Nuove aperture in Salento: i nostri consigli sulle insegne esordienti

Pubblicato il 27 dicembre 2021

Nuove aperture in Salento: i nostri consigli sulle insegne esordienti

Dicembre volge al termine e con esso un anno di certo non facile, dove ha regnato l’incertezza fino all’ultimo. Prima del consueto brindisi e dell’augurio per un 2022 più tranquillo e sereno, vogliamo lasciarvi con le ultime novità del 2021, segnalandovi e raccontandovi le proposte di quei locali che hanno aperto da poco e che ancora non conoscevate. Insegne esordienti sparse tra Lecce e provincia che ci hanno incuriosito per più di un motivo.

A Lecce

La prima catena fast good

Partiamo dall’apertura più recente che sorge proprio nei pressi dei Teatro Apollo ed è stata inaugurata giovedì 16 dicembre. Si chiama Broz Burger e vuole essere la prima catena fast good a Lecce. Nel claim si dice che fanno hamburger senza senso (ma dalle foto un senso noi l’abbiamo trovato) e altri prodotti street food gustosissimi. Anche l’arredamento con elementi di riciclo è super originale e sembra di stare in un’officina meccanica, con la differenza che qui è pulito. É già in agenda e prestissimo addenteremo quei burger goduriosi.
via Salvatore Trinchese (Teatro Apollo) – Lecce

Un pub con cucina


Andando a ritroso, sempre a Lecce, mercoledì 15 dicembre ha inaugurato Grouse Lecce, beer, rooster, buns. Un pub super moderno nei toni del verde, dove grandi protagonisti sono birra a fiumi e anche qui panini hamburger da capogiro. Da tenere presente quando vogliamo uscire a cena e guardare la partita, perché le trasmettono sui maxi schermi all’interno del locale.
Piazza verdi, 5 - Lecce – Tel. 0832726434

Una vineria

Vineria POP, inaugurata lo scorso 12 dicembre e aperta tutti i giorni dalle 18.30 in poi è una vineria di quartiere, una bruschetteria e una drinkeria. Insomma un posto dove stare bene, dove passare per un aperitivo gustoso, per fare acquisti interessanti, per sorseggiare un drink o semplicemente per curiosare.
via Orsini del Balzo, 15 – Lecce – Tel. 3278565900

Una wine boutique


Un’altra nuova insegna che merita di certo più di una visita è Helena Wine Boutique, che ha inaugurato nel cuore di Lecce lo scorso 20 novembre. Anche in questo caso un locale eclettico, dove acquistare vini, degustare champagne e piatti di cucina gourmet. Ma non solo. Non di rado, infatti, si organizzano eventi a tema, come appunto degustazioni con produttori, assaggi comparativi oppure in abbinamento a qualche tapas sfiziosa.
via Achille Costa, 5 – Lecce – Tel. 08321520434

Un’enoteca & wine bar


Sempre a novembre, precisamente il 15, ha aperto La Cantina Lecce, un wine bar, enoteca e focacceria in via Del Mare, quindi appena fuori dal caos del cuore storico, ma comunque in zona centrale. Una nuova realtà enogastronomica che sceglie con cura i prodotti da proporre alla clientela e la novità assoluta è che li puoi consumare all’interno del locale senza alcun sovrapprezzo. Aperto tutti i giorni, è il posto giusto per ambientare un aperitivo in un’atmosfera accogliente. Ottimi i taglieri di salumi e formaggi, la schiacciata fiorentina o il pinzimonio di verdure invernali per chi non vuole rinunciare al gusto e nemmeno alla linea.
Via Del Mare, 18/C – Lecce – Tel. 3290388138

Un hotel


Tra le nuove aperture annoveriamo anche quella di Arryvo, un hotel nel centro storico di Lecce aperto al pubblico per mangiare, bere, lavorare, studiare, giocare e condividere ogni momento. Un hotel ispirato ai globetrotter contemporanei, con caffetteria e ristorante aperti dalle 7 del mattino all’1 di notte. Naturalmente non mancano eventi musicali e di intrattenimento aperti a chiunque abbia voglia di divertirsi in sicurezza.. Per le info dettagliate ovviamente vi rimando alle pagine social dell’hotel.
Via Adua, 24 – Lecce – Tel 08321830506

Il fish restaurant


A metà novembre ha inaugurato anche Bisso Fish Restaurant, un ristorante di pesce con una vista mozzafiato sulla basilica di Santa Croce. Il meglio del nostro mare, sia in versione cruda che cotta, viene sapientemente abbinato agli ingredienti di stagione. E non manca un angolo dedicato ai sapori romaneschi grazie a una sorta di gemellaggio con Lo’steria di Ponte Milvio a Roma, che va a creare una curiosa condivisione di sapori e sapori.
Piazza Sigismondo Castromediano, 6 – Lecce – Tel. 3756482614

