Alcuni locali fighissimi da provare in Via Bafile prima che l'estate finisca

Pubblicato il 21 agosto 2024

Alcuni locali fighissimi da provare in Via Bafile prima che l'estate finisca

in ogni località marittima che si rispetti c'è una via iconoca dove, tra negozi e ristoranti, si svolge gran parte della vita di villeggiatura. Avenue Jean Medecin a Nizza, via Camerelle a Capri, Corso Matteotti a Sanremo, e via Bafile a Jesolo che, lunga più di 2 km, pullula di locali oltre che di negozi, sempre pieni di gente. Con tanta abbondanza non è facile scegliere. I target sono i più disparati: dai locali più turistici (ma non per questo di bassa qualità) spesso frequentati alle famiglie o alle grandi comitive, ai posti un po' più fighetti, ma non troppo, comunque adatti a una località balneare "per tutti" qual è Jesolo. Di questi ultimi te ne raccontiamo quelli che ci sono piaciuti di più.

Iniziamo da poco prima (alla fine di via Dante)

L'osteria veneta per mangiare bene il pesce

Iniziamo il nostro giro dalla fine di Via Dante, prosecuzione diretta, in direzione nord, di Bafile, o meglio, da una sua piccola laterale, via Meduse, dove c'è il Floridita per intenderci. Pochi passi più avanti c'è l'Osteria Osti in ombra con la sua cucina tradizionale di mare e le sue vibes familiari. Gli antipasti sono soprattutto quelli della tradizione veneziana: il saor, il salame cotto con la polenta, mentre le paste dei primi sono fatte in casa, così come tutti i dolci. Qualità alta, prezzi adeguati e un ambiente informale ma curato: Osti in ombra è un riuscitissimo esempio di osteria veneta contemporanea. 
5 piatti da provare: poker di gratinati, spaghetti alle vongole pevarasse, maccheroni pistacchio, cappesante e basilico, grigliata di pesce con verdure alla griglia, gran fritto.
Chicca finale: Crema catalana.
Via Meduse, 4, 30016, Lido di Jesolo (VE), tel: 3381324204

Per bere l'ultimo

Alla fine della cena, vale la pena di bere l'ultimo al già nominato Floridita, storico pub frequentato soprattutto dagli jesolani, forte soprattutto nei rum, come suggerisce il nome. 
Cocktail da provare: il Mojito, seduti sul marciapiede. 
Via Meduse, 1, 30016, Lido di Jesolo (VE)

Sorpassiamo Piazza Carducci 

Il ristorante raffinato per la carne, il pesce e la pizza

Piazza Carducci esiste da una ventina d'anni. Chi frequenta Jesolo da una vita, o ci è nato - e forse ha passato i 50 - se la ricorda come la zona "delle vecchie scuole (elementari)".
Passando la pizza di 100 metri, sulla destra c'è Rossi Restaurant, un locale dal design pulito e raffinato. Propone tante pizze, anche gourmet, e un'ottima cucina tradizionale di mare e di terra, con qualche interessante rivisitazione. Nonostante l'alta qualità della materia prima (le carni sono di Damini, macelleria d’Europa stellata Michelin) non risparmia sulle porzioni che qualcuno chiama giuste, qualcun altro addirittura abbondanti. 
5 piatti da provare: Degustazione di crudi, Tonno fritto (Bocconcini di tonno fritto in crosta di pistacchi, maionese alla nduja.), Il pacchero della terrazza (Paccheri Monograno Felicetti con capesante e gamberoni), il "Damburger” (Selezione Damini) con purea di patate, Frittura di pesce con verdurine.
5 pizze da provare: Rossi (pomodoro, mozzarella fior di latte, burrata, code di gambero, pomodorini gialli confit, valeriana), Neni (pomodoro, mozzarella fior di latte, zucchine gialle, stracciatella), Gio (pomodoro, mozzarella fior di latte, burrata, pomodori secchi), Arrotolata alle verdure (pomodoro, mozzarella fior di latte, verdure grigliate). 
Chicca finale: Tiramisù. 
Via Bafile, 183, 30016 Lido di Jesolo (VE), tel: 3519337848

