Osterie e trattorie contemporanee di Roma per una cucina genuina e innovativa

Pubblicato il 17 ottobre 2024

Osterie e trattorie contemporanee di Roma per una cucina genuina e innovativa

Presa dalla mia immancabile voglia di conoscere (e provare) tutti i locali di Roma, questa volta mi sono addentrata nella ricerca delle migliori osterie contemporanee della Capitale. Disseminate ormai ovunque sul territorio, ho voluto mettere a punto una sorta di ‘mappa’, che prendesse in considerazione ogni zona della città. In modo che, nel caso in cui ti venisse un’improvvisa smania di addentare piatti della tradizione, ma innovati con maestria, potrai avere sempre a disposizione il locale giusto. A portata di mano. Tipo estintore in caso di incendio o borraccia d’acqua nel deserto: ecco la lista delle 10 migliori trattorie contemporanee di Roma. Da utilizzare (a tuo buon cuore) in caso di emergenza.

A San Giovanni una continua ricerca tra tradizione e innovazione

Santo Palato - in zona San Giovanni - apre nel 2017 grazie all'idea della chef Sarah Cicolini, che lo 'battezza' con questo nome. Un tributo alla Taverna del Santopalato che fu covo del movimento futurista. La loro è una continua ricerca tra tradizione e innovazione: vengono proposti agli ospiti piatti capaci di superare i tempi, offrendo esperienze sempre nuove ma, al contempo, d'ispettore del passato. Nella cucina di Santo Palato non c'è spazio per fronzoli o casualità. Dai piatti presentati quotidianamente emerge un solo messaggio: cucinare per gli altri è il più grande atto d'amore che possa esistere. Il menù è incentrato sulle origini della chef - l'Abruzzo - e sulla qualità radicale dei prodotti. Tra i fornitori, contadini e agricoltori d'alto livello, oltre ad allevatori in grado di valorizzare anche tagli inusuali. Novità e certezze, un circuito (super dinamico) di bontà.
Santo Palato. Piazza Tarquinia, 4 A/B - Roma. 

A Casalbertone un'esperienza all'insegna della convivialità

Innovazione e tradizione. Voglia Trattoria Contemporanea, nel cuore di Casalbertone, combina praticamente alla perfezione familiarità, cura ed eleganza. Il risultato è un'esperienza all'insegna della convivialità, che gli ospiti vicino dal primo giorno d'apertura, il 7 ottobre del 2020. Il loro menù si basa su una scelta ben precisa: fare pochi piatti, ma farli bene, con ingredienti sempre freschi e di qualità. Il risultato è una carta composta da cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi, che vengono modificati nel corso dell'anno, rispettando la stagionalità dei prodotti. Accanto alle sempre attuali pallotte cacio e ova c'è, ad esempio, il carpaccio di salmone ripieno di ricotta e caprino. E poi gnocchetti artigianali con vongole, cacio e pepe arricchita con prodotti freschi e stagionali. Senza dimenticare il baccalà alla romana 2.0, che ha conquistato il mio cuore al primo morso. Con cos'è fatto? Scoprilo!
Voglia Trattoria Contemporanea. Via Giuseppe Arimondi, 15 - Roma. Tel. 0687082264

Da Osteria a trattoria moderna all'Eur

Da osteria di quartiere a trattoria moderna, da Trecca l'amore per la cucina romana è evidente. La loro filosofia appare semplice, ma si rivela tremendamente efficace: proporre piatti tradizionali, sinceri e autentici. L'obiettivo - oltre ovviamente a far sentire i clienti a proprio agio - è quello di riportare alla memoria sapori dimenticati, dare nuova vita a piatti troppo spesso etichettati come "banali". Il risultato è riuscitissimo: si parte dal loro piatto iconico - regaje di pollo servito con patate al forno - per poi proseguire, ad esempio, con la coratella d'agnello. E poi trippa in bianco al battuto di sedano, carote, cipolla e prosciutto; tagliolini con ragù di fegatini di pollo. Senza dimenticare gli immancabili bucatini alla amatriciana, gli spiedini di pajata. Insomma, con un menù così... impossibile resistergli.
Trecca. Via Alessandro Severo, 220 - Roma. Tel. 0688650867

