5 locali fuori dagli schemi tra Puglia e Basilicata

Pubblicato il 8 agosto 2022

5 locali fuori dagli schemi tra Puglia e Basilicata

Locali antichi, locali strani e locali così antichi da essere strani. Ci sono ristoranti nella Murgia tra la Puglia e la Basilicata che hanno scelto la particolarità come tratto distintivo, con l’obiettivo di stupire e far innamorare i propri ospiti (e anche di essere più instagrammabili).

Che si tratti di elementi architettonici peculiari, stili fuori dal tempo o arredamenti stravaganti, ognuno di questi locali possiede caratteristiche uniche e irripetibili capaci di far sognare chiunque vi si trovi. A seguire, parleremo di luoghi con storie, contesti e atmosfere diverse ma con un prezioso fattore comune: il rispetto della tradizione gastronomica locale.

Dove si respira la storia


Uno dei vanti di Gravina in Puglia (BA) – e di tutto il territorio della Murgia – sono gli ipogei, locali sotterranei che hanno accolto l’uomo in un’epoca antichissima e che, nel corso dei secoli, sono stati adattati per svolgere al loro interno la lavorazione del vino e dell’olio. Il 13 volte – Luogo e Gusto è un antico palmento ipogeo che oggi ospita un particolarissimo ristorante tra le sue suggestive volte scavate nella pietra: un museo sotterraneo che racconta la storia della Murgia, sia nell’architettura che nei piatti. La proposta gastronomica di questo locale, infatti, è innovativa e curiosa ma fortemente legata alla tradizione territoriale.
Via Guglielmo Marconi, 13, 70024 - Gravina in Puglia (BA) - 0803251286

Tra i vicoli della città bianca


Il centro storico di Ostuni (BR) è indubbiamente uno dei più particolari e fascinosi di tutta la Puglia. In una simile location va da sé che con dell’ottimo cibo della tradizione locale e un arredamento semplice ma caratteristico il risultato di un ristorante suggestivo sia assicurato. Borgo Antico Bistrot ha scelto di valorizzare una delle meravigliose scalinate della Città Bianca accogliendo i suoi ospiti con il carattere autentico e intramontabile di questa terra. Il cavallo di battaglia del locale sono i taglieri di salumi, formaggi, sottoli e altre tipicità pugliesi. Consigliatissimo per un aperitivo al tramonto!
Via Fina, 8, 72017 - Ostuni (BR) - 0831336475

Sottocoperta


A Matera, tra le viuzze della città antica, c’è un ristorante che ha dato una nuova veste al tradizionale locale scavato nella pietra. Il Morgan è un ristorante tipico specializzato in cucina tradizionale lucana reso caratteristico dalle travi e funi sul soffitto, i quadri a tema navale, il caminetto, l’arredamento ottocentesco curato ed elegante. Oltre ai piatti tipici lucani, cavalli di battaglia del ristorante, il Morgan propone ottime pizze cotte nel forno a legna e una ricchissima selezione di vini del territorio e del mondo.
Via Bruno Buozzi, 2, 75100 - Matera (MT) -  0835312233

Tra velluti e luci al neon


Un po’ giardino botanico, un po’ tipico locale in pietra e un po’ casa arredata negli anni ’30. Piano – Susci italiano è sicuramente un locale particolarissimo di Gioia del Colle (BA). Lo spazio esterno è allestito sotto pergole e alti pini e arricchito da sdraio, lucine e un tendone con insegna da circo che ospita il bar. L’interno, invece, è arredato in stile vintage e stravagante con poltrone, lampade, tappezzerie in velluto e séparé. La cucina di questo locale è altrettanto particolare: come lascia intuire il nome del locale, il pezzo forte del menù è il “susci italiano”, presentato come i classici rolls giapponesi ma rivisitati secondo la tradizione locale.
Via Donato Boscia, 21, 70023 - Gioia del Colle (BA) - 3286725741

Sopra i tetti come i gatti


Con la sua spettacolare vista sui tetti delle antiche abitazioni nei Sassi di Matera, Zipa Cafè è sicuramente uno dei locali più particolari dove fare un aperitivo oppure ordinare da bere. Il menù punta tutto sui cocktail originalissimi e rivisitati, accompagnati da stuzzicherie del territorio come peperoni cruschi, taralli e friselle e serviti in un ambiente semplice ma curato nei dettagli. Infatti, sia negli ambienti interni che in quelli esterni l’arredamento è costituito quasi interamente da cuscini e pouf, d’altronde con una cornice di per sé così particolare come quella dei Sassi non occorre strafare.
Via Madonna dell'Idris, 15, 75100 - Matera (MT) - 3703224520


La foto di copertina è di 13 volte (foto di 2night). Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook e instagram dei locali citati.

 

  • LOCALI PARTICOLARI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×