Tra Piazza Brescia e Casabianca

La pizzeria senza eguali a Jesolo

Ci lasciamo Pizza Brescia sulla destra e proseguiamo verso Piazza Casabianca. Poco prima di arrivare, al principio della laterale di Via Bafile, Via Bartolomeo Colleoni, c'è forse la migliore pizzerie di Jesolo, imbattibile per qualità dei prodotti: Panisfizio. Col suo arredamento sobrio e qualche dettaglio rustico, ricorda le migliori pizzerie contemporanee delle grandi città italiane. Stessa cosa può dirsi della proposta: il must è la pizza napoletana contemporanea, con cornicione alto e farciture gourmet. Nonostante il livello degli ingredienti, la scelta di gusti è veramente ampia. Altrettanta è la varietà per la pizza spianata, dalla base sottile sottile, simile a quella della pizza romana. Ci sono poi le pizze ripiene e vari fritti della tradizione napoletana da provare come antipasto. 
Si può mangiare anche fuori, nel piccolo plateatico frontale oppure nella terrazza sul retro. 
5 pizze da provare: Napoletana Trecciona (salsa di pomodoro pelato bio, treccia di bufala a crudo tagliata al momento, basilico, olio evo), Napoletana Nerano (Fiordilatte antica latteria di Tramonti, crema di bianco di zucchine, Provolone del Monaco, zucchine spadellate con menta e basilico, fiammiferi croccanti di verde di zucchina), Napoletana 4 P (Fiordilatte affumicato antica latteria di Tramonti, porchetta di Ariccia IGP, patate arrostite, pepe, parmigiano reggiano 24 mesi DOP), Spianata Sorrentina (salsa di pomodoro pelato bio, fiordilatte antica latteria di Tramonti, filetti di pomodoro spaccatello, ricotta di bufala, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, origano di Pantelleria, basilico, olio evo), Ripiena bianca fritta (Fiordilatte affumicato antica latteria di Tramonti, ricotta di bufala, prosciutto cotto scelto, pepe nero, una punta di salsa di pomodoro, Parmigiano Reggiano 24 mesi DOP).
Chicca finale: Torta Caprese al cioccolato, con crema chantilly e canditi d'arancia.  
Via Bartolomeo Colleoni, 3, 30016 Lido di Jesolo (VE), tel: 3757819086

In Piazza Casabianca

Il cocktail bar in mezzo al verde

A una certa ci vuole un drink e via Bafile non delude. all'altezza di Piazza Casabianca, c'è il cocktail bar che forse sta andando di più negli ultimi anni: il Botanico. Il locale ha diversi pregi, uno su tutti: lo spazio aperto molto grande, adatto anche alle compagnie e immerso nel verde, combo piuttosto unica a Jesolo (e piuttosto salvifica in queste giornate di caldo infernale). L'ambiente rilassante, ma non impettito, è adatto praticamente a ogni target e a ogni tipo di uscita: ci trovi la coppia in date romantico (le illuminazioni notturne fanno una bella atmosfera), ma anche il gruppo di ragazzi a bere prima di andare a ballare. E poi ci si beve bene, con prezzi nella norma. Il cavallo di battaglia sono i gin
5 cocktail e mocktail da provare: Japan Fizz (Gin dei Sospiri, mescallo, cordiale al cetriolo, timo, lime e soia), Cocco Fashioned (Bourbone al cocco, angostura, sciroppo all'arancia home-made), Spicy Colada (secret rum mix, purea di cocco, succo d'ananas), Virgin Botanico (Sanbuco, ginger ale), Virgin Mojito. 
Chicca finale: il Gin tonic con Malfy Gin al banco quando tutti i locali dei paraggi hanno già chiuso.
Via Bafile, 364, 30016 Lido di Jesolo (VE).

Verso piazza Mazzini

La nota enoteca con cucina

Lasciandosi Piazza Casabianca alle spalle, andando verso Piazza Mazzini c'è l'Enoteca con cucina I Barbabolle. Ha cambiato diverse sedi negli anni, ma il successo del locale è rimasto lo stesso. Ampia la selezioni di bollicine e di vini, anche in mescita, per tutte le tasche. Eccezionale in città anche la quantità di Champagne, con ben 270 referenze. La cucina contemporanea, di terra di mare, propone un'interessante combinazione di ricette italiane e incursioni estere, utilizzando materie prime locali. 
5 piatti da provare: Piovra alla brace, yogurt, olio alla menta e cetriolo marinato; Sashimi di ricciola, gazpacho, mayo ai capperi, gel al limone e olio al basilico; Spaghetto freddo con emulsione di vongole, mayo spicy, olio al lime e bottarga di tonno; Pichana "Azienda Agricola Due Pioppi", crema di patate, mayo al wasabi e olio alla salsa verde. 
Chicca finale: sorbetto al pompelmo rosa, meringa, pompelmo marinato e olio al timo. 
Via Bafile, 271, 30016 Lido di Jesolo (VE), tel: 3475589416

