Ha aperto a Roma Vinificio, il "fratello punk" di Pastificio

Pubblicato il 5 aprile 2022 alle 12:19

Ha aperto a Roma Vinificio, il "fratello punk" di Pastificio

A Roma ha aperto lo scorso 16 marzo Vinificio, la nuova realtà del gruppo proprietario del Pastificio San Lorenzo: “Vino naturale, musica, arte e una proposta gastronomica fresca e contemporanea che convivono in perfetto equilibrio. Ci piace definire Vinificio il “fratello punk” di Pastificio”. 

L'anima di Vinificio

Vinificio si trova nel cuore di Testaccio, proprio dove nel 1800 si stagliavano terreni adibiti a vigne e, all’interno del Monte dei Cocci, depositi per il vino. Vinificio conta circa 200 coperti all’interno e 40 all’esterno, e si sviluppa su due grandi ambienti uniti tra loro da un lungo bancone angolare. Il design del locale è opera dello studio More Than Arch di Roma, che ha reso Vinificio uno spazio dal look contemporaneo, industrial e, allo stesso tempo, retrò.

I vini di Vinificio

Vinificio possiede una delle selezioni di vini naturali più ampie d’Italia, con una cantina dalle oltre 500 referenze di vini naturali provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’Italia e dalla Francia. Quella del locale è una proposta di vini in continua crescita e che ambisce a raggiungere le 1000 referenze entro il prossimo autunno.

Cos'altro puoi trovare da Vinificio

Cantina e sala sono state affidate ad Alessandro Antagonazzi, mentre ad Alberto Mereu è stata affidata la proposta gastronomica, strutturata in tre sezioni: Tapas, Bottega e Cucina. La sezione Tapas ti porta a Madrid, ma senza mai abbandonare i sapori tipici romani; tra le proposte: baccalà mantecato con peperoni, patè di fegatini con carciofo alla romana e pomodoro infornato alla pizzaiola con pecorino stagionato.

La Bottega è, invece, rappresentata da un corner del banco con salumi e formaggi e prevede una rotazione stagionale di circa 15 prodotti selezionati da produttori artigianali. Infine, la sezione Cucina propone 12 specialità dello chef che comprendono un mix di main course di piccole dimensioni, piatti che si avvicinano allo street food e panini.

Vinificio è un locale che punta molto anche sulla proposta musicale: ogni settimana un nuovo programma di musica dal vivo, con dj e artisti, e momenti d'incontro con produttori e ospiti provenienti da tutta Italia.


Foto dalla pagina Facebook di Vinificio

  • NOTIZIE

scritto da:

Edvige Valenti

Instancabile viaggiatrice e amante della musica e dell'arte in tutte le sue forme. Alla continua ricerca di nuove realtà nelle quali immergermi e nuove emozioni dalle quali lasciarmi trasportare.

×