Quando l'aperitivo a Firenze è tutta sostanza: i locali per un apericena memorabile

Pubblicato il 11 gennaio 2023

Quando l'aperitivo a Firenze è tutta sostanza: i locali per un apericena memorabile

Più abbondante di un aperitivo, ma più leggero di una cena: che sia a buffet, a tagliere o a base di speciali menù degustazione, l’apericena è senza dubbio una tra le formule più amate per un’uscita informale tra amici! In questo articolo ecco 10 locali a Firenze dove trovare apericena memorabili!

Nel locale storico

In zona San Niccolò un american bar è da oltre quarant'anni sinonimo di aperitivo e di movida fiorentina: negli ambienti rinnovati del Rifrullo e nel suo bel giardino in terrazza va in scena uno degli apericena più amati della città, accompagnato da musica dal vivo e dj-set. Il locale ha saputo reinventarsi e stare al passo con i tempi che cambiano: con l’avvento della pandemia si è passati dal famoso apericena a buffet alla teglietta personale – classica, gluten free e vegan - con diversi assaggi, per poi approdare ad una proposta differenziata che potesse accontentare sia chi è in cerca di un aperitivo soft sia chi desidera un vero e proprio apericena. Da un lato quindi troviamo una proposta fatta di tapas, dall'altro taglieri classici e vegetariani, pizza e mini hamburger.
Il Rifrullo, via San Niccolò 55r, Firenze - Tel. 0552342621

Con super buffet illimitato

Vicino a piazza San Marco c’è una delle istituzioni dell’apericena fiorentino: da Kitsch Deux puoi ancora trovare il mitico buffet illimitato, ricco di piatti caldi di tutti i tipi e accessibile con la formula apericena che include un drink! E, se non fosse sufficiente, al termine dell’apericena c’è la possibilità di cenare anche alla carta. Il tutto in una location molto particolare, ricca di dettagli e stili diversi, per un locale frizzante e divertente che propone anche tante serate con musica e dj-set.
Kitsch Deux, via San Gallo 22r, Firenze - Tel. 3289039289

Nel caffè letterario

Gli ambienti delle ex carceri delle Murate fanno da sfondo a Le Murate Caffè Letterario, progetto nato nel 2011 come punto di incontro e di divulgazione per le varie forme artistiche: non solo letteratura ma anche arte, musica… e buona cucina! Il Caffè Letterario è aperto sette giorni su sette, vanta un calendario ricco di eventi ed offre servizio bar, ristorante, lounge & cocktail bar: fino alle 21 è possibile fare apericena servendosi dall’abbondante buffet che copre dagli antipasti fino ai primi e secondi, abbinando una bevuta dal bar. In caso di eventi o feste particolari sono disponibili anche vari menù a prezzo fisso.
Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate, Firenze - Tel. 3331863521

Col buffet privato servito al tavolo

photo]63bd45a1c4acc11e83d12e01[/photo] Situato nella vivacissima via dei Benci, il Moyo è ormai da anni un punto di riferimento della movida fiorentina. Aperto tutti i giorni, il locale accoglie clienti locali e stranieri nel dehor esterno e nelle sue sale glamour. Ogni sera a partire dalle 18.30 luci soffuse, dj-set e un’offerta che copre dall’aperitivo all’apericena, che qui viene servito al tavolo in un abbondante buffet privato con drink incluso: salumi, formaggi, coccoli, finger food, il primo del giorno e altri piatti a fantasia dello chef. E se si preferisce qualcosa di più leggero e veloce si può optare per la formula aperitivo con tagliere o con le speciali box (mexican, fusion, fish and chips, vegetarian). Grande cura nella selezione dei cocktail: ogni settimana ci sono nuove proposte, accanto ai classici e ad una Special Cocktail List tutta da scoprire. 
Moyo, via dei Benci 23r, Firenze – Tel. 0552479738

Con le specialità fusion

In San Lorenzo, proprio di fronte alle Cappelle Medicee, Habitat Firenze offre una location intima e accogliente, dal sapore decisamente esotico, dove ogni giorno è possibile fare aperitivo scegliendo tra gustose tapas fusion e ottimi cocktail.  E se non ci si sente ancora sazi si può sempre proseguire con i piatti alla carta, tra sushi, tartare, rolls, burger e tacos fusion. Consiglio extra: Habitat propone frequentemente nuove formule di aperitivo o degustazione, spesso con prezzi speciali in specifiche fasce orarie o giorni della settimana. Tutti i giorni ad esempio troviamo l' "Happy Sushi": la combo di un cocktail più 8 pz uramaki o 6 pz hosomaki (dalle 16:30 alle 19:30) a partire da 11 euro. Un' altra formula che ci ha incuriosito è il “Mantra Sushi y Tapas” del mercoledì: un menù che comprende degustazione di tapas e uramaki + un piatto a scelta dal menù dinner. Per tutte le promozioni meglio dare un’occhiata ai loro social per restare aggiornati con le ultime novità!
Habitat Firenze, via del Giglio 59r, Firenze – Tel. 0550354039

