Capitale azzurra: 5 + 1 locali di Roma per vedere gli Europei di calcio

Pubblicato il 18 giugno 2021

Capitale azzurra: 5 + 1 locali di Roma per vedere gli Europei di calcio

Tifare Italia a Roma mentre si mangia e si beve all’aperto si può: ecco come.

Notti magiche, quelle passate a inseguire un gol sotto il cielo di un’estate italiana: la canzone della Nannini e di Bennato risuona nelle nostre teste ogni volta che scende in campo la Nazionale. Scendiamo anche noi, ma in strada, per cercare locali dove vedere le partite: io da Roma provo a consigliarti 5 posti dove seguire gli Europei di calcio nel 2021, per mangiare e bere bene e per tifare tutti insieme, rispettando ovviamente tutte le regole del caso. 

Un viaggio nella Capitale che si tinge di azzurro, quando gioca la Nazionale. Perché vedere l’Italia sotto il cielo di Roma non ha paragoni. E se non si può andare allo stadio, in questo periodo così particolare, consoliamoci comunque con qualche locale che sa come soddisfarci, e come sostenere il nostro tifo: perché costa energie, oh! Quindi meglio fare il pieno di kilocalorie e tifare a più in posso. Si parte.

Ad Appio 

L’ansia toglie l’appetito? Falso mito. Lo sa bene chi ultimamente è stato al Parco Appio, la nuova location cult dell’estate romana. Seduto nei tavoli dal suo cortile, di fronte al maxi-schermo, puoi letteralmente sfogare la tua ansia con supplì, pizza, pasta e taglieri. Per fritti e bevande fai lo scontrino alla cassa e ritiri personalmente il tuo ordine; per pasta e pizza, invece, aspetti comodo ti vengano consegnate, respirando finalmente una boccata d’aria immerso nel verde. L’accesso è libero entro le 16, mentre a seguire è consigliata la prenotazione. In alternativa, prima o dopo i 90 minuti, puoi farti riservare un tavolo in Trattoria o in Pizzeria. Nella prima vai di specialità romane, dai primi della tradizione a tipicità ultra-pop come trippa, pajata e coratella; nella seconda pizza romana bassa e croccante. 
Parco Appio, via Dell'Almone 105, Roma. Tel: 06 78393634

A Ostiense

Maxischermo outdoor e atmosfera... magica: all’ombra del Gasometro su via del Commercio vanno in scena le Notti Magiche in questo locale immerso nel cuore del quartiere Ostiense. Vedere la partita con davanti un bell’hamburger e un cocktail non ha prezzo. Disponibili pure pinse, poké, fritti vari… da provare le homemade chips, per rendere il tifo ancora più croccante. Il Gasometro Vintage è affascinante, si mangia e si beve bene, c’è il maxischermo: vi serve altro, per vedere l’Italia con gli amici? 
Gasometro Vintage, via del Commercio 36, Roma. Tel: 349 2822229

Al Pigneto

Pizza, partita e birra, what else? Al Pigneto da Rosti puoi seguire in modo molto italiano (sì, Stanis LaRochelle, parlo con te) la Nazionale azzurra seduto comodo e all’aperto. Il menù è ricchissimo, la tradizione romana è rispettata in tutto e per tutto, i prodotti sono ottimi e te li consiglio caldamente. Il luogo è perfetto per riunirsi con gli amici sotto il cielo stellato di Roma, in un’estate italiana che speriamo ci regali gioie, a livello sportivo e non solo. Insomma, forza Italia, forza pizza e forza birra!
Rosti al Pigneto, via Bartolomeo d'Alviano 65, Roma. Tel: 06 2752608

A Prati

A due passi dal Vaticano, per ribadire la nostra Fede negli Azzurri: Birretta Wine and Food fa vedere le partite degli Europei (Italia e non solo) e le accompagna dai deliziosi burger che sono la specialità della casa. Tra i signature migliori: il Blue Cheese-Burger con bacon e anelli di cipolla fritti, ma anche il Porchettone Burger, direttamente coi prodotti di Ariccia. Guardare la Nazionale con un bel panino davanti è un’esperienza da provare, perché a pancia piena si tifa decisamente meglio.
Birretta Wine and Food, via Simone de Saint Bon 69/73, Roma. Tel: 06 37527062

Al quartiere Trieste

Locale nuovo, una bella scoperta: Angolo Trieste è un posto perfetto se volete vedere le partite dell’Europeo con qualche amico, sorseggiando birre artigianali e speciali (la carta offre una lista di IPA clamorosa) e mangiando coppiette (tra le specialità della casa). Nota: sono buoni anche i cocktail. Questo chioschetto minimal che offre tutto preconfezionato saprà stupirti, ne sono certo. Un tocco di magia alternativa per le nostra Notti Magiche romane: l’Italia chiamò, noi rispondiamo presente, con una birra in mano e la bandiera dipinta sulle guance.
Angolo Trieste, Piazza Trento 3, Roma. Tel: 06 56557912

All’Eur

Uno spazio aperto, tanti tavoli, i cocktail che viaggiano su tanti vassoi, il tifo che si alza, l’attesa che cresce: la partita vista all’Eur Social Park è qualcosa di speciale. Soprattutto perché, mi chiedo: dove vuoi vederli gli Europei, se non all’Eur? Il quartiere sembra fatto apposta, per il nome e non solo: nel Social Park (a due passi dalla metro Marconi) trovate il cocktail bar ma anche lo street food, per non farvi mancare niente mentre guardate la partita dell’Italia. 
Eur Social Park, via di Val Fiorita, Roma. Tel: 347 1004907

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Eur Social Park.
Foto di Angolo Trieste dalla pagine IG del locale.
Le altre foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • BERE BENE

scritto da:

Leonardo Mazzeo

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori vini italiani sotto i 13 euro secondo il Gambero Rosso

Fare un figurone senza svenarsi, soprattutto con l’arrivo delle feste, è possibile.

LEGGI.
×