A fare aperitivo con le pizzette nelle pasticcerie di Venezia

Pubblicato il 29 ottobre 2024

A fare aperitivo con le pizzette nelle pasticcerie di Venezia

A Venezia esistono tanti modi di fare aperitivo: c’è chi va per bacari a cicchettare, chi preferisce andare sui rooftop panoramici e chi invece non può dire di no a una pizzetta fumante accompagnata a un bicchiere di Spritz. D'altronde mi chiedo se esista davvero qualcuno capace di resiste ad un impasto fatto di pane, con una fetta di mozzarella, un leggero strato di salsa di pomodoro, un pizzico d’olio e una spruzzata di origano (opzionale). Poi c’è chi la preferisce di sfoglia, chi di pane, chi ricca di passata, chi invece solo con una piccola spennellata di pomodoro, chi con formaggio filante chi con quello vegano. Fatto sta che fin da bambini la merenda con la pizzetta era un evento circoscritto alle grandi occasioni; forse sarà per questo che è uno di quegli alimenti irresistibili che mette d’accordo veramente tutti e non esiste un orario prestabilito per addentarne una. Ecco tutte le pasticcerie che ci piacciono tanto dove fermarsi per un aperitivo con montagne di pizzette. 

L’aperitivo con pizzetta XL



Se dovessi pensare a uno di quegli indirizzi che tanto mi ha aiutato nelle sessioni di studio matto e disperato è sicuramente quello della Pasticceria Nobile, giustamente celebre oltre che per le frittelle di carnevale e per le paste, anche per le sue pizzette. È stata per tanti anni la mia tappa fissa per rifocillarmi dopo lunghe giornate sui libri e come punto di ritrovo con i compagni di corso per fare rifornimento di carboidrati prima dei ripassoni pre-esame. D’altronde le pizzette della Pasticceria Nobile sono leggendarie in tutta la città e rientrano nella categoria farcite con tantissimo pomodoro. 
Pasticceria Nobile, Cannaregio, 1818 - Venezia. Tel: 041720731 

L’aperitivo dietro San Marco



A quattro minuti dalla Basilica di San Marco, nel pieno del triangolo delle bermuda della ristorazione mordi e fuggi, c’è la Pasticceria Da Bonifacio piccolo barlume per tutti i frequentatori della zona, dove poter fare colazione o semplicemente fermarsi per un caffè a prezzi assolutamente onesti. Lì infatti oltre le tante pastine, imperdibile è il loro aperitivo al bancone dove il primo giro è occupato dall’Americano e il secondo dallo Spritz. E per fare un pochino di fondo, non penso possa esserci niente di meglio di una delle loro pizzette sfogliate, anche qui reinterpretate in diverse versioni oltre alla classica. Pasticceria da Bonifacio è sempre frequentatissima sia da veri local che da turisti: ecco perché non è raro fare un po’ di fila prima di riuscire ad ordinare. 
Pasticceria da Bonifacio, C. degli Albanesi,4217, 30122 Venezia, Tel.041 5227507

L’aperitivo mordi e fuggi a San Luca



Un altro must per i cultori dell’aperitivo a base di pizzette farcite è la Pasticceria Marchini Time nel cuore del Sestriere di Canareggio, in Campo San Luca. Anche qui l’identikit della pizzetta è semplice: pasta sfoglia, pomodoro in abbondanza e un quadratino di mozzarella filante; se poi la tradizionale ti sta un po’ stretta ci sono anche quelle con olive, würstel, acciughe e tante altre. Se poi dicono che le misure contano anche per le pizzette, ci sono di due circonferenze diverse: quelle mini e quelle invece più grandi; il gusto è sempre lo stesso ma in una delle due viene concentrato in pochi centimetri. 
Qui imperdibili sono anche i tramezzini, e che fai, te ne privi?! D’altronde la combo con lo Spritz è spaziale. 
Marchini Time. San Marco, 4741 - Venezia. Tel: 0412413087

