6 panettoni artigianali e buoni da comprare nelle pasticcerie di Lecce

Pubblicato il 8 dicembre 2022

6 panettoni artigianali e buoni da comprare nelle pasticcerie di Lecce

Nasce a Milano – per sbaglio – ma conquista i palati di tutta Italia. È il panettone, il dolce tipico natalizio così soffice e gustoso nel quale ogni pasticciere tenta di cimentarsi creando una propria ricetta. Ma quelli che ne escono vincitori sono davvero pochi. Nella sua semplicità, infatti, il panettone nasconde insidie a non finire. Ma non è questa la sede per discuterne. In questo articolo abbiamo selezionato 6 diverse varianti di panettone artigianale che puoi trovare a Lecce e che meritano l’assaggio. Tu di che panettone sei?!

Il tradizionale con uvetta e canditi


Quando si dice che il classico non passa mai di moda… si dice il vero. In tutti i campi.
Nel nostro caso ci riferiamo al dolce tipico natalizio, nato a Milano nel lontano XV secolo.
Tornando al gusto della tradizione, notiamo che da sempre questa versione mantiene inalterato il suo fascino primordiale, tanto che nessun pasticciere oserebbe mai toglierla dalla produzione.
Lo sa bene anche il maestro pasticciere Luca Capilungo, che da oltre 30 anni sforna panettoni classici realizzati a regola d’arte con una fantastica pasta a lievitazione naturale, ricca di sapore e facile da digerire.
Via Bari, 7 – Lecce – Tel. 0832312406

Il panettone cupeta, fichi e caffè


Di stampo più moderno il panettone di Alessandro Franchini, giovane pasticciere che ha l’arte dolciaria nel dna. Tra i suoi cavalli di battaglia annoveriamo proprio il grande lievitato natalizio, fatto a partire da materie prime di alta qualità e lievito madre vivo, con il quale si è aggiudicato diversi premi a concorsi in tutta Italia. L'ultimo successo è recentissimo: il 3° posto al concorso nazionale una mole di Panettoni a Torino nella categoria Innovativo con il gusto cupeta, caffè e fichi.
Oltre al gusto premiato, quest'anno vi sono altre 4 varianti tra cui sbizzarrirsi:il tradizionale con canditi e uvetta, quello ai tre cioccolati, al gusto fondente, arancia e mandorla, per finire con il super goloso panettone al pistacchio con spalmabile artigianale. I golosi segnino in agenda che domenica 4 dicembre c’è in programma una degustazione dei panettoni e che apriranno anche le prenotazioni.
Via G. Oberdan, 25 – Lecce – Tel. 3757249133

Il panettone “Paradiso” con crema al latte


Una delle più attese novità dolciarie natalizie di questo 2022 è il panettone Paradiso di Stefano Bianco, talentuoso pasticcere salentino che ha portato un tocco di modernità nella tradizione dolciaria leccese. Nella sfilza di gusti in cui è proposto il grande lievitato, infatti, il panettone “Paradiso” con crema di latte è di certo un inedito molto singolare, insieme a quello con cioccolato fondente, caramello e cremoso alla Strega (apprezzato anche da chi non è propriamente fan dei prodotti zuccherini grazie al suo perfetto equilibrio). Potrei proseguire anche con il panettone al limoncello e frutti di bosco semicanditi e altri abbinamenti da “svenimento”, ma ho deciso di lasciarvi un po’ di sorprese...
Via Salvatore Nahi, 47 - Lecce - Tel. 3297629380

Glassato al cioccolato e ripieno di Nutella


Un vero e proprio attentato alla gola e alla linea lo mette in atto la gelateria e pasticceria Sensi che in questi giorni, oltre al gusto classico con uvetta e canditi, sta confezionando dei panettoni glassati al cioccolato con ripieno di Nutella.
È superfluo dire che i bambini (e non solo) ne vanno pazzi.
Viale Giovanni Paolo II, 9 – Lecce – Tel. 0832312357

Il panterrone con mandorle, cioccolato, fichi e agrumi


Avete mai sentito parlare del panterrone? È la versione salentina che la storica pasticceria Natale ha proposto del classico lievitato milanese, conferendo a questo dolce un’identità territoriale unica. Cos’ha di speciale? Profuma di questa terra ed è fatto con mandorle intere, cioccolato, fichi e agrumi. Una specialità disponibile in diversi formati, anche nello store online.
Via Salvatore Trinchese, 7 – Lecce – Tel. 0832256060

Al gusto cioccolato, arancia & caramello


Concludiamo la carrellata dei panettoni più buoni da provare a Lecce facendo tappa da Spiriti Gourmet, pizzeria e buongusteria nel cuore di Lecce, il cui unico diktat si fonda sull’utilizzo di materie prime di altissima qualità che garantiscono il massimo livello di nutrienti. In questo periodo dallo shop online fanno capolino i magnifici panettoni, proposti in 3 varianti: oltre al classico e al pistacchio, per il Natale 2022 c’è un terzo gusto che andrà sold out a breve: cioccolato, arancia e caramello.
Via Cesare Battisti, 10 – Lecce – Tel. 0832308438


Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb della Pasticceria Stefano Bianco
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • SWEET HOUR
  • NATALE
  • PASTICCERIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×