5 agriturismi della Valpolicella per un weekend di relax e scoperte enogastronomiche

Pubblicato il 9 settembre 2020

5 agriturismi della Valpolicella per un weekend di relax e scoperte enogastronomiche

Se da ragazzi si va alla ricerca delle mete più gettonate per il fine settimana, puntando su luoghi pieni di discoteche, musica confusionaria e folle agitate, quando si cresce e si inizia a lavorare, spesso si desidera qualcosa di più tranquillo, una sorta di oasi verde dove poter staccare e rilassarsi, magari in compagnia del proprio partner e di un buon calice di vino.
Fortunatamente per noi, questi angoli di pace non sono troppo difficili da trovare, perché a due passi da casa abbiamo la Valpolicella, che vanta indirizzi di ristoranti, parchi e cantine da scoprire. Ma, sopratutto, di agriturismi adatti a una fuga di qualche giorno. Senza lo stress di allontanarsi troppo dalla città, ci si può rifugiare in luoghi che sembrano collocati fuori dal tempo e dalla frenesia quotidiana.


Per un soggiorno all'insegna della storia


L'agriturismo Corte Cariano vanta un passato non da poco: si tratta di una delle più antiche corti a ferro di cavallo del territorio, situata tra la città e il lago. Il rispetto per la storia è ancora molto vivo e sentito dai proprietari che recentemente hanno ristrutturato le camere mantenendone l'atmosfera originaria. I pezzi d'arredamento sono mobili di famiglia o cimeli trovati ai mercatini. Tutta la corte è immersa tra i vigneti, celebri per la produzione di vino d'eccezione, che può essere degustato all'interno dell'agriturismo.
Agriturismo Corte Cariano - Via Cariano, 10, San Pietro in Cariano (VR); Tel: 045 689 9447

Per una cucina vegetariana con vista mozzafiato


Come cucinano le nonne, non cucina nessuno. Non fa eccezione la madre di Caterina (per tutti "nonna") alla gestione della cucina insieme alla figlia, proprietaria dell'omonimo agriturismo. Il Country House dalla Caterina si trova a Cavalo e gode di una vista mozzafiato sulla vallata. Al panorama, si somma il menù vegetariano che rispetta la stagionalità degli ingredienti, in gran parte biologici e a km0, provenienti dall'orto dello stesso agriturismo. Un esempio? Ravioli con pistilli di camomilla. Qui amore per il gusto, l'ambiente e la semplicità si sposano, dando vita a un fortunato indirizzo che diventa la seconda dimora dei suoi ospiti.
Country House dalla Caterina - Località Ca' Tripoli, 1, Cavalo (VR); Tel: 347 301 9259

Per un po' di relax nell'eleganza


A San Giorgio, dall'unione di stile e desiderio di relax, è nato un agriturismo particolare, Il Biotto. I proprietari amano definirlo un bed and breakfast di lusso perché, effettivamente, è anche questo: sia un b&b che un'azienda agricola, dove crescono viti, ulivi e melograni. Qui viene prodotto vino di qualità ed è garantita una vista panoramica sulla vallata, della quale godono le finestre delle camere degli ospiti.
Agriturismo Il Biotto - Loc. Case Sparse, Via, Ca de la Pela, 5, San Giorgio di Valpolicella (VR); Tel: 351 502 8799

Per lo svago a due passi


A Volargne si trova l'agriturismo Terra e Sole, che vanta una posizione particolarmente strategica: si trova a soli 2km dalle terme Aquardens, a 11km da Gardaland e a pochi minuti dal lago di Garda, dove gli ospiti della struttura possono approfittare delle barche noleggiabili per fare escursioni e gite. Oltre alla vicinanza a questi punti di interesse, Terra e Sole si può avvalere anche di un altro pregio: offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere tra più sistemazioni differenti, come mini-appartamenti, appartamenti e camere.
Agriturismo Terra e Sole - Via Palazzina, 946, Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR); Tel: 347 682 7279

Per un po' di sport


I punti a favore di Ca' Verde sono diversi: è situato in una corte del 1500, immerso nella natura ed è l'indirizzo adatto ad accogliere amici a quattro zampe, famiglie e gruppi numerosi. Infatti, gli ospiti possono usufruire dell'area giochi per bambini e possono facilmente svolgere attività sportiva: un esempio sono i giri in mountain bike, oppure l'arrampicata a "La Grola". A Ca' Verde i gruppi sportivi avranno accesso a una sala soggiorno in grado di accogliere fino a dieci persone. Analogamente, sono state organizzate anche camere e sistemazioni per le famiglie. La convivialità non viene meno neanche a tavola, dove gusti e profumi nostrani fanno sentire a casa chi decide di sostare presso questo agriturismo.
Agriturismo Ca' Verde - Via Case Sparse, 2, Cà Verde, Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR); Tel: 045 773 1560

Tutte le foto utilizzate provengono dalle pagine Facebook dei rispettivi agriturismi.
La foto di copertina proviene dalla pagina Facebook di Country House dalla Caterina.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Organizzalo tu un tradimento in lockdown

Tranquilli, si tradisce con più ansia, ma come prima: nella pausa pranzo e online, in sicurezza.

LEGGI.
×