Ecco tutti i Presepi Viventi da vedere in Abruzzo

Pubblicato il 19 dicembre 2024

Ecco tutti i Presepi Viventi da vedere in Abruzzo

Sono spettacoli emozionanti, carichi da un lato di passione e dall’altro di aspettativa. Chi partecipanti attivamente alla realizzazione della messa in scena, lo fa perché crede nel messaggio della rappresentazione, chi si reca sul posto desidera vivere un’esperienza intensa e unica. Stiamo parlando del Presepe Vivente, una tradizione che si rinnova di anno in anno, arricchendo la proposta di eventi dei piccoli borghi abruzzesi. Ce ne sono di storici che coinvolgono nell’organizzazione interi paesi sin dalla fine dell’estate.

Il Presepe Vivente di Bolognano


Il borgo di Bolognano, in provincia di Pescara, torna l’appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dall’Oratorio “San Nunzio Sulprizio” dell’Unità Pastorale di Bolognano, Piano d'Orta e Musellaro, l’evento è un appuntamento storico che si svolge lungo le vie del centro storico e che, quest’anno, si rinnoverà sabato 28 dicembre e domenica 29 dicembre, dalle 17 alle 22. Oltre centocinquanta figuranti in costume parteciperanno alla rappresentazione del Presepe Vivente tra i vicoli del centro, accompagnati da musiche natalizie eseguite dagli zampognari a riscaldare l'atmosfera. Oltre alla bellezza della rappresentazione natalizia, tra le locande del paese sarà possibile trovare bevande calde, vin brûlé, dolcetti, castagne, schiacciatine e tante altre specialità e prodotti tipici per riscaldare il cuore e lo spirito.
Presepe Vivente di Bolognano
Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024 – dalle 17.00 alle 22.00
Centro storico
Foto presa dalla Pagina Facebook di Unità Pastorale Bolognano

Il Presepe Vivente di Cugnoli


Giunge quest’anno alla sua sesta edizione il Presepe Vivente di Cugnoli, in provincia di Pescara. Sabato 21 dicembre, a partire dalle 17, in un borgo incantato, dove il tempo si ferma, torna la magia del Natale con un Presepe Vivente che coinvolge l'intera comunità attraverso la realizzazione dei costumi, degli scenari e degli oggetti utilizzati per l'occasione, valorizzando l'artigianato e le tradizioni locali. Il centro storico si arricchirà di poesia e suggestione e, intorno al cuore dell’evento sarà possibile rifocillarsi presso stand di street food.
Presepe Vivente di Cugnoli
Sabato 21 dicembre 2024 – dalle 17.00 alle 22.00
Centro storico
Foto presa dalla Pagina Facebook di Associazione Culturale Sotto le Mura – Cugnoli

Presepe Vivente Sant'Eusanio del Sangro


Ci spostiamo nella provincia di Chieti e più precisamente a Sant’Eusanio del Sangro dove, lunedì 30 dicembre, a partire dalle 17.00 e fino alle 23.45, tornerà il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco 2.0 Sant'Eusanio del Sangro con il patrocinio del Comune. In una suggestiva cornice naturale si rinnoverà una tradizione che quest’anno giunge alla sua 46° edizione. La manifestazione ha riscosso negli anni un crescente successo e contempla la partecipazione di oltre trecento figuranti, alcuni dei quali provenienti anche dai paesi limitrofi, che, con indosso i tradizionali costumi dei pastori, si preparano a dare vita a emozionanti scenografie, in una affascinante combinazione di luci, musiche e voci, per accompagnare i momenti salienti della nascita di Gesù. Il momento più emozionante è l’accensione delle fiaccole sulla collina posta di fronte allo scenario per accompagnare la discesa dei pastori verso la capanna dove li attendono la sacra famiglia, gli angeli e gli immancabili bue e asinello. La serata sarà inoltre resa più gradevole dalla presenza di stand con prodotti gastronomici.
Presepe Vivente di Sant'Eusanio del Sangro
Lunedì 30 dicembre 2024 - dalle 17.00 alle 23.45
Centro storico
Foto presa dalla Pagina Facebook di Pro loco Sant’Eusanio del Sangro

