Voglia d'estate, voglia di mare: dove mangiare la frittura di pesce a Firenze

Pubblicato il: 21 maggio 2018

Voglia d'estate, voglia di mare: dove mangiare la frittura di pesce a Firenze

Frittura di pesce e un calice di bollicine: ecco come mi immagino una sera d'estate con vista mare. E se proprio non posso raggiungere qualche località di mare in Toscana, approfitto di uno dei ristoranti di pesce in città. A Firenze esistono diversi ristoranti dove puoi mangiare piatti di mare, tra ristoranti storici e nuove aperture, per cui non è facile districarsi tra le varie proposte. Spero ti saranno d'aiuto allora alcuni tra gli indirizzi per mangiare la frittura di pesce a Firenze:

La frittura direttamente in pescheria

Puoi mangiare una delle migliori fritture di pesce a Firenze alla Fiaschetteria di pesce, pescheria, gastronomia e ristorante al Ponte alla Vittoria. Da bere neppure a dirlo: una bella selezione di bollicine italiane e Champagne. 

Il pesce dal mare alla padella

Il menu di VIVO, ristorante di pesce in Largo Annigoni, cambia ogni giorno, ma la Frittura mista di stagione la trovi praticamente sempre. Prima della frittura è d'obbligo un plateau di crudo, specialità del ristorante.

La frittura di pesce si fa in quattro, anzi in cinque

Alla frittura di pesce è dedicata un'intera sezione del menu de Il ristorantino di pesce, locale di Firenze che propone street food ma anche classici piatti di mare in piazza Giorgini: Frittura di calamari, Gran frittura calamari, acciughe e gamberone, Frittura di acciughe, Fish and chips di merluzzo, Fish and chips di polpo.

Dallo street food alla frittura di mare 

Mi piace molto anche la frittura di pesce di La Cucina di Pescepane, ristorante nato da un'idea di street food di pesce itinerante in giro per gli spazi estivi e le manifestazioni cittadine. Si va dalla Acciughe & Sarde fritte al Fish & Chips, fino al Gran Fritto misto Pescepane.

La frittura di classe

Se si parla di pesce a Firenze, non si può non parlare del Cestello Risto Club, nella piazza omonima, dove puoi mangiare il Fritto di calamari, gamberi, moeche e pesciolini con verdura dell’orto e maionese fatta in casa.

E se la frittura non ti basta, leggi anche l'articolo dedicato ai migliori primi piatti di pesce a Firenze.

Foto di copertina di Fiaschetteria di pesce

  • CENA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×