Quella voglia di pasta col pesce che ti assale. 5 ristoranti di Milano per andare sul sicuro

Pubblicato il: 18 aprile 2019

Quella voglia di pasta col pesce che ti assale. 5 ristoranti di Milano per andare sul sicuro

A Milano non c’è il mare. E chissenefraga. Per mangiare dell’ottimo pesce fresco non c’è alcun bisogno di prendere la macchina e catapultarti nel tuo ristorantino preferito delle vacanze. Se vuoi anche farti un bagno e prendere il sole, allora il discorso cambia. Ma qui ci soffermiamo solo sui ristoranti dove il piatto forte è il pesce. E ti assicuro che puoi trovare delle proposte di livello anche sotto la Madonnina. Facciamo una prova: ti siedi, ordini il tuo piatto di pasta preferito, chiudi gli occhi. Cominci a sentire il rumore delle onde in lontananza? Ecco dove prenotare quando la voglia di pasta con pesce ti assale.

La cucina di pesce pop

Mare in Pasta raddoppia. Dopo il ristorante in Isola, ha aperto anche quello in Darsena. D’accordo, il Naviglio non è il mare, ma la location ti catapulta verso lidi, è proprio questo il caso, ameni. Pasta fresca fatta in casa e pesce fresco di qualità. Semplicemente. La pasta è prodotta ogni giorno da un laboratorio artigianale e il pescato è scelto senza l’utilizzo di intermediari, direttamente dai pescatori, nei migliori mercati ittici nazionali. L’anima pop la scopri al primo boccone: il ristorante di pesce non è più solo per pochi ma per tutti. La carta propone specialità di pesce come spaghetti alla chitarra con vongole veraci o paccheri allo scoglio. E il conto alla fine della cena è molto 'pop'.

Il protagonista è il sapore

La cucina è quella mediterranea con ricette, però, attente alle moderne contaminazioni. Da Saporimaestri il protagonista è proprio il sapore che diventa l’ingrediente aggiunto che impreziosisce ogni piatto. Polpo croccante, gambero rosso di Mazara e granella di pistacchi di Bronte ma anche paccheri con salsa di datterino. Ottima anche la tartare di tonno e il plateau di crudi di mare. E se la voglia di pesce ti abbandona, non c’è bisogno di cambiare ristorante perché puoi ripiegare su un’ottima pizza, cotta nel tradizionale forno a legna.

Per il panino di mare

Pesce e pasta. Ma anche un buon panino. E chi non conosce quelli con il pesce crudo di Pescaria faccia un passo avanti. Nella carta pesce crudo e cotto, abbinato soprattutto agli ingredienti della tradizione pugliese. Tartare e carpacci, ma anche primi piatti. Che poi se uno va da Pescaria, alla fine, prende un panino di pesce. Irresistibile quello con gamberoni al ghiaccio, fior di latte, melanzana, pancetta croccante Santoro e maionese all’aneto.

A cena dallo Zio

Per mangiare bene senza spendere una fortuna, altra meta che regala soddisfazioni è Zio Pesce, sui Navigli. Location semplice ma curata, sempre molto frequentato, e pesce freschissimo. Comincerei con un frittino come antipasto, per celebrare l’abbinata pasta e pesce, si può ordinare un piatto di spaghetti alla chitarra con ragù di scampi e gamberi di Mazara.

Per gustare dell’ottimo pesce al Bar

Da Fishbar de Milan si possono gustare i sapori dei porti internazionali in un ambiente che ricorda una nave, per gli specchi rotondi e le luci soffuse. In cucina succede il miracolo, sono mischiate le ricette tipiche della tradizione nostrana con le influenze più internazionali. Il risultato è una carta che celebra il pesce ma capace di accontentare ogni palato. Se vuoi saziare la voglia di pasta, vai su uno spaghetto alle vongole o un pacchero ai frutti di mare. E vai sul sicuro.

Foto di copertina di Mare in Pasta Milano 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×