in pausa pranzo e per chi, per cenare, è alla ricerca del connubio tra ottimo cibo e cocktail spaziali. Insomma, questo locale di recente apertura e a conduzione familiare, è il posto adatto a chiunque, senza esclusione di colpi. Arredato come se fosse una piccola galleria di arte contemporanea, ha come cavallo di battaglia un aperitivo non solo rinforzato, ma anche ricercato e gourmet. Se sei esausto del solito tris, qui non resterai affatto deluso.

Viale Francesco Lo Re, Lecce – T: 3402592258

Il Cocktail bar 


Collocato in una viottola del centro storico, proprio quella che si percorre passeggiando da Piazza Santa Chiara verso il Convitto Palmieri, Quanto Basta deve essere un must nell tue serate leccesi. La fama di questo tanto piccolo, quanto buono cocktail bar riecheggia per tutta la provincia. Gestito da un team di ragazzi in gamba ed estremamente preparati offre una grande varietà di cocktail, dai più tradizionali a quelli di loro ideazione, come ad esempio l’Aku-Aku: Edgar London dry gin, succo di limone, sciroppo di melograno e Ginger Ale.

Via Marco Basseo, 38, Lecce – T: 3470083176

Il Cafe Bistrot 


Ci sono locali che sembra abbiano un’anima, dove le pareti raccontano una storia: quella di coloro che lo frequentano abitualmente, o anche solo per una serata. Questo è il caso di Pop Cafe, un cafè bistrot con tanto, tantissimo da dire. Di giorno propone una scelta estremamente varia di cibi e bevande in stile american, adatti per chi ama il brunch alla newyorkese: avocado toast, pancakes dai topping più disparati, centrifughe freschissime e chi più ne ha, più ne metta. Di sera, invece, cambia volto e si trasforma in un cocktail bar che attira avventori da tutta la provincia. Assolutamente consigliato e da provare!

Via Guglielmo Paladini, 42, Lecce – T: 3337166991

L’Hambirreria 


Come non includere in questa lista uno dei locali più famigerati di Lecce? Ebbene sì, stiamo parlando proprio de Il Cantiere! Se non dovessi conoscerlo, tranquillo, te lo raccontiamo noi. Il Cantiere, oltre che un ottimo posto dove passare la tua serata, è un concetto, la creazione di un sogno partendo da zero. Aperto dal 2017 ha portato in scena una nuova formula: l’hambirreria. Nel loro menù, infatti, è presente un’elevatissima selezione di carni, in particolare hamburger dalle combinazioni più ricercate, e un altrettanto varia carta delle birre. Questo è un posto da veri intenditori! Adorerai anche il loro stile post-industrial e le loro serate, in particolare quella del martedì.

Viale Dell’Università, 23, Lecce – T: 3895141191

Il Localino 


Al Ventuno è nuovo e con una personalità niente male. Matteo, il proprietario, si è formato a forza di sacrifici e gavetta tra i locali di Londra e Milano, per poi tornare in Salento e dare vita al suo progetto. Questo piccolo locale in una stradina laterale alla bellissima Piazza Sant’Oronzo è una miscela tra tradizione e innovazione. Tutti i prodotti serviti sono a km0, c’è una forte attenzione agli ingredienti: sempre freschi e di stagione! Qui potrai fare un’ottima colazione, una rigenerante pausa pranzo o un aperitivo con i fiocchi. Assolutamente da provare anche i cocktail di loro ideazione, si consiglia uno studio approfondito del menù.

Via Giacomo Matteotti, 21, Lecce – T: 08321569225

La Birreria


A pochi metri da Porta Rudiae, in piena zona universitaria, si trova una birreria che ha compiuto tredici anni. Nato come un bar di quartiere, ha poi cambiato identità diventando una birreria underground. La birreria Bluebeat, oltre che ricca di scelta, estremamente confortevole e curata nei dettagli, è una vera e propria istituzione per tutta la comunità leccese. La loro carta delle birre è ampia e ricca di varietà differenti: dalla bionda beverina fino alle birre IPA, più complesse e aromatizzate.

Via Egidio Reale, 58, Lecce – T: 3273024778

L’Hamburgeria 


L’Hamburginerie è un locale di recente apertura in una zona leggermete più periferica della città di Lecce. Gestito da un ragazzo giovanissimo, anche questo, come i locali precedentemente citati, rappresenta la realizzazione di un sogno. Il suo cavallo di battaglia? Sicuramente la carne di manzo fatta marinare nel gin: ed ecco a te, l’hamburgin! Questo burger speciale viene poi servito all’interno di un bun e la proposta per i condimenti è varia assai . Assaggia il Malfy Burger se ami i sapori ricercati: burger marinato nel gin Malfy, accompagnato da rucola, formaggio spalmabile, scorze di pompelmo, pomodori secchi e salsa di prezzemolo. Nel menù sono presente anche proposte 100% planted!

Viale Della Libertà, 133, Lecce – T: 3501425257

L'Open Bar


Se passi al Circolo Mario Stasi l'Open Garden Coffee lo troverai, beh, open. Infatti questo locale immerso nella natura del Circolo Tennis è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Open è infatti un progetto dell'imprenditore Alessandro Coppini che a lasciato le redini della gestione di questo locale a Simone Coppini e Alessandro Sansonetti, i ragazzi che vi accoglierano al banco. L'Open è aperto a tutto: colazioni, pranzi, aperitivi, cene, eventi o feste private, tutto accompagnato da prodotti di qualità e servizio di competenza. Ma bando alle ciance, sei qui per mangiare, quindi fatti una maratona partendo dalle 8:30 con pasticciotti di tutti i gusti, fermati poi nel loro giardino verde per una combo frisa + caprese e aspetta al sole fino a sera per una pinsa di farina di Sibari farcita. Se scegli di rimanere anche per il post cena potrai fare serata godendoti i loro cocktail con musica dal vivo; i live show sono infatti qui all'ordine del giorno (o della notte). 

Piazzetta Arco Di Trionfo, Lecce  – T: 3899105850

Il Km 0


Lungo la strada che dà alla Villa Comunale, si trova un localino, di apertura recente, che è un vero e proprio paradiso per chi ama la cucina semplice, seppur studiata. Mosti e Misture è una realtà fatta su misura per tutti coloro che vogliono ritagliarsi un momento di relax, sorseggiando un bicchiere di vino, magari spilluzzicando, in compagnia, un bel tagliere. Nel menù sono presenti moltissime proposte, anche vegetariane e vegan. Le due proprietarie, giovani e intraprendenti, Ligia e Serena, hanno unito le loro forze per offrire al cliente un’esperienza degna di nota. Ligia, infatti, si occupa del cibo: tutto a km0. Mentre, Serena, che è una bartender professionista, è l’addetta all’area beverage. Consigliamo i loro aperitivi super sfiziosi!

Via XXV Luglio, 1/B, Lecce – 39227466654

La Gallery


Situato sotto la grande galleria di Piazza Mazzini, nel centro della città, si trova Gallery Experience. Questo locale ti propone un’esperienza culinaria tanto semplice quanto gourmet. Lo stile è una via di mezzo tra l’industrial e il metropolitan chic. Il loro cavallo di battaglia è sicuramente l’aperitivo ricco e variegato, da accompagnare assolutamente con uno dei loro cocktail. Da non perdere assolutamente le loro serate con dj set.

Piazza Giuseppe Mazzini, 33, Lecce – T: 0832406076


Immagine di copertina di "Ecce 35"
Immagini dei locali sono prese dalle loro pagine social

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×