Tu stai a letto, io ti porto la colazione. L'asporto del buongiorno a Verona

Pubblicato il 9 aprile 2021

Tu stai a letto, io ti porto la colazione. L'asporto del buongiorno a Verona

“Ci troviamo al bar alle 8.00 prima di andare?”
“Sì, certo. Che bar facciamo questa volta?”
“Uh, pensavo quello nuovo aperto all’angolo, quello con i tavolini fuori. Dicono faccia una crema pasticcera rivoluzionaria!”
“Andata”
“Alle 8.00 mi raccomando, non arrivare in ritardo come al solito”
“No giuro, metto quattro sveglie”*
 
*E invece poi arriva in ritardo comunque.
 
Da quanto non facciamo una conversazione simile? E soprattutto, per quanto ancora non la faremo? Per non perdere però le buone abitudini, dare una mano alla ristorazione della nostra città e santificare uno dei momenti cardine della giornata – nonché il pasto più importante, a detta di tutti i nutrizionisti – ecco una corposa lista di localini dove prendere d’asporto, farsi portare (o anche entrambe le cose) la colazione.
Salata, dolce, calda o fredda, già pronta o da ri-lavorare poco importa, l’unica cosa qui è iniziare la giornata con il sorriso. Provare per credere.

Il musicale

Il bar Casablanca, dove ogni particolare ricorda l’omonimo e famosissimo film, è un locale poliedrico in zona Veronetta. Qui, un tempo, aperitivi lunghissimi e musica live facevano da padrone. Oggi però non demorde, anzi, si attrezza per offrire un servizio di asporto per ogni momento della giornata, colazione compresa sì. Cosa ordinare? Io non riesco a resistere alle loro brioche letteralmente farcite al momento. E ora che arriva il caldo? Assolutamente da provare la crema fredda al caffè, una vera goduria.
Casablanca, Piazza Isolo 15, Verona – Tel. 3429122545

Lo stellato 

 Dolce Locanda è la pasticceria dello Chef 2 Stelle Michelin Giancarlo Perbellini (suo, l’omonimo Casa Perbellini nel cuore di Verona). Un locale questo, la cui fama internazionale basterebbe a descriverlo, ma non qui, non oggi. Dolce Locanda è la patria della tradizione e dello sguardo al futuro, dell’eleganza mista alla semplicità: è la casa delle cose buone. Cosa ordinare tramite “Dolce Asporto”, servizio delivery attivo dal martedì alla domenica? Di tutto. Dalla focaccia alla pasticceria mignon, alle torte per grandi occasioni, ai tranci. Cavalli di battaglia? Sicuramente risino, cheesecake e millefoglie.
Dolce Locanda, Via Catullo 12, Verona – Tel. 0458004211

Lo chic

Pasticceria Flego non ha bisogno di presentazioni perché è una vera e propria istituzione a Verona. Entrando, seppur di sfuggita con mascherine e poco tempo per effettuare l’ordine d’asporto, la sensazione è quella di essere in una gioielleria, tanta è la bellezza. Se per Colombe e uova di Pasqua ormai non è più tempo, tocca ricadere sulle “classiche” torte di Flengo, anche in versione monoporzione (Setteveli, la mia preferita). Occhio, Pasticceria Flengo è aperta anche al Centro Commerciale Adigeo, per un pit stop d’asporto tra le varie sedute di shopping. Attivo (ma solo su Verona) il servizio delivery in giornata.  
Pasticceria Flego, Corso Porta Borsari 9, Verona - Tel. 045590120 

Lo storico 

Cafè Martél, un tempo Cafè Povia, è in pieno centro – ma che dico pieno centro – è ad un passo dall’Arena di Verona. Nonostante il cambio di gestione ha mantenuto i sapori buoni e genuini ed è per questo che non poteva non rientrare in questa lista. Qui le brioche sono rigorosamente fatte a mano in laboratorio, ed il risultato è difficile da eguagliare: avete presente il sapore del burro che si scioglie in bocca? Ecco. Sono aperti tutti i giorni per l’asporto. Occhio, forse li conosci già per i famosissimi panzerotti enormi, certo, non la tipica colazione ma…io te l'ho detto. 
Cafè Martèl, Via Anfiteatro 12, Verona – Tel. 045594400