Un forno che è anche caffetteria, ristorante e drink bar


In data 6 dicembre ha aperto Il forno di nonno Felice coffee and bakery, un locale a trecentosessanta gradi da vivere dalla colazione al dopo cena. Anche con le produzioni natalizie sono già partiti in quarta, con l’avvio della produzione di panettoni in tante varianti, tra cui quello ai cereali. Ottimo.
Viale Leopardi, 4/a angolo Vecchia Frigole – Lecce – Tel. 08321697041

A Lequile

Una pizzeria e non solo


Continuiamo con la carrellata dei nuovi locali spostandoci di qualche chilometro dalla città e fermandoci a Lequile, più precisamente da Convivio, pizzeria e dintorni. Un locale che ha inaugurato lo scorso settembre (sì, ce lo eravamo perso per strada, ma abbiamo rimediato) e che propone pizza, cucina italiana e anche aperipinsa ogni domenica dalle 17 alle 19. Continua parallelamente anche il servizio d’asporto e la consegna a domicilio.
Via IV Novembre, 29 – Lequile (LE) - Tel. 08321694749

A Caprarica di Lecce

Un risto pizza & wine beer

Risale all’8 dicembre l’inaugurazione di Fermento – Risto Pizza & Wine Beer in quel di Caprarica di Lecce, un locale aperto per l’aperitivo e per la cena, con un’ampia e variegata proposta gastronomica come si evince dal nome stesso. Il tutto in un ambiente accogliente, dove sentirsi a casa.
Piazza Garibaldi, 1 – Caprarica di Lecce (LE) – Tel. 3773857042

A Castrì di Lecce

Un ristorante, pizzeria & Cocktail Bar


Originalissimo locale che sorge all’interno di un vecchio cinema a Castrì di Lecce. Si chiama
Cinema 28 Ristorante Pizzeria Cocktail bar ed è un locale dove l’arte del cinema incontra l’arte del gusto e ne esce un film spettacolare. Inaugurato il 9 dicembre, è già diventato un luogo di convivialità frequentatissimo, con piatti tratti da film e attori che hanno fatto la storia dello spettacolo. Il primo cinema dove non si mangeranno pop corn, ma ottime pietanze. Periodicamente si organizzano serate musicali con band che suonano e cantano live e anche djset.
Via Nazario Sauro, 28 – Castrì di Lecce (LE) – Tel. 3479013300

A Maglie

Una braceria & birreria

Santi Spiriti di Maglie dal 4 dicembre vi aspetta in piazzetta Rosetta Palma per farvi assaporare principalmente tantissime prelibatezze riservate ai carnivori. Hamburger e piatti di carne di ogni tipo allietano i palati dei meat lovers, ma non solo, mentre fiumi di birra scorrono dalle spine. E dopo cena si può ascoltare ottima musica in compagnia.
Piazzetta Rosetta Palma – Maglie (LE) – Tel.3205741415

A Campi Salentina

Un ristorante di cucina salentina rivisitata


Nonostante abbia aperto la scorsa estate, è solo in questi giorni che abbiamo avuto il piacere di conoscere la cucina e l’accoglienza de La Locanda di Campi Salentina. Un grazioso locale che porta in tavola piatti della cucina salentina rivisitati in chiave giovane e creativa, puntando comunque sulla qualità e sulla stagionalità. Piatti moderni con abbinamenti insoliti di gusto e consistenze. Molto interessante e stimolante.
Via Raffaele Maddalo, 35 – Campi Salentina (LE) – Tel. 3483166735

A Melpignano

Un cocktail bar che propone food pairing


Ultima tappa e ultima scoperta. Andiamo a Melpignano, dove lo scorso 18 novembre ha inaugurato lo Tzichì Bar, un luogo di ritrovo, di aperitivi, di cocktails, in cui il cliente viene deliziato dall’arte del food pairing, un must contemporaneo basato sulla sincronia perfetta tra squisiti taglieri di salumi e formaggi, panini o bruschette, accostati alla birra più inusuale, a vini o a qualche drink innovativo.
Piazza san Giorgio – Melpingano (LE)

Immagine di copertina de La Locanda di Campi Salentina
Immagini interne tratte dalle pagine Social dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
  • La Locanda

    Via Raffaele Maddalo 35, Campi Salentina (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le app food&drink più scaricate d'Italia

Ecco la top 10. E la prima è green.

LEGGI.
×