Via Giuseppe Garibaldi 1762, Venezia (VE)
ORARI:aperto 12:00 → 23:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Piatti veneziani tradizionali e rivisitati, cicchetti
Vini di piccoli produttori, birre artigianali, cocktail
Il locale è un’osteria contemporanea che si trova in Via Garibaldi a Venezia, sulla sinistra arrivando dalla riva. Si nota il plateatico esterno con un buon numero di tavoli, ma anche l’interno è arioso e illuminato. Il design è moderno senza essere invadente, con dettagli che richiamano il verde del basilico che è anche il nome del locale (“basegò” significa basilico in veneziano) ma anche con alcune piante. Come osteria contemporanea, le proposte spaziano dal tradizionale veneziano alle idee più sperimentali, che tengono sempre d’occhio il prodotto fresco e di qualità. Le possibilità sono varie e coprono gran parte della giornata, dal pranzo al dopocena. Per il pranzo, il menù cambia ogni giorno e prevede una scelta tra due primi e due secondi, preparati a seconda della stagionalità degli ingredienti.
I cicchetti sono numerosi sul bancone, e prevedono crostini, polpette e pizze, oltre ai “cicchettoni”: delle ciotole piene di una pietanza accompagnate dalle fette di pane, che consentono al cliente di “comporre” effettivamente i crostini.
Come bevande, le birre sono sempre artigianali e locali, mentre la cantina prevede 15-20 etichette di vino diverse. In entrambi i casi, i prodotti sono a rotazione continua e selezionati con cura, facendo attenzione al biologico, al chilometro zero e, nel caso dei vini, alla viticultura eroica. Diverse possibilità sono anche offerte dai cocktail, che spaziano dai classici ai mix ideati dai barman del locale, che possono anche improvvisare un drink su misura. La cena non è prevista, e il mood “aperitivo” prosegue fino a chiusura, a orario dopocena.
Il locale sceglie di dare spazio alla dimensione sociale, con sempre curate selezioni musicali, concerti di diversi generi, dj set e serate a tema. Il clima è disteso e poco impegnativo, lo staff giovane ed entusiasta, volto a mettere l’ospite a proprio agio.
Freschezza. Una parola con più sfumature. La definizione principale è quella relativa alla temperatura dell’aria, ma a noi interessano più le altre. Un “aspetto sano e florido, la frescura di un volto”. O ancora, la “qualità di ciò che è spontaneo e vivace” (definizione Treccani). Ora, a 2night abbiamo trovato un locale che corrisponde benissimo a tutto ciò, a partire dal nome: Basegò vuol dire “basilico” in veneziano. È un sapore genuino, e non c’è niente di più fresco che possa cambiare...
LEGGI TUTTO