L’universitario

Ancora le ricordo le colazioni pre esame al Bar San Paolo, l’unico capace di farmi mangiare pure con lo stomaco chiuso dall’ansia. Meno invece, ricordo gli aperitivi di fine esame dove in ogni caso bere era l’unica risposta, sia nel caso di successo che nel caso di tremenda disfatta. Il bar universitario per antonomasia, verso cui un tempo si correva alla vista di un tavolino libero all’aperto, oggi è pronto e carico per offrire una colazione d’asporto. Certo, non è lo stesso, ma il gusto del cappuccino qui? Imbattibile.
Bar San Paolo, Via San Paolo 32, Verona – Tel. 0458032410 

L’internazionale 

Un po’ New York, un po’ Parigi, ma perché no, anche un po’ Copenhagen e un po’ Verona. La cosa più bella? Elk Bakery resta tutte queste cose, anche a casa tua grazie alla consegna a domicilio (prenota il tuo piatto preferito su Deliveroo). Eggs California con uovo alla Benedict, salsa olandese su bagel tostato con salmone, avocado ed erba cipollina. Eggs & Bacon, quando devi fingere di svegliarti in hangover dopo una serata in discoteca (e chi se la ricorda più?). O fluffy pancakes per quelli che “la colazione è per forza dolce”. Ovviamente c’è tanto altro, ma per scoprirlo, apri il sito.
Elk Bakery, Via IV Novembre 1A, Verona – Tel. 0458348880 

Il vegano 

Dulcamara Vegan Bio Bistrot è un locale unico nel suo genere perché unica è la loro ricerca di prodotti locali, stagionali, freschi e perché no, pure etici. In zona arancione sono aperti per l’asporto solo nel weekend (venerdì, sabato e domenica), dalle 9.00 alle 14.00. Seguendo la loro pagina Facebook poi, potrai prender nota dei vari menù ordinabili che giorno dopo giorno, variano. Qualche esempio? Torta soffice di farro integrale al the matcha con crema, frutti di bosco freschi e tartufini crudisti al cocco; brioche vegane con semi di chia e nocciolata, cup cake di riso cocco e frutti di bosco con crema di mandorle (senza glutine). Lo so, lo so, merita, lo so.
Dulcamara Vegan Bio Bistrot, Via Berni 7, Verona – Tel. 0452586258

L'alternativo 

Che dire, soprattutto oggi in un periodo storico dove tutte le certezze sono saltate, chi sono io per giudicare una colazione “diversa” dal solito? Ecco perché, soprattutto visto l’arrivo della bella stagione, ho scelto di inserire in questa lista la Gelateria Renon che dal 1954 produce artigianalmente gelato ogni giorno. Gelato e non solo però, anche torte, semifreddi, monoporzioni, cannoli e creme spalmabili. Insomma, perché non concedersi qualcosa di alternativo, ma altrettanto buono? Chissà, potremmo restarne stupidi. Gelateria Renon è attiva sia per l’asporto che per la consegna a domicilio (qui l’ordinazione può essere effettuata tramite sito, telefono o whatsapp).
Gelateria Renon, Lungadige Cangrande 24, Verona – Tel. 3286257862

La bottega

All’anagrafe Caffè Borsari, per i veronesi invece altro non è che “Tubino”. Soprannome questo, che deriva dall’ambiente della bottega: estremamente piccolino e stretto. Qui un tempo il caffè veniva bevuto rigorosamente in piedi al banco, oggi invece, obbligatoriamente d’asporto. Un posto alternativo per la colazione, che merita però di esser inserito in questa lista per diversi motivi: la bontà del suo caffè (per non parlare delle cioccolate calde), l’ambiente familiare ed unico, e la possibilità di acquistare diverse miscele di caffè, thè e molti altri prodotti; per replicare la colazione al bar, ma a casa.
Caffè Borsari, Corso Porta Borsari 15D, Verona – Tel. 0458031313
 
 

Foto di copertina reperita nella pagina Facebook di Elk Bakery. 
Foto interne repertie nelle rispettive pagine social dei locali. 
 

  • BRUNCH
  • COLAZIONE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il miglior panettone del mondo? Non lo fa un pasticcere di Milano...

Ecco tutti i premiati della terza edizione del Campionato Mondiale Panettone, “The best Panettone of the world”.

LEGGI.
×