Il ristorante per mangiare il pesce alla grande

Per mangiare bene il pesce in un ambiente giovane ma molto professionale, il posto giusto è OsteMar. Aprezzabilissimo il dehors esterno in legno, decisamente più spazioso e comodo di quello dei locali circostanti. Trovandosi in via A. Volta, piccola rientraza di Bafile, il ristorante gode infatti di una posizione privilegiata, affacciata nel via vai, ma sufficientemente appartata. Ottima la qualità della materia prima, e imporante la selezione di vini, con più di 100 etichette. Peraltro il locale ha il proprio sommelier. Il menu è un tripudio di mare, specie Adriatico, con crudi e cotti di ogni tipo, grandi classici e rivisitazioni contemporanee. Non mancano i piatti di terra. L'atmosfera elegante ma informale, è perfetta per date romantico ma anche una tranquilla cena in famiglia (c'è anche il menu bambini). 
5 piatti da provare: il Crudo di giornata, il Bis di mantecati, dentice e baccalà, le Tagliatelle all'astice intero, la Grigliata di mare (a seconda del pescato del giorno), il Fritto misto di mare di giornata con verdurine.
Chicca finale: la Cheesecake al caramello salato. 
Via Alessandro Volta, 1, 30016 Jesolo (VE), tel: 0421630810

Il ristorante di pesce da occasioni speciali

La Marachella è ormai un must a Jesolo per mangiare il pesce "da grandi occasioni". Dall'alto livello della cucina, alla professionalità del personale, senza dimenticare la grande selezione di vini, tutto fa della Marachella un grande ristorante di pesce. La location elegante e curata, con le sue luci soffuse, è davvero il top per una cena di coppia. Pazzeschi i crudi, per varietà, qualità, imponenza dei piatti; tra i migliori che si possano trovare a Jesolo. È probabilmente il più caro dei locali nominati, ma i prezzi sono pienamente giustificati dal livello dell'offerta. Ogni tanto bisogna pur festeggiare! E come se non davanti a un piatto di mare superlativo?
5 piatti da provare: il Plateau Marachella (Crudo di scampi, gambero, ostriche, tartare, carpaccio, capasanta), il Plateau Royal (Crudo di scampi, gamberi, ostriche, tartare, carpaccio, capasanta, aragosta grigliata, mazzancolle bollite, catalana di piovra e seppia), Tartare di branzino pescato, mango, fondo bruno, Tortelloni, aragosta, tartufo nero, Filetto di branzino tartufato, crema di patate.
Chicca finale: La cheescake ai frutti di bosco. 
Via Bafile, 566, 30016 Jesolo (VE), tel. 0421972746

Chiudiamo in bellezza

Ci sono due modi per finire una serata a Jesolo: con l'alcol o col gelato (anche entrambi, certo). Se di cocktail abbiamo già parlato, ecco la dritta per un buon gelato, da mangiare a spasso per la via. Proprio davanti alla Marachella c'è MareMoro, gelateria artigianale d'asporto. I proprietari, siciliani, hanno portato i sapori dell'isola a Jesolo, con un pistacchio da capogiro, con la Torta Setteveli siciliana, col Cremino siciliano e altro ancora. Qui la meteria prima è tutto: il latte è fresco, bio, e a km0, la mandorla è di Avola, la nocciola IGP. Sulle creme sono fortissimi, ma ci sono anche una decina di ottimi gusti vegani. Nei mesi di luglio e agosto c'è anche la granita siciliana, servita con la tradizionale brioche.
5 gusti da provare: SetteNote di Sicilia, il Moro, il Pistacchio di Bronte, l'Amarena, il Parfait di mandorla.
Via Andrea Bafile, 407, 30016 Lido di Jesolo (VE), tel: 3274297195

Le foto sono tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: OsteMar.


 

  • MANGIARE ALL'APERTO
IN QUESTO ARTICOLO
×