Alla scoperta di Borgo Trento: dalla colazione al dopocena

Pubblicato il: 24 luglio 2020

Alla scoperta di Borgo Trento: dalla colazione al dopocena

Perché in Borgo Trento non manca niente

Molti ci vivono, altrettanti ci lavorano e tutti lo frequentano: ovviamente mi riferisco a Borgo Trento, una delle zone più attive della città. La sua posizione strategica permette di raggiungere in pochi minuti ogni angolo di Verona, i mezzi pubblici non mancano e i locali dove fermarsi a riposare e mangiare neanche. Percorriamo insieme una giornata tipo in quel di Borgo Trento, passando dal caffè delle otto di mattina all’aperitivo delle sei di sera.

Colazione e non solo


Offline è un porto sicuro in Borgo Trento: apre alla mattina e chiude alla sera, garantendo un servizio a orario continuato che copre la colazione, il pranzo, la merenda e volendo anche la cena. I suoi tavolini all’esterno ospitano spesso clienti che si fermano per il cappuccino e la brioche prima di andare al lavoro, ma non mancano gli affezionati che ordinano un cornetto per il solo piacere di gustarlo caldo lì nel locale. Se, però, non sei un fan della colazione dolce, non preoccuparti perché sono presenti anche alternative salate.
Offline, Via IV Novembre 13/C, Verona - Tel: 045 4681144

Pranzo al bistrot vegetariano


Ziga è il bistrot vegetariano che in zona Borgo Trento prima mancava: si distingue per i disegni che ne colorano i muri, il menù del giorno scritto su una lavagna all’ingresso e il suo ricco bancone dei dolci. Te lo suggerisco per il pranzo per la velocità del servizio e la semplicità genuina dei piatti proposti: ogni giorno è possibile ordinare piatti unici sempre diversi, in linea con gli ortaggi di stagione. Le pietanze servite sono green e invitanti, quindi adatte anche alla pausa pranzo, perché non appesantiscono prima del pomeriggio lavorativo.
Ziga, Via IV Novembre 1/B, Verona - Tel: 344 1313532

Merenda col gelato artigianale

Certi locali a volte passano inosservati, anche se nascondono qualche specialità che sarebbe meglio non perdersi. È il caso di Aski, una gelateria un po’ nascosta in via IV Novembre. Da fuori, se non si leggono le insegne, non sembra una gelateria, ma un negozietto: all’interno, però, si trova del valido gelato artigianale con gusti assai particolari, che seguono la stagionalità degli ingredienti. Il mio consiglio è quello di assaggiare i gusti più cioccolatosi: la scelta è vasta e il gusto non delude.
Aski, Via IV Novembre, 21/D, Verona - Tel: 045 918429

Cena al bakery


Quello di Elk Bakery è uno degli indirizzi più celebri di Verona, ma diamo a Cesare quello che è di Cesare: merita questo titolo. L’ho scelto come locale adatto alla cena perché, dopo una giornata di lavoro, è giusto concedersi una coccola. Nel menù si alternano bagel, pancake dolci e salati, piatti unici e insalatone che vengono serviti in modo scenografico: l’aria che si respira da Elk ricorda effettivamente quella di una bakery americana, e i suoi piatti non sono da meno.
Elk Bakery,  Via 4 Novembre 1A, Verona - Tel: 045 8348880

Dopocena chill out


Per un’atmosfera rilassata e una lista di etichette invidiabile, vado da Dal Zovo Wine Bar. Durante le sere estive è possibile sedersi nei tavolini all’esterno e bere il proprio vino in compagnia del vento fresco: l’ideale per staccare un po’ la spina. E se non si ha voglia di un bel calice di prosecco, è possibile ordinare un drink dal menù dei cocktail.
Dal Zovo Wine Bar, Via 4 Novembre 12A, Verona - Tel: 045 8342896


Immagini interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Elk Bakery

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Offline

    Via Iv Novembre 13/C, Verona (VR)

  • arena di verona

    Piazza Brà 1, Verona (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×