Cucina top e belle location: cene super (ma non per forza costose) da fare a Montegrotto e Abano
Pubblicato il 26 novembre 2023
Poco meno di 10km separano Padova da Abano Terme che è invece molto vicina ai nostri bellissimi Colli Euganei. Conosciuta fin dal IV secolo a.C. Abano Terme (di cui fanno parte Montegrotto, Battaglia, Galzignano Terme e Teolo) è principalmente nota per le sue acque termali che richiamano turisti da tutto il Mondo.
Non solo terme però perchè qui son diverse le cose da visitare come la Piazza del Sole e della Pace, il Viale delle Terme (il viale che attraversa la città da nord a sud), il Monastero di San Daniele o il Parco Montirone e l’acquedotto romano.
E se tutto questo passeggiare e nuotare, immergersi e scoprire, ti fa venire fame…
Un’osteria d’altri tempi - anzi - una hostaria che propone pochi piatti della tradizione (e qualche guizzo di fantasia) che sono però capaci di raccontare il territorio e il nostro bel Veneto proprio come farebbe una nonna. Il menù cambia spesso, con alcuni piatti del giorno proposti nuovi in base alle materie prime disponibili e una gran voglia di mettere a proprio agio tutti: tanto i padovani quanto i turisti. Da Hostaria degli Anzoi quando trovi le tagliatelle ai funghi tartufati, la tagliata, i taglieri di salumi e formaggi misti o gli gnocchi di zucca sai che sarà un grande giorno. Cantina vini con grande attenzione alle referenze della zona e presenza di vino sfuso della casa.
Hostaria degli Anzoi, Via Scavi 15, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3466275033
E chi lo ha detto che la cucina romana si deve mangiare solo a Roma? Certo, un bel piatto di carbonara dopo le terme forse non è proprio “la morte sua” come si dice dalle nostre parti, ma la fame è pur sempre fame. Se sei ad Abano Terme allora e ti viene una strana voglia di ricette romane l’Osteria Cacio e Pepe - un nome, un programma - è quello che fa al caso tuo. Qui troverai spaghetti alla carbonara ma anche carbonara tarufata e cacio e pepe, carciofo alla giudia, pinsa romana guarnita con molteplici ingredienti, tonnarelli alla gricia e diverse opzioni per gli amanti della carne. Il posto e il servizio sono molto ruspanti ma rendono perfettamente l’idea di un’osteria tipicamente romana.
Osteria Cacio e Pepe, Via Montegrotto 46, Abano Terme (PD) - Tel. 3314665442
Quando sei alla ricerca di un’esperienza ancor prima di una cena l’Enoteca Ristorante Ombra che Conta è un nome che devi subito considerare, soprattutto se sei in zona. Qui troviamo una storia lunga diversi anni fatta di successi e un sempre vivo e costante desiderio di migliorare e migliorarsi che ha portato al recente rinnovo dei locali e all’innalzamento di qualità e ricercatezza delle materie prime. Il posto è molto bello, intimo ed elegante, ma il servizio sa sempre quando poter sdrammatizzare un poco mentre la cucina parla da sè con tagli di carne pregiata, selezioni di formaggi e primi piatti con ingredienti quali Carnaroli Riserva San Massimo e farine Monograno Felicetti.
L’Ombra che Conta, Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD) - Tel. 34282434
Bistrò54 è appunto il bistrò (adiacente alle piscine) dell’Esplande Tergesteo, uno dei più noti, scelti e rinomati hotel con piscina termale di Montegrotto Terme. Un posto di una bellezza unica, il Tergesteo, che è nel cuore non solo dei tanti turisti che qui scelgono di passarci le vacanze, ma che è scelto anche dai tanti padovani che decidono di passarci momenti speciali o giornate rilassanti. Una spa panoramica con piscina di acqua salata, caminetto e vista sui Colli Euganei (e non solo) e una cucina easy ma che stuzzica l’appetito e completa una giornata da mille e una notte (ottimo anche per un pranzo o una merenda). Qui mi piace molto scegliere la tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo al mojito con fragole - durante la bella stagione - e la tagliata di Ribeye con sale grosso e rosmarino servita con patate ratte al forno, ora. Ovviamente l'ingresso a bistrò e terme è aperto anche ai clienti esterni all'hotel stesso. Il Tergesteo è dotato anche di vero e proprio ristorante, il Pepita Restaurant.
Bistrò54 (Esplande Tergesteo), Via Roma 54, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 0498911777
Un Ristorante ma anche Pizzeria veramente difficile da non notare quando gli si passa davanti - soprattutto ora che inizia il periodo natalizio e le lucine iniziano ad impazzare ovunque. Siamo Al Tabaco, un posto veramente molto bello e adatto ad ogni occasione grazie al parcheggio e le sale molto ampie e il menù estremamente variegato. La cosa più bella? Per la pizza qui utilizzano la farina Molino Gomiero “Prisca”, farina di qualità prodotta a km0 che rende il prodotto finale buono, digeribile e dalla consistenza unica. La mia pizza preferita qui? “Briosa” con mozzarella, patate lesse, mezzano fresco, crema al tartufo e panetta arrotolata.
Al Tabaco, Via Romana 5, Abano Terme (PD) - Tel. 0496450922
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ristorante Enoteca L'Ombra che Conta.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Degli Scavi 15, Montegrotto Terme (PD)
Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD)