Il giro di Centocelle in 5 wine bar ed enoteche. Cin!

Pubblicato il: 4 giugno

Il giro di Centocelle in 5 wine bar ed enoteche. Cin!

Se capiti a Centocelle e sei amante del buon vino, queste sono 5 enoteche in cui bere bene e di qualità. Sempre in modo responsabile.

Quando ho voglia di una serata easy in cui coniugare tranquillità mista alla giusta dose di vita sociale, la mia scelta ricade sempre su Centocelle. Da quartiere periferico e poco considerato (enogastronomicamente parlando), Centocelle si è trasformato in un fulcro di indirizzi interessanti che, anno dopo anno, hanno entusiasmato un sempre più nutrito pubblico vocato al mangiare e al bere di qualità, diventando in breve tempo uno dei poli più frizzanti e innovativi della città. Per esempio: sapevi che in zona ci sono diverse enoteche e wine bar dove assaggiare tante etichette differenti, dai vini naturali a quelli biodinamici, dalle bollicine importanti a piacevoli calici beverini? Ecco a te 5 indirizzi a Centocelle per autentici wine lovers. Cheers!

130 etichette e sto

Un locale accogliente, pieno di legno, dove il profumo di vino e botti antiche ti accoglie rendendo l'atmosfera calorosa e familiare: tutto questo è l'Enoteca Al Turacciolo nel cuore pulsante di Centocelle, il luogo perfetto per ogni momento della giornata che sia per un pranzo veloce, una cena, un dopocena o un aperitivo sfizioso, scandito da taglieri misti di salumi e formaggi, 130 etichette in carta e ben 11 mescite che ruotano di continuo tra bianchi, rossi e bollicine. Se poi decidi di buttarti sullo shopping compulsivo (anche in vista di un regalo speciale), sappi che qui trovi di tutto e di più, comprese bottiglie francesi, whisky, gin e rum.
Enoteca Al Turacciolo - via Tor de' Schiavi, 126c, Roma - 06 2440 3231

AAA vini laziali cercasi

Non si può parlare di Centocelle e non menzionare Proloco DOL, uno degli indirizzi che ha certamente contribuito alla rinascita del quartiere. DOL, ossia l'acronimo di Di Origine Laziale, è un marchio ormai famoso e conosciuto in tutta Roma, sinonimo di garanzia e qualità nonché di professionalità e passione: quello che trovi varcando la soglia di questa bottega con cucina (e pizzeria) in via Panaroli è una preziosissima selezione di salumi, formaggi e conserve provenienti da ogni angolo della regione. I vini ovviamente non fanno eccezione, tutti di preziose realtà laziali al 100%: puoi comprarli o degustarli in loco, magari durante l'aperitivo tra un erborinato e l'altro.
Proloco DOL - via Domenico Panaroli, 35, Roma -  06 2430 0765

Alla scoperta dei vini naturali

Nonostante abbia aperto da relativamente poco, Menabò Vino e Cucina si è imposto sulla scena enogastronomica con personalità, conquistando il cuore mio e di tanti altri appassionati. Se la carta pullula di ottime etichette che guardano al meraviglioso mondo del biologico e del naturale, il menu è un concentrato di piatti semplici ma genuini, legati alla tradizione e alla stagionalità delle materie prime. Se non ci sei ancora andato, ti suggerisco di rimediare il prima possibile.
Menabò Vino e Cucina - via delle Palme, 44 D, Roma - 06 8693 7299

Chi è senza peccato scagli il primo calice

Un'altra enoteca dove vado sempre molto volentieri è Peccati di vini, piccola ma fornita di numerose bottiglie italiane e non, selezionate con cura e dedizione. L'offerta si completa con birre artigianali e una fornita scelta di grappe e distillati, oltre a tutta una serie di taglieri misti, sfizi e ricette pensate per accompgnare aperitivi e cene all'insegna della qualità.
Peccati di vini - via delle Albizzie, 12, Roma - 06 6477 1389

Bianco, rosso e...

Ultima menzione per Bianco&Rosso, graziosa enoteca che punta tutto sul buon bere nazionale con chicche di livello. Per accompganare i numerosi calici alla mescita disponibili ogni giorno, ci sono anche proposte golose come gli intramontabili taglieri di formaggi, salami e prosciutti (di quelli buoni), bruschettine e tante eccellenze di piccoli e medi prodotturi scovati in giro per l'Italia.
Bianco&Rosso - via Filippo Parlatore 44, Roma - 342 610 8202

Foto di copertina: Pagina Facebook Menabò Vino e Cucina
Foto credits: Facebook



 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Enoteca Al Turacciolo

    Via Tor De' Schiavi 126, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×