Come i veneti: cena liquida a Brescia...ma con stile

Pubblicato il 10 settembre 2019

Come i veneti: cena liquida a Brescia...ma con stile

Della serie quando si dice “Usciamo a bere qualcosa poi vediamo” e poi si torna a casa all’alba. Capita spesso che in preda alla noia o senza avere programmi stabiliti e una metà da raggiungere, ci si ritrovi in un locale e un aperitivo tira l’altro, e dal pirlo si passa a long drink e bollicine, magari mangiando qualcosa tra un bicchiere e l’altro. Il centro è il luogo ideale per queste serate in cui non si sa cosa fare e che di solito si trasformano in quelle più divertenti e memorabili.

Per un Gin Tonic che non è il solito drink


Appena si arriva in centro, una delle mete più gettonate per l'aperitivo è Arnold’s in Piazzale Arnaldo. Qui si possono gustare ottimi cocktail con gin di prima qualità, da accompagnare con il ricco buffet allestito per l’apericena: non le solite pizzette e due noccioline, ma anche primi e piatti freddi.
Neanche te lo sto a dire che un cocktail tira l’altro, sarà successo anche a te. Se a ciò aggiungi che ti trovi nel cuore della movida bresciana, la tua serata sarà da ricordare (se ci riesci).
Arnold's, Piazzale Arnaldo 2/B, Brescia, tel. 0302400840

Per un vino di livello a prezzi onesti


Per passare dai drink alle bollicine, bisogna andare in Piazza Vittoria dove c'è una delle più grandi e fornite enoteche di Brescia. All'interno di una delle piazze più belle della città, da Signorvino si possono trovare etichette che provengono da tutto il mondo: per degustare il vino ci sono due diverne possibilità, bere un bicchiere oppure prendere direttamente tutta bottiglia. Ad accompagnare il viaggio tra i vigneti, il menu propone diversi taglieri di salumi e specialità locali. È il posto giusto per accontentare i gusti di tutti in fatto di vino, sapendo di bere bene.
Signorvino, Piazza della Vittoria 7, Brescia, tel. 0302942216

 Per lo sciampagnone


Un'altra tappa must have della serata in centro è il bar Viselli, conosciuto per il suo sciampagnone. Difficile muoversi da lì, soprattutto quando si va oltre il secondo bicchiere. Si perché più che un cocktail vero e proprio, è un mix esplosivo, ideale come aperitivo, anche se l'effetto collaterale non tarda mai a farsi sentire. La ricetta è segreta, tanto da venir servito in modo molto pittoresco: il drink viene versato da grosse caraffe in bicchieri di plastica. Il tipico modo di gustarlo è farlo in strada, tra le risate e il capogiro.
 Viselli, Via Tosio 25/A, Brescia, tel. 03044990

Per una birra che sa il fatto suo


Per Brescia è un posto storico, una birreria in cui tutti sono passati almeno una volta nella vita: è l’Antica Birreria Wuhrer in viale della Bornata. Immutata nel tempo vi regna un’atmosfera da tipico bavarese, con tanto legno e grandi caraffe della regina del locale, la birra. Al bancone si può trovare una vasta scelta di bionde, rosse e scure, tutte artigianali, servite rispettando il cerimoniale che la spillatura di una birra richiede. Fare serata qui è semplice e divertente per chi ama la birra, una tira l’altra e in compagnia si possono anche accompagnare i piatti della cucina tra cui non manca lo stinco di maiale, carne alla griglia e panini di tutti i tipi.
Antica Birreria Wuhrer, Viale Bornata 46, Brescia, tel. 0303365126

Per un hugo


Aperto da qualche anno negli spazi del vecchio granaio, Vita in Piazzale Arnaldo si sta facendo conoscere e apprezzare dai bresciani per i suoi aperitivi lunghi e per la qualità di cocktail e stuzzichini.  Da provare l’Hugo e l’aperitivo della casa, entrambi accompagnati da un buffet dalle porzioni generose e da una presentazione curata, anche l'occhio vuole la sua parte. È il posto giusto per iniziare con un aperitivo e nel caso si faccia tardi, decidere di fermarsi per cena.
La location è scenografica, il locale infatti si trova sotto il grande porticato che si affaccia sulla piazza.
Vita, Piazzale Arnaldo 18, Brescia, tel. 030505 6164
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Vita

  • BERE BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×