Festeggiare il Carnevale a Verona, gnocchi a volontà nei locali dove ogni scherzo vale

Pubblicato il: 20 febbraio 2019

Festeggiare il Carnevale a Verona, gnocchi a volontà nei locali dove ogni scherzo vale

Si avvicina uno dei momenti più sentiti per i veronesi, il Carnevale! I gruppi carnevaleschi di quartieri e Comuni sono in fermento, feste e sfilate sono già entrate nel vivo dopo la combattutissima elezione del Papà del Gnoco di quest’anno, e sale l’attesa per il Bacanal del Gnoco in programma per il venerdì grasso.
 
Se sei un buongustaio e non ti vuoi perdere il vero classico di questa festa, vale a dire gli gnocchi di patata coi condimenti più tipici (come la pastissada de caval o la cannella) oppure più semplici, ma desideri anche festeggiare facendo casino e magari godere della sfilata per le strade della città, puoi cercare le trattorie tipiche ma anche affacciarti nei locali che partecipano alla festa proponendo leccornie e tanto divertimento… Per tornare un po’ bambini e immergersi in una delle tradizioni più belle di Verona.

Piccolo come Colombina 

Nizza Cafè è un localino in formato mignon affacciato su via Nizza a Verona, in cui puoi bere vini selezionati, fermarti per una colazione in cui non manca mai un sorriso, provare un aperitivo che ha tutto il sapore di un abbraccio affettuoso. Lo spirito qui non manca, e nemmeno la voglia di partecipare al Venerdì Gnocolar: il locale rimane aperto durante la sfilata del Bacanal del Gnoco di venerdì grasso, proponendo su prenotazione un buon piatto di gnocchi con la pastissada de caval o al pomodoro, accogliendo tutte le maschere e allestendo un beer corner nel plateatico esterno sotto i portici.

Letterato come Dottor Balanzone 

Da Caffè & Parole trovi amore per i libri e per le cose buone a ogni angolo. È una caffetteria ai piedi del Duomo in centro storico a Verona in cui godere momenti tranquilli, è un concept store in cui tutto è in vendita (ti piace quella lampada? La puoi comprare!), ed è un locale per pause pranzo cucinate con vero amore e dove puoi anche fare ordinazioni di gastronomia. Quale modo migliore per festeggiare il carnevale se non portandosi a casa (su prenotazione) delle abbondanti porzioni di gnocchi fatti in casa in confezioni d’asporto, home made come da tradizione e conditi con sugo di pomodoro o ragù.

Vivace come Brighella 

Il carnevale in Valpolicella è colorato e pazzerello come lo staff di Hangar 18, disco pub ad Arbizzano di Negrar, locale con un’anima buongustaia che accoglie pubblico giovane con le sue serate musicali… Vedrai che atmosfera. Per carnevale qui è il caso di preparare un bel carico di coriandoli perché sono in programma 4 giorni di festeggiamenti: Carnival Party, festa in maschera con la musica di Dj Zeno (venerdì 1 marzo); la musica live di Lord Byron e le Sue Amiche Ruspe con serata a tema carnevale (sabato 2 marzo); Happy Grill aperitivo accompagnato da bocconcini alla griglia e buona musica (domenica 3 marzo); per la chiusura del carnevale, dalle ore 19 a chi si presenterà in maschera verranno offerti i gustosi gnocchi di Hangar 18 (martedì 5 marzo).

Goloso come Arlecchino 

Anche se la celebre maschera veneziana non combacia con le origini di E Caplét, gastronomia romagnola in San Zeno a Verona, il carattere allegro e goloso di Arlecchino e i mille colori del suo abito sono la descrizione migliore per questo locale: ci vai una volta, e la pancia ne esce così contenta che ci lasci il cuore e speri di tornare presto, per assaggiare o portare a case le migliori specialità della cucina ravennate. Seguendo la tradizione della pasta fresca fatta in casa, nel periodo di carnevale qui non mancano gli gnocchi, proposti accompagnati da Lambrusco e Birra Lessinia, da cuocere a casa o da portare caldi fumanti, da condire a piacere o col ragù di E Caplét: l’importante è festeggiare, il Bacanal del Gnoco passa anche qui davanti!

Gaudente come Gianduja 

Ci sono tanti modi per vivere il carnevale: se non cerchi una festa chiassosa ma soltanto un posto dove fare una pausa pranzo o un aperitivo sorseggiando calici di vino del territorio, sentendoti comunque immerso nell’atmosfera folle e allegra del centro cittadino del periodo della festa, ti consiglio di affacciati all’ingresso di San Nicolò Wine Bar. Perché è un’enoteca posta nell’elegante piazzetta San Nicolò in centro a Verona, perché il menù della pausa pranzo cambia ogni giorno e la variante a base di gnocchi non manca di certo, e perché qui i vini sono davvero speciali, selezionati e serviti con passione.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di E Caplét
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!
 
 
 
 

  • CARNEVALE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×