Il giro di Centocelle in 5 wine bar ed enoteche. Cin!
Pubblicato il 4 giugno 2019
Quando ho voglia di una serata easy in cui coniugare tranquillità mista alla giusta dose di vita sociale, la mia scelta ricade sempre su Centocelle. Da quartiere periferico e poco considerato (enogastronomicamente parlando), Centocelle si è trasformato in un fulcro di indirizzi interessanti che, anno dopo anno, hanno entusiasmato un sempre più nutrito pubblico vocato al mangiare e al bere di qualità, diventando in breve tempo uno dei poli più frizzanti e innovativi della città. Per esempio: sapevi che in zona ci sono diverse enoteche e wine bar dove assaggiare tante etichette differenti, dai vini naturali a quelli biodinamici, dalle bollicine importanti a piacevoli calici beverini? Ecco a te 5 indirizzi a Centocelle per autentici wine lovers. Cheers!
Un locale accogliente, pieno di legno, dove il profumo di vino e botti antiche ti accoglie rendendo l'atmosfera calorosa e familiare: tutto questo è l'Enoteca Al Turacciolo nel cuore pulsante di Centocelle, il luogo perfetto per ogni momento della giornata che sia per un pranzo veloce, una cena, un dopocena o un aperitivo sfizioso, scandito da taglieri misti di salumi e formaggi, 130 etichette in carta e ben 11 mescite che ruotano di continuo tra bianchi, rossi e bollicine. Se poi decidi di buttarti sullo shopping compulsivo (anche in vista di un regalo speciale), sappi che qui trovi di tutto e di più, comprese bottiglie francesi, whisky, gin e rum.
Enoteca Al Turacciolo - via Tor de' Schiavi, 126c, Roma - 06 2440 3231
Non si può parlare di Centocelle e non menzionare Proloco DOL, uno degli indirizzi che ha certamente contribuito alla rinascita del quartiere. DOL, ossia l'acronimo di Di Origine Laziale, è un marchio ormai famoso e conosciuto in tutta Roma, sinonimo di garanzia e qualità nonché di professionalità e passione: quello che trovi varcando la soglia di questa bottega con cucina (e pizzeria) in via Panaroli è una preziosissima selezione di salumi, formaggi e conserve provenienti da ogni angolo della regione. I vini ovviamente non fanno eccezione, tutti di preziose realtà laziali al 100%: puoi comprarli o degustarli in loco, magari durante l'aperitivo tra un erborinato e l'altro.
Proloco DOL - via Domenico Panaroli, 35, Roma - 06 2430 0765
Nonostante abbia aperto da relativamente poco, Menabò Vino e Cucina si è imposto sulla scena enogastronomica con personalità, conquistando il cuore mio e di tanti altri appassionati. Se la carta pullula di ottime etichette che guardano al meraviglioso mondo del biologico e del naturale, il menu è un concentrato di piatti semplici ma genuini, legati alla tradizione e alla stagionalità delle materie prime. Se non ci sei ancora andato, ti suggerisco di rimediare il prima possibile.
Menabò Vino e Cucina - via delle Palme, 44 D, Roma - 06 8693 7299
Un'altra enoteca dove vado sempre molto volentieri è Peccati di vini, piccola ma fornita di numerose bottiglie italiane e non, selezionate con cura e dedizione. L'offerta si completa con birre artigianali e una fornita scelta di grappe e distillati, oltre a tutta una serie di taglieri misti, sfizi e ricette pensate per accompgnare aperitivi e cene all'insegna della qualità.
Peccati di vini - via delle Albizzie, 12, Roma - 06 6477 1389
Ultima menzione per Bianco&Rosso, graziosa enoteca che punta tutto sul buon bere nazionale con chicche di livello. Per accompganare i numerosi calici alla mescita disponibili ogni giorno, ci sono anche proposte golose come gli intramontabili taglieri di formaggi, salami e prosciutti (di quelli buoni), bruschettine e tante eccellenze di piccoli e medi prodotturi scovati in giro per l'Italia.
Bianco&Rosso - via Filippo Parlatore 44, Roma - 342 610 8202
Foto di copertina: Pagina Facebook Menabò Vino e Cucina
Foto credits: Facebook
scritto da:
Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.