Quali sono a Bari i paradisi dei cocktail estivi, delle birre ghiacciate e dei centrifugati

Pubblicato il 8 agosto 2022

Quali sono a Bari i paradisi dei cocktail estivi, delle birre ghiacciate e dei centrifugati

Ognuno di noi ha il suo rimedio contro il caldo afoso dell’estate: c’è chi trova conforto in un bagno al mare e chi chiudendosi in casa con l’aria condizionata. Di una cosa, però, tutti non possiamo fare a meno ed è concederci bevande rinfrescanti.
Alcoliche o meno, a volte per combattere le temperature desideriamo bibite diverse dalla semplice acqua fresca. Per questo abbiamo pensato a proposte dissetanti, ma gustose, da trovare a Bari.

Birre e vini alla giusta temperatura

 C’è un posto a Bari dove la stagionalità è al centro del menù, così come la freschezza di ogni prodotto. Da Origini Evento in purezza tutto è pensato per soddisfare i clienti, anche le bevande scelte dai gestori. Analcolici di diverso gusto, tutte bibite bio Plose, come l’arancia amara o il pompelmo, oppure le birre artigianali in bottiglia come quella di Birrificio del Borgo e Birrificio Bari. In alternativa, per gli amanti del vino è consigliato per la stagione il rosato Rogito delle Cantine del Notaio, ottima soluzione estiva. Tutto alla giusta temperatura.
Origini Evento in purezza, Via Don Luigi Sturzo 29, T: 3479389589

Drink per rompere il ghiaccio

Ci sono locali in cui si creano le situazioni ideali per la convivialità e Mood è uno di questi. Con una sede a Poggiofranco, tra i nuovi palazzi contemporanei di Bari, ed una estiva a Torre Quetta, questo è un posto in cui incontrare gente e chiacchierare. Per rompere il ghiaccio ci sono bevande analcoliche come la cedrata con aggiunta di granita, ma anche molti drink per vivacizzare la serata e porre rimedio al caldo. Davanti al mare il consiglio cade sul Moscow mule: dissetante e da accompagnare con una fetta di cetriolo o zenzero fresco. Da Mood, però, in entrambe le sedi puoi anche comporre il tuo drink con gli ingredienti che ritieni più opportuni per la stagione estiva. Per questo scegli “Ciò che uno desidera”.
Mood, Via Salvatore Matarrese 252, T: 0805093266
Mood Beach, Torre Quetta (Bari), T: 3933351032

Bevande da accompagnare al dolce

Per i golosi il caldo non frena la continua voglia di dolci, anzi, la aumenta con quel desiderio costante di gelato (una delle cose più belle dell’estate). Da Jérôme Cafè e Jérôme Chocolat potrai accompagnare qualsiasi dolce zuccheroso con bevande dissetanti ed estive. Per esempio, quale accostamento migliore di macarones e centrifugato alla frutta? Un’esplosione di colori!
Un’altra opzione può essere la granita al limone, da gustare piano piano magari dopo una bella tazza di gelato.
Jérôme Cafè, Via Alessandro Maria Calefati 61, T: 0805212525
Jérôme Chocolat ​Corso Cavour, 197. T: 0809149298

Classici rivisitati per l’estate

A volte ci vuole solo un po’ di creatività in più e tutto si trasforma. Da Open le bevande sono state ripensate per permettere al cliente di rinfrescarsi pur rimendo seduto al tavolo.
Tra le proposte che ti segnaliamo c’è il drink “Tropical”: un nuovo spritz con aperol, prosecco e passion fruit. È questo ingrediente finale a dare quel tocco di freschezza che serve in estate. Un’altra idea home made è il “wine cocktail”: a scelta tra base di vino rosso o bianco e con della frutta pestata.
Open Café, Viale Papa Giovanni Xxiii 38/B, T: 0809752584

Bibite salutari

Per dissetarsi con gusto non ci si deve necessariamente affidare a bevande alcoliche. Da Frulez a Bari, in Piazza Umberto, si ha la certezza di trovare prodotti naturali e freschi che trasmettono amore per la salute come i piatti del menù molto apprezzati da vegetariani e vegani. Tra le proposte del locale si possono trovare il centrifugato “Like Mary” con aloe vera, limone, mela, pomodoro e sedano, oppure anche bevande con estratti di frutta a freddo da personalizzare su richiesta del cliente.
Per chi invece vuole qualcosa di fresco e con un tocco di alcol, bisogna assolutamente provare il “Granata Spritz”: pestato di melograno con aperol, prosecco e acqua tonica.
Frulez, Piazza Umberto I, 14, T: 0805239827

Bevande per cibi freschi


In estate scegliamo sempre di più anche piatti freddi per pranzo e cena, come le insalate o i poke. Da Jungla, nelle vicinanze del parco, puoi gustarti un ottimo poke assieme a drink Tiki freschi. Con molta originalità, questo locale e cocktail bar propone diversi drink che sarebbero adatti per le alte temperature, ma tra i tanti vi consigliamo il drink “Papablo”: l’unione perfetta tra rum, spezie e frutta esotica da bere.
Jungla, Viale Giuseppe di Vittorio 7, T: 3517973893

Birre artigianali estive

 Nelle vicinanze della stazione centrale c'è un pub che ha il rimedio adatto: la birra fresca. Fresca non solo per temperatura, ma anche per il gusto. Da Hop! potrai stare certo che sapranno consigliarti la birra adatta per contrastare il caldo. Tra quelle che consigliamo c'è Pinka, Session IPA di Birrificio Mastino: già dall'odore si sente la presenza inconfondibile degli agrumi come arancia, mandarino e pompelmo rosa. Un'altra possibilità fresca e dissetante è Crazy Shot 13 dello stesso birrificio, una birra che ricorda quelle Fruit Beer per l'aggiunta, ad esempio, dei lamponi.
Hop!, Via Gaetano Devitofrancesco 11, T: 0805560628


La foto di copertina e le foto di Origini, Open e Mood sono di 2night. Le restanti foto sono state reperite dai canali social dei locali.

  • BERE BENE

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×