Qual è la colomba più buona di Roma?

Pubblicato il 8 aprile 2022 alle 12:00

Qual è la colomba più buona di Roma?

I nomi dei vincitori del premio organizzato da Ciak Si Cucina dedicato alle migliori realtà della pasticceria romana.

Che la Pasqua 2022 non sia una semplice pasqua come sempre ormai lo abbiamo percepito tutti, dato che finalmente per la prima volta in due anni riusciremo a festeggiarla liberi e – si spera – felici insieme a chi vogliamo. Ecco perché anche il prestigioso premio DolceRoma Pasqua quest’anno ha avuto un valore simbolico particolare. Qual è la migliore colomba classica e rivisitata artigianale di Roma? E la migliore pastiera? E l’uovo di cioccolato più esclusivo? Deciderlo non è stato semplice, perchè le giurie tecnica e social hanno avuto parecchio da fare visto l’altissimo livello dei concorrenti. Ma il verdetto, alla fine, è arrivato.

La migliore colomba classica e quella rivisitata


La giuria tecnica, riunita presso le sale della nuova sede di Officina Dolciaria Woods (ex stabilimenti Cornetto Cerbiatto) a Via Pasquale Alecce 31-33 e formata dai giornalisti (Lorenzo Coletta di 2night e Anna Tortora di Scatti di Gusto), insieme ai tecnici Eugenio Morrone (campione del mondo di gelateria), il maestro lievitista Maurilio Bonaiuto, la titolare della scuola di formazione food White Academy  Paola Scarpellini e il nuovo astro nascente della pasticceria romana Dalila Salonia, si sono così espressi.

Il premio alla migliore colomba classica è andato “in casa” ad Officina Dolciaria Woods, con la splendida colomba firmata dal mastro pasticcere Alessandro Fabbri grazie all’alveolatura  perfetta, al bilanciamento ineccepibile e alla glassatura, che, seppur moderna, era ben aderente al disciplinare. Invece il premio alla migliore colomba rivisitata se lo è aggiudicato per pochi voti di scarto la golosissima “cannella e mele annurche” della pasticceria De Santis Santacroce.

Premio migliore pastiera napoletana


Più difficile è stato assegnare il premio per la migliore pastiera napoletana di Roma, dato l’alto numero di partecipanti. A convincere di più la giuria tecnica è stata la pastiera di Zio Melo, premiata per il guscio di frolla ben realizzato con ripieno di grano, ricotta freschissima e canditi italiani, tra i quali spicca il cedro calabrese. Ottimo il bilanciamento tra aromi e fiori d'arancio.

Premio migliore cioccolato


Novità di questa edizione del premio Dolce Roma Pasqua 2022 è stata l’ampia sezione dedicata al cioccolato artigianale che ha visto trionfare sempre Officina Dolciaria Woods per la categoria uovo artigianale miglior soggetto artistico con i suoi bellissimi cactus-uovo.

Mentre il premio DolceRoma cioccolato lo ha vinto la storica cioccolateria di San Lorenzo SAID dal 1923 con il suo uovo alla gianduia assolutamente perfetto. Infine, il premio alla migliore pralina è stato assegnato ad una nuova ed interessantissima apertura, la cioccolateria Velt di Livia Tommasino.

I premi social


Oltre alla giuria tecnica il premio Dolce Roma ha riunito una giuria “social” composta dai blogger Chiara Marcotulli di BarefoodinRome, le "Sistersandfede" ed Alberto Capuano. che ha assegnato il Premio Comunicazione a Giano Bistrot ed il Premio alla migliore Colomba creativa a Zio Melo (mela annurca, noci pecan e cioccolato alla cannella, super instagrammabile dalla glassatura fondente e rossa).


Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Officina Dolciaria Woods Sweet.

  • NOTIZIE

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×