Consigli per il tagliere perfetto all'aperitivo con delle bontà made in Andria & Bisceglie

Pubblicato il 22 dicembre 2021

Consigli per il tagliere perfetto all'aperitivo con delle bontà made in Andria & Bisceglie

Cosa facciamo quando vogliamo organizzare un aperitivo? Chiamiamo gli amici, invitiamoli a casa e scegliamo cosa bere. Possiamo aprire la serata a suon di spritz o gin tonic, oppure lasciarci andare con uno spumante metodo classico italiano che non guasta mai.

Tuttavia il bere non basta, per un aperitivo come si deve bisogna mettere in tavola qualcosa di più di taralli e patatine. La soluzione migliore sta sempre nel tagliere, un classico tutto italiano che conquista tutti gli amici, anche i più esigenti. Per creare il perfetto aperitivo all’italiana ci siamo rivolti a dei veri specialisti di Puglia, i titolari di Charcuterie Vurchio di Andria e il titolare del winebar Fidelio di Bisceglie, 

Iniziamo dai salumi



I salumi sono la “ciccia” del nostro tagliere. Ma quali sono quelli che proprio non possono mancare? Lo abbiamo chiesto agli artigiani del salume di Charcuterie Vurchio che ci propongono tra filetti, lonzini e salsicce secche, un mix di sapori diversi dai soliti, complici le creative speziature protagoniste del marchio 100% andriese.
Sul nostro piatto mettiamo una selezione di filetto di maiale classico e uno più particolare, ad esempio alla polvere di fumo. Va bene anche un lonzino alla polvere di limone e poi passiamo al pezzo forte, le salsicce.
La salsiccia di cavallo, per gli amanti del genere, è una prelibatezza. Perché non proporla nella versione con finocchietto selvatico che sa come esaltare il sapore intenso della carne? È un’ottima soluzione se all’aperitivo si sta bevendo un gin tonic. Una valida alternativa potrebbe essere la salsiccia di maiale profumata alla canapa, più delicata e adatta anche per palati che non amano gusti troppo forti.
Se a queste proposte vogliamo aggiungerne altre, allora il salumificio gourmet dei Vurchio è pronto per esaudire tutti i nostri desideri affumicati o stagionati.
Via Emilia, 49 Andria T: 0883597772

Quali formaggi?


Una piccola selezione di formaggi è sempre ben gradita. A consigliarci i must have dell’aperitivo è Ferdinando Garofoli, patron di Fidelio a Bisceglie. Secondo lui non possono mancare all’appello un formaggio di capra, magari un blu, uno di pecora e qualche pezzetto di caciocavallo che mette sempre tutti d’accordo.
Per dare un tocco di Puglia in più al nostro aperitivo aggiungiamo un po’ di stracciatella fatta proprio “come si deve” perfetta per una fragrante fetta di pane.

Sfizi caldi di forno


Per arricchire il nostro tagliere di salumi e formaggi gourmet serve anche il classico companatico. Non fermiamoci al solito pane senza personalità, piuttosto tiriamo fuori una pagnotta di grani pregiati da gustare in fette leggermente abbrustolite e insaporite con un po’ di olio e magari origano. Non facciamoci mancare anche grissini e i classici taralli, biglietto da visita della nostra Puglia e reinterpretati perfettamente da Il Toscano, eccellenza del nord barese quando si parla di lievitati.
Per rendere il nostro tagliere ancora più brioso e per accontentare anche gli amici intolleranti al lattosio o allergici, aggiungiamo dei soffici quadratini di focaccia barese con impasti diversi dal solito, magari da completare con un goccio di olio extravergine d’oliva, preferibilmente con la preziosa Monocultivar Coratina.
Via Crocifisso, 34 Corato T: 3921915829

Chips: si o no?


Aggiungere una ciotola di patate fritte è un bel dilemma. Alcuni le gradiscono, invece altri preferiscono farne a meno perché lo ritengono uno junk food. Per mettere tutti d’accordo c’è Patatas Nana che ha puntato tutto su uno snack sano a base di patata, sale marino, olio di girasole al 100%, praticamente niente di sintetico.
Possiamo scegliere tra il classico formato di chips tonde classiche o puntare sulle Patatas Nana di Morgan che sdogana il peperone rosso e lo rende protagonista assoluto in fatto di gusto. Perché non aggiungerle a corredo del nostro aperitivo in questa variante o con altre che portano la firma di Le Verdure di Morgan? Così anche le solite verdure avranno tutto un altro sapore.


Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. Le foto di Fidelio e Vurchio sono di 2night. La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovich per Charcuterie Vurchio.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

LEGGI.
×