Domani facciamo colazione assieme: di amori e di cappuccini a Verona e dintorni

Pubblicato il: 17 aprile 2019

Domani facciamo colazione assieme: di amori e di cappuccini a Verona e dintorni

Un mattino che parte con il piede sbagliato ti puà rovinare tutta la giornata. Le probabilità però diminuiscono notevolmente se il buongiorno si affronta in dolce compagnia. Si sa che quando c’è l’amore c’è tutto e svegliarsi e fare colazione assieme dopo una serata trascorsa al ristorante con la propria metà rende questo momento perfetto.
Fatto insieme tutto ha un sapore diverso ma non per questo vogliamo rovinare il momento con una brioche o una spremuta qualsiasi. Curiosando per Verona e provincia, si possono trovare alcuni locali in cui la colazione diventa veramente speciale. 

Colazione con vista

Se sei un amante delle colazioni al bar ma non puoi rinunciare ai sapori di casa, Caffè & Parole fa proprio al caso tuo. Torte e biscotti homemade, brioche farcite con ricotta e mandorle o con pistacchio di Bronte, ma soprattutto il babbà, il punto forte della casa, in questo angolo vicino al Duomo danno la carica giusta per cominciare la giornata. Qui il ginseng è tutto naturale, in città sono pochi ad avercelo. Il bar è attento anche a persone vegane e celiache, oltre ad essere pet friendly. 

Colazione trendy 

Se cerchi un posto dove non manchino mai un cappuccino decorato oppure l’inconfondibile caffè americano Chock Full O’Nuts, un estratto di frutta e verdura pieno di vitamine e proprietà nutritive complete, bella gente fin dalla prima mattina in un quartiere elegante, allora passa per una colazione trendy da Offline, a Borgo Trento. L’offerta di questo locale con arredi moderni e uno spirito modaiolo è talmente ampia che ti verrà voglia di tornarci non soltanto per la colazione ma anche per pranzo, per l’aperitivo, per le serate da tutto esaurito o soltanto di passaggio per un caffè.

Colazione eclettica 

Se ami la colazione salata e non sai mai dove trovarla (che l’italiano medio, si sa, è abitudinario e ama soltanto cornetto e cappuccino) devi assolutamente fare un salto da Eklektikos New Cafè, a Verona in zona Valverde. Questo locale sa essere cosmopolita e raffinato, contemporaneo come nelle più belle metropoli ma con torte (e tutta la cucina) fatta in casa ogni giorno, e infatti accoglie cittadini e lavoratori per pause pranzo e aperitivi, ma anche tantissimi turisti in cerca della colazione internazionale: qui proverai delle meravigliose omelette preparate con formaggi, verdure o altri ingredienti a richiesta, che ti daranno l’emozione di provare finalmente una colazione diversa dal solito.

Colazione stellata 

Se ti svegli con la luna storta e sai già che la tua giornata, iniziata male, procederà malissimo, c’è soltanto una cosa che puoi fare, inoltrarti nel centro storico di Verona e fare colazione da Perbellini alla sua Dolce Locanda. Hai capito bene, questo locale è il bonbon dello chef 2 stelle Michelin Giancarlo Perbellini, che ha deciso di deliziare i palati fin dal primo mattino proponendo le sue storiche specialità e le sue rivisitazioni della colazione all’italiana: brioches e croissant farciti al momento con marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato o al pistacchio; sfogliatine e biscotti, pasticceria con mignon e torte.

Colazione tuttigusti

Appena fuori dalle porte di Verona si trova Frasete, locale ideale per una colazione mordi e fuggi o per la colazione della domenica mattina nella quiete della terrazza esterna. Un menù vario, per tutti i gusti che offre i classici dolci americani come cupcakes, cheesecake, brownies, o i più tradizionali croissant freschi della pasticceria Lorenzetti, frolle servite con caffè e cappuccino, oltre allo yogurt con muesli e frutta fresca. Per chi non potesse fare a meno di cominciare la giornata in modo più saporito, è possibile scegliere fra un’ampia scelta di brioches salate.

Colazione pazza 

Mad Bread è una bakery in pieno stile metropolitano anche se si trova fuori dai soliti giri, a Ponti sul Mincio. Anche i semplici cappuccino e cornetto, qui avranno il sapore della fuga dalla città, mentre l’arredamento ti riporterà alle suggestioni delle grandi metropoli: preferisci una fetta di torta che profuma di vaniglia o di una crostata come quella della nonna? Vuoi provare la colazione salata in stile internazionale? Vai matto per la pasticceria ma non sei tipo da croissant e brioches perché preferisci american cake e muffin? Per tutte queste ragioni (e molte altre nel corso della giornata) la colazione pazza di Mad Bread ti piacerà!

Colazione in Valpolicella 

Toni di Gusto si trova a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella; in questa caffetteria e bottega, nata per proporre i migliori caffè di torrefazione tostati e preparati a mano, trovi anche una finissima rassegna di coccolato in tutte le sue declinazioni (amaro, dolce, speziato, caldo in tazza, sfuso, al latte, fondente, in praline, tavolette… e anche biologico), birre artigianali e bibite, una selezione regionale di prodotti pugliesi e liguri e tanti prodotti bio e senza glutine, da acquistare e anche regalare con bellissime confezioni personalizzate. Così la colazione diventerà il pretesto per fare shopping di cose buone.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Caffè & Parole
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×