Non vedevamo l'ora di tornare in questi pub di Treviso e provincia

Pubblicato il 26 settembre 2024

Non vedevamo l'ora di tornare in questi pub di Treviso e provincia

Ora che siamo ufficialmente entrati nella stagione delle zucche e ci accingiamo ad acquistare i primi panettoni al supermercato, il nostro organismo ci richiede un boost di calorie per rimpolpare il sub-strato di grasso indispensabile per affrontare il freddo inverno. Così, anche se ogni stagione è buona per una capatina nelle isole di Venezia dove concedersi un romantico aperitivo, la combinazione birra e panino nei pub di Treviso e dintorni che profumano di casa assume un fascino che avevo dimenticato e traccia i contorni della felicità. Ti racconto i pub di Treviso e provincia in cui ritornare per affrontare con al giusta filosofia le fredde serate che verranno!

Il pub in centro a Treviso

Incastonato nel centro di Treviso, Helmut è ormai storia della città ma che non smette di stupire. La scelta delle materie prime e le combinazioni audaci danno vita a nuovi esclusivi piatti tutti da assaggiare, come l’hamburger Smash Parmigiana, con burger di fassona, melanzane, straccetti di burrata, salsa al basilico e pane artigianale, croccante e succulento al tempo stesso. La lista delle birre, in costante aggiornamento, comprende una selezione di birre artigianali di birrifici italiani e internazionali, da abbinare alle proposte della cucina. E poi lo sai che i dolci sono tutti fatti in casa, freschi, e che ci sono anche alternative vegane?
Helmut, Via Risorgimento 10, Treviso - tel: 0422541124

L’Irish pub in direzione Villorba

Un autentico Irish Pub, nell’aspetto e nell’offerta, dove bere autentiche birre artigianali e mangiare hamburger autenticamente buoni: this is The Wishing Well, il locale di Treviso, in Viale della Repubblica, ispirato al mondo anglosassone. Il piatto principe del pub è sicuramente l’hamburger, proposto in curiose varianti: il Country, con burger di cinghiale, o il Beyond Meat, l’alternativa vegana, 100% vegetale. E poi c’è la lista dei drink: al primo posto, la birra (ci sono anche due “pompe a mano”, tipica tecnica inglese di spellatura), ma anche la varietà di gin e whiskey non scherza!
The Wishing Well, Viale della Repubblica 156, Treviso - tel: 04221454226

Il pub fuori dagli schemi a Quinto di Treviso

A Quinto di Treviso, ormai da dieci anni, Outsider propone gusti e sapori fuori dagli schemi, ma frutto di ingredienti del territorio e a km 0, con un occhio di riguardo alle produzioni locali, e soprattutto stagionali. Gli hamburger prendono in prestito il nome dalle grandi star del passato, si veda l’Elvis Smash (il pub, non a caso, ospita spesso concerti di musica dal vivo), ma poi ci sono anche la pala alla romana, i club sandwich e le piadine romagnole, anche in versione vegana, come la Green. Ti aspetti una piada con della semplice verdura? Beh, ti sbagli! Dentro ci trovi le zucchine grigliate, l’humus di ceci, il pesto di pomodori secchi, la cipolla caramellata, la rucola e, dulcis in fundo, la maionese vegana al curry. Per condire, la birra. Il locale, infatti, è anche un Guinness Pub ufficiale.
Outsider, Via San Cassiano 72, Quinto di Treviso - tel: 3475751988

Il pub di “periferia” a Resana

Si chiamerà anche Periferia Pub, ma nel locale di Resana (con una seconda sede anche a Martellago, nel veneziano) il cliente è sempre al centro! Coccolato dall’aperitivo al dopocena, grazie all’ampia scelta di birre, dieci alla spina che ruotano continuamente, la possibilità di vedere le partite sul maxi-schermo e addentare goduriosi hamburger stagionali multistrato preparati in casa con carne italiana… Tra i piatti più apprezzati ci sono il pulled pork e il pulled chicken, rigorosamente homemade, utilizzati come ingrediente principale per il ripieno dei panini realizzati con bun artigianale brandizzato.
Periferia Pub, Piazza Alcide De Gasperi 22, Resana, Treviso - tel: 0423463187

Il pub sempre aggiornato a Silea

San Josè è la birreria a pochi passi dal cinema che ti fa dimenticare di essere a Silea. Il suo menu, ricco e vario, che spazia dalla carne alla griglia alla pizza, passando per i goduriosi panini ripieni, è sempre sul pezzo! Durante l’Oktoberfest, ad esempio, il pub prepara ogni anno un menu ad hoc per festeggiare come in Germania. La lista delle birre, infatti, è bella lunga: ventiquattro spine da tutto il mondo spillate secondo la tradizione del Paese d’origine e aggiornate quasi settimanalmente per assaggiare gusti sempre nuovi. Tra i piatti, anche tagli di carne pregiati e periodiche novità, come la Irish Steak, la bistecca di manzo irlandese servita con le patate fritte.
San Josè, Via del Porto 14, Silea, Treviso - tel: 0422362413

Il pub alternativo a San Biagio di Callalta

A San Biagio di Callalta, più precisamente a Olmi, c’è un posto tutto da vivere, brindare e… assaggiare. Si tratta di Elms 225, il locale “alternativo” per una cena diversa dalle solite. Gli ingredienti per hamburger, club e wrap, che spaziano dalla tradizione veneta alla cucina internazionale, sono sapientemente abbinati per creare gusti unici. Il Tolo Burger, ad esempio, mette insieme il cotto alla brace e il formaggio latteria con le pesche sciroppate; il Sweet Crayfish, tra gli Alternative Sandwich, nasce dal matrimonio tra le code di gambero, il bacon croccante e l’avocado, con l’aggiunta di formaggio spalmabile e pesche. Per gustare piatti così, non puoi che scegliere tra la lista di raffinati drink che ti fanno compagnia dall’aperitivo al dopocena.
Elms 225, Via Postumia Ovest 225, San Biagio di Callalta, Treviso - tel: 3271149911

Il pub rinnovato a Mogliano Veneto

Nuova location e look restaurato per La lampada, lo storico pub di Mogliano Veneto che ha da poco cambiato indirizzo e ampliato gli spazi, mantenendo la professionalità, la passione e la qualità di sempre. Tra i best seller, irrinunciabili la focaccia Solita, con cotto alla brace, scamorza e funghi porcini trifolati, e il tegame di fagioli alla Bud Spencer, con salsiccia, pancetta stufata e pane. Da bere, invece, il pub propone più di cinquanta etichette di birra diverse per stile e formati, oltre alle birre alla spina e quelle spillate a pompa.
La lampada, Via Erminio Ferretto 2/a, Mogliano Veneto, Treviso - tel: 0415905088

Termina così (ma potrei dilungarmi ancora a lungo) la lista dei pub di Treviso e dintorni da frequentare adesso che le serate si fanno più fresche. Se, poi, alla birra preferisci il vino e sei fedele amante delle tradizioni, ti consiglio di provare questi agriturismi del trevigiano dove semplicità fa rima con bontà e abbondanza.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Periferia Pub.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • BERE BENE
  • PUB
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×