Il Presepe Vivente di Roccamontepiano


Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 18.00, Roccamontepiano si trasformerà in un piccolo Presepe con la sacra rappresentazione della nascita di Gesù allestita nel Parco pubblico Falcone-Borsellino. Un evento organizzato dalla Pro loco con il contributo delle parrocchie, di tutte le associazioni roccolane e il patrocinio del Comune di Roccamontepiano.
Il Presepe Vivente di Roccamontepiano
Sabato 21 dicembre 2024 - dalle ore 18.00
Parco pubblico Falcone-Borsellino
Foto presa dalla Pagina Facebook di Eventi Roccamontepiano

Il Presepe Vivente nel Convento dei Frati Cappuccini a Campli


Il 29 dicembre nel Convento dei Frati Cappuccini a Campli, in provincia di Teramo, torna per la dodicesima edizione il Presepe Vivente nel Convento dei Frati Cappuccini, organizzato dall’associazione “Gli amici del Convento Aps” in collaborazione con il comune di Campli. L’intera proprietà del convento, circa 2000 metri quadrati, si trasformerà in una piccola Betlemme con la partecipazione di oltre sessanta figuranti. Il pubblico sfilerà tra le botteghe dei mestieri, attraverso pastorelli e centurioni, fino a raggiungere la capanna con il la Sacra Famiglia.
Presepe Vivente nel Convento dei Frati Cappuccini - Campli
Domenica 29 dicembre 2024 – dalle 16.30 alle 22.00
Convento dei Frati Cappuccini
Foto presa dalla Pagina Facebook di Associazione Villa Paterno nel cuore – Campli

Il Presepe Vivente di Giulianova: l’Eterno


Piazza Buozzi a Giulianova si trasformerà in un teatro a cielo aperto giovedì 26 dicembre con il Presepe Vivente dal titolo: L’Eterno. Una specie di borgo teatrale con il presepe vivente napoletano che contemplerà tantissimi personaggi pronti a riempire la scena per ricreare il più classico dei presepi. Case, luci, chiese, mulini, fontane, pozzi, stelle e figuranti di ogni genere che daranno vita all'evento della Natività.
Presepe Vivente di Giulianova
Giovedì 26 dicembre 2024 – dalle 17.30 alle 22.30
Piazza Buozzi
Foto presa dalla Pagina Facebook di Presepe Vivente Giulianova

Il Presepe Vivente di Venere dei Marsi


Arriviamo nella provincia di L’Aquila dove ritroviamo il fascino del Presepe Vivente lungo le vie di Venere dei Marsi, piccolo e suggestivo borgo montano. Domenica 22 dicembre, a partire dalle 15.30, scene recitate dal vivo e narrazione continua, da Nazareth a Betlemme, la strada principale del Paese ospiterà la rievocazione storica della nascita di Gesù con la presenza di artigiani, sarti, fabbri, pastori e fornai per dare vita a scenari di vita quotidiana, utilizzando attrezzi e tecniche tradizionali dell'agricoltura e dell'artigianato storico. 
Presepe Vivente Venere dei Marsi
Domenica 22 dicembre 2024 – ore 15.30
Centro storico
Foto presa dalla Pagina Facebook di Presepe Vivente Venere

Il Presepe Vivente a Camarda


Domenica 29 dicembre, nel Centro Polifunzionale di Camarda, torna per la XXXIII edizione il Presepe Vivente di Camarda, organizzato dall'associazione culturale "IL TREO". Come per gli anni precedenti, Gesù Bambino sarà interpretato dall'ultimo nato a Camarda. Lungo il percorso itinerante si incontreranno botteghe tipiche e scene della tradizione contadina fino a raggiungere l’allestimento della Natività, al termine del tragitto, con la rappresentazione di varie scene del Vangelo. Durante il percorso, che si snoda tra le stradine del paese, i figuranti offrono vino caldo, pizze fritte, cagliata, pane e olio, pane e miele, ferratelle e la minestra con fagioli e patate.
Il Presepe Vivente di Camarda
Domenica 29 dicembre 2024 - dalle 18.00 alle 22.00
Centro Polifunzionale di Camarda
Foto presa dalla Pagina Facebook di Associazione culturale Il Treo – Camarda

 
 
 
Foto di copertina: Pagina Facebook di Presepe Vivente Giulianova
 
 
 
 

  • NATALE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×