La "Moderna Trattoria" a Conca d'Oro

Un posto semplice in una zona - siamo nei pressi di Conca d'Oro - spesso dimenticata dagli appassionati "mangerecci". Mangiadischi (col sottotitolo "La Moderna Trattoria") è un riferimento rassicurante per mangiare piatti buoni e abbondanti, ingredienti di stagione e un'ottima quanto ampia selezione di vini, per lo più naturali. Il menù è in continua evoluzione, con tanti fuori menù. Vuoi un esempio? Le fettuccine con pesto di cicoria, pecorino e crumble di frutta fresca. O ancora la fetta 'gajarda' con stracchino di Ceprano, prosciutto riserva Re Norcino e asparagi. Senza dimenticare la grigia estiva, panzanella e baccalà gli spaghettoni alla puttanesca e tante altre delizie che non serva che io ti dica altro: vai, corri, provalo!
Mangiadischi - La Moderna Trattoria. Via Val di Sangro, 35 - Roma. Tel. 3480081620

A Ostiense, dove il cliente è (sempre) al centro

Nel cuore del quartiere Ostiense sorge, dal 2017, Trattoria Pennestri. I due soci hanno messo a frutto la loro esperienza per dar vita a un nuovo concetto di trattoria, che mettesse la centro il cliente e il suo tempo. In cucina ci si lascia ispirare si rigori del passato, si elaborano gli stimoli del contesto esterno e si studia con dedizione, senza pausa, per trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Nel loro menù, ad esempio, cuore di bue, funghi e salsa tartara. O ancora alici marinate, cocomero, pomodori e misticanza. Uno dei must, infine, è pecora e peperoni, pinoli, capperi e origano. Piccole cantine locali, coltivatori del territorio e fornitori di materie prime: il rapporto è strettissimo, la vera cucina è fatta di reciprocità e condivisione.
Trattoria Pennestri. Via Giovanni da Empoli, 5 - Roma. Tel. 065742418

A Centocelle un'osteria "di famiglia"

Menabò Vino e Cucina non sarà certamente la trattoria perfetta, ma è di gran lunga una delle osterie contemporanee da tenere maggiormente in considerazione. Col bonus di arricchire il panorama di un quartiere periferico ma in movimento come Centocelle. L’idea è quella di due fratelli, che si dividono cucina e sala. Pavimento di graniglia risalente ali anni ’60, una grande lavagna con i vini, uno specchio e sulle altre due pareti scaffali ‘nudi’ con bottiglie di vino. L’arredamento è minimale, tuttavia non mancano oggetti di modernariato, dalle macchine per scrivere agli oggetti più vintage. Il menù è ‘scelto’, portata dopo portata, e cambia spessissimo. Vuoi qualche esempio? I fegatini di maiale nella rete, i fusilloni con pesto di zucchine, colatura e stracciata di bufala. Io sono letteralmente uscita pazza per i gnocchi di pane con funghi cardoncelli. Boni, boni, boni da morì.
Menabò. Vino e Cucina. Via delle Palme, 44 D/E - Roma. Tel. 0686937299

Piatti popolari e cucina regionale a Tor Pignattara

L'idea di Eufrosino è quella di proporre una cucina popolare che si ispira ai piatti tipici regionali. Qui si esce dai circuiti canonici della ristorazione, a maggior ragione perché ci si innesta in una zona non proprio battuta, come quella di Torino Pignattara. Aperto dal 2020, si tratta di un progetto bipartito: da una parte la grande sala con l'osteria, dall'altra una pizzeria. A proposito della location, l'obiettivo è quello di riprodurre una vecchia osteria di quartiere, stile anni '60-'70. E dunque pavimento in graniglia, boiserie fino a metà parete, lampade verdi da biliardo, tavoli di legno con tovagliette di carta in finto pizzo. Insomma, un bel salto indietro nel tempo. Ma è il menù senz'altro il punto forte di Eufrosino. Perché? Ti rispondo così: pappardelle, ragù bianco di cortile con pecorino, bacche di ginepro e rosmarino. No dico, ti basta?
Eufrosino. Via di Torpignattara, 188 - Roma. Tel. 3485883932

