Pizza a pranzo, perché no? Le pizzerie da conoscere in zona Pigneto e San Giovanni

Pubblicato il: 4 giugno 2019

Pizza a pranzo, perché no? Le pizzerie da conoscere in zona Pigneto e San Giovanni

Nella mia personale lista dei "vorrei ma non posso" sicuramente la pizza è al primo posto per la categoria "stravizi culinari"; mangerei pizza anche a colazione, tutti i giorni, persino a Natale. Quando il tempo me lo concede - perché la pizza merita tempo per la sua piena degustazione - mi regalo una buona pizza anche a pranzo. Napoletana, pinsa, romana e pure al taglio, alla pizza io non dico mai no. Ecco 5 pizzerie da conoscere in zona Pigneto e San Giovanni se vuoi mangiare la pizza anche a pranzo. 

Al Sant'Alberto per la Pizza Pane

Aperto da lunedì a venerdì la sera, il sabato e la domenica il Sant'Alberto estende orario ed offerta gastronomica anche al pranzo. Quattro tipi di impasto sono proposti per la specialità della casa e simbolo di questa pizzeria del Pigneto, la pizza-pane. Una sorta di via di mezzo tra il pane e la pizza, la pizza-pane è sfornata in formato più piccolo, questo per dar la possibilità di assaggiarne più varietà alla volta; ogni mese alle pizze in carta se ne aggiunge una con ingredienti freschi di stagione.
Sant'Alberto - Via Del Pigneto, 46 - Roma. Tel: 067013827

Al Tira e Molla per la Pinsa

Non si può parlare di pizza e derivati a Roma senza menzionare lei, la pinsa, regina del panificato laziale. Non stupisce che molti, qui a Roma, preferiscano la pinsa alla pizza canonica, sopratutto se stiamo parlando di quella del Tira e Molla di San Giovanni. Leggero e fragrante l'impasto, fatto con quattro farine diverse e lievitato per ben 48 ore, viene poi farcito in tantissime goduriose varianti. Per fortuna nostra, il Tira e Molla è aperto tutti i giorni anche a pranzo.
Tira e Molla - Via Enna, 2 - Roma. Tel: 067021021

Al Pluto's per la pizza al taglio

Scegliere di pranzare al volo con un trancio di pizza può essere un rischio perché non sempre la qualità - e la digeribilità - sono garantite. Se sei in zona San Giovanni, il nome da segnare per non rischiare la "sòla al taglio" è quella del Pluto's di piazza Ragusa: pizza al trancio ben impastata, ben lievitata, ben farcita e ben cotta. Aperto con orario continuato fino a sera, Pluto's sforna anche pizze tonde e sfizi vari.
Pluto's Pizzeria - Piazza Ragusa, 37 - Roma. Tel: 067021450

A I Vitelloni per napoletana

Alta, soffice e col cornicione, la pizza napoletana è tra le varianti sfornate anche a pranzo da I Vitelloni, ristorante e pizzeria di San Giovanni. Cotta a legna, la pizza alla napoletana de I Vitelloni è ottima anche nella sua variante più tradizionale, quella con pomodoro, mozzarella di bufala e basilico. Le pizze de I Vitelloni sono tutte anche in versione gluten free.
I Vitelloni - via Amiterno, 42/60 - Roma. Tel:  067081150

Allo Shooter's per la pizza romana

Quella bassa un po' croccante, dai bordi fini: agli antipodi della napoletana, ecco la pizza romana, anche lei in grado di dare grandi soddisfazioni. A due passi da piazza Re di Roma, in via Faleria, la steak house Shooters ha tra le sue specialità anche la pizza, cotta in forno a legna e proposta anche a pranzo. 
Shooters - Via Faleria, 57/61 - Roma. Tel: 067092345.

Foto copertina di Sant'Alberto

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×