I ristoranti per mangiare il sushi vista mare a Bari e dintorni

Pubblicato il 8 agosto 2024

I ristoranti per mangiare il sushi vista mare a Bari e dintorni

Sushi si, ma sul mare. Se alla cucina jappo non possiamo rinunciare neanche ad alte temperature, per l’estate ci siamo attrezzati con bacchette e salsa di soia. Nigiri e uramaki da accompagnare a una vista mozzafiato ce ne sono sul litorale adriatico e tutti questi hanno un loro concept da approfondire. Allora ecco dove trascorrere una serata sushi accarezzati dalla brezza marina.

La novità a vase di tramonti, roll e bollicine


Gustare il sushi di Hagakure direttamente sul mare si può e ci pensa Vinomar a Torre a Mare. Una location curata ma informale, adatta per il classico momento “a stare” o per cenare con un’offerta ben strutturata. La sushi-partnership vista mare invece, promette di conquistarci con quattro best seller, tra cui il rainbow roll il Leo Roll con Philadelphia, avocado, tartare di salmone, japanese maio e tobiko. Tutti da gustare con una bollicina italiana o francese con il mare negli occhi. E se poi il sushi proprio non ci sazia, allora diamo spazio al crudo alla pugliese con una selezione di gamberi e scampi, tagliatelle e ostriche a gradire.
Viale Principi di Piemonte, Torre a Mare T: 0809674106

Nigiri e coktail


Solo il venerdì da Miami Haus c’è la Sushi Night. Siamo a Santo Spirito e qui i ragazzi del celebre cocktail bar di Bari affiancano alla drink list estiva una selezione di uramaki, hosomaki e nigiri adatti per essere gustati sotto le stelle. La semplicità fa da padrona nella selezione del piatto misto, ma senza penalizzare mai il gusto. A tutto questo si accostano cocktail studiati per accompagnare piatti saporiti e per niente banali. Aspettando la sera e che la musica si alzi un aperitivo dallo stile jappo è sempre gradito, soprattutto se sotto le stelle.
Lungomare Cristoforo Colombo, Santo Spirito T: 3807882530

Uramaki d’autore


Non proprio sul mare, ma sotto le stelle si. Il sushi d’estate secondo Hanami sposa tutti i piaceri del pesce e dei sapori orientali con la parola unicità. Qui infatti, oltre ad alcuni grandi classici della tradizione nipponica c’è ricerca, estro e creatività che si concretizza in un roll. In un’atmosfera tipicamente orientale potremo gustare proposte stagionali che ruotano a pranzo e cena. Tra gli uramaki d’autore dell’anno certamente c’è Shiro Roll con alga, polpa di granchio e avocado, ricoperto da crudo di scampi e polpa di mango. Un sapore fresco e deciso, senza compromessi, proprio come vuole Hanami. E il mare? È proprio a due passi dal ristorante.
Via Giacomo Leopardi, 46 Torre a Mare T: 3924568808

Sushi special e vini artigianali


Chotto Chotto mette il punto sul sushi di alto profilo a Molfetta. Il pensiero alla base del menù è fare fusion, ma senza mai scendere a compromessi. La ricerca fa da padrona, così come la sperimentazione in fatto di sapori e abbinamenti. Un percorso iniziato solo pochi anni fa e che ha portato il locale in guida sushi del Gambero Rosso per il 2025. Tra i da non perdere c’è certamente l’ostrica fritta con mayo homemade e polvere di pomodoro, un grande classico, così come i gyoza che uniscono l’essenza pugliese con quella giapponese. Nella sezione discovery non perdetevi gli special come il Wagyu da fiammare direttamente al tavolo. Interessante la carta vini che spazia dall’Italia all’estero senza difficoltà, senza dimenticare gli estimatori del vino artigianale. Chiediamo qual è il vino adatto alla serata vista mare all’aperto.
Lungomare Colonna, 22 Molfetta T: 3773403580


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di Vinomar, dalla pagina Instagram

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • SUSHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×