L'amore per il cibo e per la qualità a Colli Aniene

Il ristorante Bottega Roma, in pochi anni, è riuscito ad affermarsi come attività di riferimento nella zona di Colli Aniene. Quest’osteria contemporanea ospita i propri clienti in un ambiente confortevole, sia con una sala interna con cucina a vista, sia con uno spazio all’esterno. L’amore per il cibo, le materie prime di assoluta qualità, la cura e l’attenzione per ogni dettaglio. Qui da Bottega Roma cucinare non significa solamente leggere una ricetta e portane in tavola il risultato. È una questione di sensibilità, rispetto per ingredienti e per i tempi di preparazione. L’obiettivo è sempre il medesimo: far sentire importante ogni cliente. Tra gli antipasti, c’è il polpo croccante CBT, servito con humus di ceci. E poi naccheri con rana pescatrice, crema di datteri e bottarga, senza dimenticare le immancabili ‘pizzottelle’, che si prendono parte del menù. Vuoi concludere in bellezza? Vai con l’involtino di orata lardellato al bacon ripieno di spinacino. Non te ne pentirai.
La Bottega Roma. Viale Battista Bardanzellu, 27-29 - Roma. Tel. 0689015088

Un viaggio nel tempo al Quadraro

Nel cuore del Quadraro Vecchio, quartiere storico e popolare di Roma, sorge l'Osteria Grandma. "Osteria nonna", se volessimo tradurlo. E in effetti, mangiando le loro prelibatezze, si torna un po' indietro nel tempo. Per dirlo meglio: si inizia a fare un vero viaggio nostalgico tra i ricettari di famiglia. I sapori e gli odori sono il risultato di un'accuratissima riscoperta delle tradizioni familiari. Ricette tramandate che, nel tempo, si sono mixate in modi anche imprevedibili, dando luogo a combinazioni inaspettate ma interessantissime. Il menù è ben assortito, così come la carta dei vini e i dolci abbinati alla stagioni. La carta parla da sé, non serve che io aggiunga altro. Solamente un consiglio spassionato: fai quello che vuoi ma non perderti mai (e dico mai) la loro picchia di bollito di manza ripassato in padella con pomodoro e olive.
Osteria Grandma. Via dei Corneli, 25 - Roma. Tel. 3756115695

Dalla tenuta all'osteria... a Montesacro

Dallo scorso aprile, a Montesacro, c’è Sacro Trattoria Agricola. Una cucina autentica e genuina, un progetto che arriva dopo il successo del ristorante La Tenuta, in provincia di Rieti. Proprio da lì la scelta di aprire anche a Roma, portando la campagna e gli antichi sapori in città. Locale piccolo e informale - all’interno ci sono appena quindici coperti -, la carta cambia praticamente ogni mese, con numerose introduzioni da parte dei fuori menù. Sacro è un omaggio al quartiere in cui hanno deciso di aprire il locale, Trattoria Agricola rende chiari gli intenti. Ad esempio, nelle materie prime, provenienti quasi esclusivamente dalla Sabina. I piatti sono generosi e di grande sapore, come il cannellone borragine, ricotta di pecora, stracchino e pere. O ancora le pappardelle con pollo in barbacoa e peperoni dell’orto. Filetto di maiale prugne e mele o l’immancabile fettina di cinghiale panata, spinacio e parmigiano. Ti fidi?
Sacro Trattoria Agricola. Via dei Campi Flegrei, 55 - Roma. Tel. 3343482826

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali
In copertina: Santo palato.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×