L’aperitivo dopo lavoro 



La Pasticceria Toletta si trova a quella giusta distanza tra Campo Santa Margherita, il Ponte dell’Accademia e le Zattere ed è comodo per tutti i pendolari che devono tornare verso Piazzale Roma e non possono rinunciare ad un piccolo break, o meglio dire aperitivo, sulla strada del ritorno. Qui le pizzette sono di sfoglia, super farcite con tanto pomodoro, mozzarella, origano e opzionalmente si possono scegliere quelle con carciofini, olive e acciughe. Personalmente quelle tradizionali sono le mie preferite: fragranti, sbriciolose, con quell’equilibrio perfetto tra formaggio e passata, tanto da farti dimenticare la giornata lavorativa. 
Pasticceria Toletta, Ponte de le Maravegie, 1192, 30123 Venezia VE, tel. 041 522 7451

L’aperitivo approvato dai gondolieri 

A Venezia, si sa e ne abbiamo già parlato a lungo, per capire se un posto sia buono e segua la vera tradizione bisogna vedere chi lo frequenta: se ci sono tanti local il gioco è fatto; se poi è frequentato da gondolieri è la garanzia che ti serve per entrarci e ordinare qualcosa. Dalla Pasticceria Targa queste garanzie fanno parte del pacchetto come i tanti pasticcini e biscotti secchi come gli Zaeti, ma anche dei fuori programma come i cannoli siciliani. Ma l’aperitivo al bancone è anche qui immancabile con tante pizzette di pane enormi e ricche di salsa di pomodoro. 
Pasticceria Targa. Rugheta del Ravano 1050, San Polo – Venezia. Tel. 0415236048

L’aperitivo kosher take away



Mi ricordo bene del Panificio Giovanni Volpe nel centro del quartiere ebraico di Venezia. Fin da piccolina con la scuola ci portavano in gita da quelle parti per conoscere meglio la nostra città e un salto in Panificio diventava quasi un obbligo che veniva supportato dalle nostre maestre. Sarà per questo che i dolci del Panificio Volpe sono così speciali, anche perché preparati senza grassi animali e derivati seguendo le regole della cucina Kosher, perfetti così per essere consumati anche dai vegani e dagli intolleranti. Anche qui le pizzette sono un punto forte, ma leggermente diverse da quelle incontrate fino ad ora perché ricordano più le focacce farcite in teglia o al taglio. 
Panificio Giovanni Volpe. Calle Ghetto Vecchio 1142, Cannaregio – Venezia. Tel. 041715178

Per aperitivo cozy a casa 



Da questa lista non può assolutamente essere omessa una delle pasticcerie più iconiche della città: Tonolo. Che con i suoi zuccheri e caffè ha aiutato centinaia di studenti a superare gli esami universitari. Anche qui l’aperitivo è una questione seria, ma visto che la tranquillità qui non è mai di casa il mio consiglio è quello di fare la fila, ordinare un cabaret di pizzette, prendere una bottiglia d’asporto e organizzare un aperitivo super cozy tra le mura di casa con tanto di copertina di lana. La stagione d’altronde è quella giusta. 
Pasticceria Tonolo. Calle San Pantalon 3764, Dorsoduro – Venezia- Tel. 0415237209

L’aperitivo prima del treno



I pendolari lo sanno bene, a Venezia bisogna correre per non perdere l’ultimo treno per tornare a casa, ma talvolta all’aperitivo al volo con i colleghi proprio non si può dire di no: un po’ per cortesia, un po’ anche per condividere le fatiche e le disavventure del giorno; poi si sa dopo uno o forse più Spritz i problemi diventano leggermente più annebbiati. Da Pasticceria Dal Mas è il posto perfetto a pochi passi dalla stazione, con tantissime possibilità per smangiucchiare qualcosa e magari fare una piccola scorta di pizzettine per il viaggio di ritorno a casa. 
Pasticceria Dal Mas, Rio Terà Lista di Spagna, 149 - Venezia. Tel: 041715101


Foto interne dai social dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Pasticceria Nobile

  • APERITIVI MEMORABILI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Valentina Poli

Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×