Coi cocktail da intenditori

A due passi da Piazza Santa Croce, il Soul Kitchen crea il perfetto mix tra cucina, bar e musica. Le specialità stagionali della cucina si accompagnano ai cocktails del bar in una cornice che è ispirata al cinema Broadway anni ’70; in sottofondo la musica dei dj-set che si alternano durante la settimana. I bartender studiano e propongono una nuova cocktail list ogni stagione: i cocktail nascono da rimandi cinematografici e prendono vita da aromi provenienti da tutto il mondo. Anche la cucina segue il ritmo delle stagioni e propone un menù con prodotti del territorio che vanno a comporre tapas e taglieri da assaporare e condividere. Due le formule a prezzo fisso per un leggero ma gustoso apericena: drink + tre tapas a scelta oppure drink + tagliere di affettati toscani e formaggi. 
Soul Kitchen, Via dei Benci 34r, Firenze – Tel. 0552639772

In mezzo al verde

Un ambiente elegante e raffinato in una posizione unica a Firenze: proprio sopra Piazzale Michelangelo, Terrazze Michelangelo è la location ideale per un apericena tra amici! Un’ampia terrazza circondata dal verde, perfetta per godersi momenti all’aperto durante la bella stagione, e attrezzata per diventare un ambiente riscaldato quando comincia a fare freddo. Tutte le sere a partire dalle 18 il locale propone una formula di apericena che comprende un cocktail accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi, crostini misti, coccoli fritti ed altre specialità della casa.
Terrazze Michelangelo, Viale Michelangiolo 61, Firenze – Tel: 3476590644

Nel lounge restaurant

In piazza Beccaria, negli ambienti dell’ex Kitsch Bar, un nuovo locale ha da poco fatto la sua comparsa: il Caesar Lounge Restaurant è un format che unisce l’informalità tipica del lounge bar ad una strutturazione più da ristorante. Un ambiente curato e dallo stile urban green per un concept versatile che propone ogni giorno dalle 18 alle 21 tre formule aperitivo: una bevuta a scelta tra Spritz, calice di vino bianco o rosso, prosecco o birra + un tagliere piccolo, medio o grande. Poi si può proseguire con una pizza o con i piatti alla carta del lounge restaurant.
Caesar Lounge Restaurant, Piazza Cesare Beccaria 5, Firenze - Tel. 0550451611

Fuori città

A Calenzano c’è un locale giovane, fresco e frizzante che da diversi anni ormai sta attirando sempre più la clientela fiorentina malgrado la posizione fuori città: al Time si mangia e si beve bene grazie a curati menù che vengono rinnovati ad ogni cambio di stagione, e ci si diverte con gli eventi, i dj-set e le serate a tema. Oltre alle proposte alla carta sono sempre previsti speciali menù a prezzo fisso per la cena e formule più leggere perfette come apericena, che consentono di scegliere un drink da abbinare ad esempio ad un tagliere di salumi e formaggi piuttosto che ad una degustazione di sushi o di pinse. E per tutti i cuori solitari immancabile è la serata a tema del giovedì, l’AperiSingle!
Time, via Giuseppe Giusti 128, Calenzano (FI) - Tel. 3454567631

A bordo piscina (primavera ti aspettiamo!)

Cosa c’è di meglio che sorseggiare un cocktail ghiacciato a bordo piscina in una calda serata estiva? Beh, aggiungiamoci deliziosi finger food e della buona musica dal vivo ed otterremo l’esperienza perfetta, quella disponibile a Le Pavoniere nei mesi d’estate! La location parla da sola, immersa com’è nel verde del Parco delle Cascine e arricchita dalla bella piscina aperta alla balneazione: lo scenario ideale per gustare cocktail di qualità accompagnati da una selezione di invitanti stuzzichini, salumi, formaggi ed altre prelibatezze!
Le Pavoniere, viale della Catena 2, Firenze - Tel. 3921724859


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×