10 cibi che il veneto doc deve aver assaggiato almeno una volta nella vita

Pubblicato il 26 novembre 2015

10 cibi che il veneto doc deve aver assaggiato almeno una volta nella vita

Abbiamo tentato l'impossibile: stilare la classifica dei dieci cibi veneti più buoni; susciteremo le ire di ogni città e di ogni campanile, ma tant'è.

Dopo annose discussioni in redazione, dopo aver rischiato di rompere amicizie consolidate, ecco la nostra scelta.

Se non sei d'accrodo fatti avanti.



#10 Risi e Bisi


Sembra un po' la minestra che ti rifilano quando sei malato, eppure se ci aggiungi un bel trito di cipolla e lo mantechi con il burro e il formaggio ne esce una prelibatezza. Un giro di pepe appena macinato ce lo mettiamo?

#9 Pearà


La salsa pearà è una tradizione che si sta perdendo. Qaulcuno dice "per fortuna!".  Noi no, però bisogna ammetterlo: è roba da stomaci forti!


#8 La Pinza


Dolce povero, che indubbiamente fa parte della tradizione e che deve essere onorato. Diamogli questo ottavo posto. 

#7 Pasta e fasioi


Un toccasana nei periodi di gelo polare, quando la nebbia sale e l’umidità ti entra dentro le ossa e l’unica cosa che ti fa desiderare è un piatto sostanzioso e possibilmente bollente! Le cotiche ce le mettiamo?

#6 Le schie con la polenta


Gamberetti piccolini, grigetti, che si affondano sulla polentina morbida, perché non devono essere servite con quella fatta ai ferri, atrimeti si commette un errore grave.

#5 Bigoli in salsa


Come la bruschetta con l'aglio in toscana, questo è il paitto che ogni veneto ama mangiare, a patto che lo mangino anche tutti gli altri e che l'alitosi che ne risulta sia una faccenda collettiva.

#4 Tiramisù


Tra Treviso e Venezia chi ha inventato il tiramisù? Poco importa in fondo: questo è il nostro dolce dell'infanzia, non esiste bambino veneto che non abbia chiesto il tiramisù come torta di compleanno.


#3 Seppie in nero con la polenta


Da mangiare con una scorta infinita di tovaglioli perché per gustarle bisogna sporcarsi le labbra, guardarsi allo specchio, fare un gran sorriso, compiacersi e solo dopo pulirsi.

#2 Risotto con le luganeghe


Buono, cremoso e soprattutto gordo, perché le salsicce sono ancora più buone se si chiamano “luganeghe”, se poi nel risotto vogliamo anche aggiungerci il radicchio di Treviso, tanto meglio!

#1 Baccalà mantecato


Wow, questo dove lo metti sta, sul pane, da solo col cucchiaino… se devo però esprimere un parere, sarebbe meglio cremoso e senza troppi “pezzettoni”, ma forse c’è chi non si troverebbe d’accordo. (Mai provato come ripieno dei fiori di zucca fritti???)

Foto di copertina: TuscanyEvents su Flickr CC

Piaciuto l'articolo? IScriviti gratis alla Newsletter di 2night!
 

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×