Colazioni da urlo e un locale tutto nuovo a Monopoli, ce lo ha raccontato Antonio

Pubblicato il 27 ottobre 2022

Colazioni da urlo e un locale tutto nuovo a Monopoli, ce lo ha raccontato Antonio

Il borgo marinaro di Monopoli incanta i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo e, onestamente, sarebbe impossibile dire il contrario. Basta solo addentrarsi nei vicoli stretti o specchiarsi nelle acque trasparenti del porticciolo per restarne affascinati.
Proprio nel cuore di questa deliziosa destinazione, da innumerevoli anni, troneggia al centro della piazza principale il Premiato Caffè Venezia. Un locale a 360 gradi, un vero bistrot, da vivere a tutte le ore sempre in vesti differenti con un unico comune denominatore: la qualità. Ad aspettarci Antonio, uno dei soci, con il quale scambiamo quattro chiacchiere in merito al restyling appena effettuato.

Caro Antonio, Premiato Caffè Venezia è una realtà storica di Monopoli e apprezzata da autoctoni e non. Da dove arriva la scelta di questo restyling?

Dopo dodici anni di gestione abbiamo deciso di portare una ventata di novità, a partire dall’arredamento fino all’offerta food&drink. L’obiettivo è sicuramente la destagionalizzazione: lo stile american bar lascia spazio a un’anima più ristorativa di stampo internazionale. L’atmosfera all’interno è soft e lounge e il design è curatissimo, grazie al supporto della nostra agenzia di comunicazione e architettura Amaranto che ha saputo consigliarci per il meglio.

Quali sono i vostri punti di forza?

Crediamo nel valore delle ricette tradizionali, nella sincerità dei vini regionali e nella genuinità dei prodotti di questa terra, accogliente e ospitale come i suoi abitanti.
Da sempre cerchiamo la qualità da proporre ai nostri clienti e per questo ci affidiamo a fornitori che hanno cura della produzione e della selezione dei prodotti.

Si vocifera, per esempio, che la vostra colazione sia da urlo.

Abbiamo scelto di puntare su una colazione di stampo internazionale per far sentire anche il turista non ospite ma parte integrante della nostra realtà. Si può scegliere tra Hammy Toast con prosciutto cotto Capitelli e fontina, Club Sandwich con insalata, pomodoro, maionese, arrosto di vitello, uova strapazzate, crema di zucchine e pancake con frutta o sciroppo d'acero. Non manca ovviamente la classica pasticceria, come cornetti e brioches. 

Leggendo il menu si percepisce tantissima cura e selezione. Qual è il piatto più richiesto?

I nostri cavalli di battaglia sono gli gnocchetti alla pescatrice e i tagliolini all’astice, ma l’asso nella manica è la scelta di mettere in risalto, anche solo attraverso un ingrediente la “pugliesità” in ogni piatto.

 

 E ora passiamo al beverage. Cosa troviamo in carta?

Principalmente vini locali per cercare di fare un wine pairing con i piatti proposti in menu con un criterio di territorialità. Ovviamente non mancano le etichette nazionali e internazionali per chi voglia esplorare altre latitudini.
Abbiamo inoltre i nostri Signature Drink per allietare aperitivi e dopo cena.

Siete anche dei grandi appassionati di musica.

 Sì, pensiamo che un buon piatto non abbia lo stesso sapore senza la giusta atmosfera, perciò selezioniamo le colonne sonore migliori per le nostre serate e organizziamo appuntamenti con musica dal vivo e dj set. 
 

Qualche novità all’orizzonte?

Dopo una bellissima collaborazione estiva con il Lido Macramè, abbiamo in programma una serie di iniziative per rendere ancora più magico il nostro Natale. 


Premiato Caffè Venezia - Piazza Giuseppe Garibaldi 18, Monopoli (BA). T: 0808494993

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
  • COLAZIONE

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×