I pub di Treviso e provincia dove andare a farsi una birretta è sempre consigliato

Pubblicato il: 24 aprile

I pub di Treviso e provincia dove andare a farsi una birretta è sempre consigliato

Hamburger o club sandwich? Birra alla spina o in bottiglia? Patate fritte o jalapenos piccanti? Quanto entri in un pub i dilemmi gastronomici si sprecano. E la salivazione aumenta. Difficile oggi scegliere il pub migliore: a Treviso e nella Marca i locali di questo tipo pullulano, tra birrerie, brasserie, risto-pub e chi più ne ha più ne metta. Cambiano i punti di forza nella cucina, nella snackeria e nel beveraggio, ma il denominatore comune è sempre quello: allegria, informalità e voglia di divertirsi.

A due passi dalla riviera

Nel pieno centro storico di Treviso la sosta è obbligata da Ottosensi. Sette vie alla spina e tantissime artigianali in bottiglia. Birre italiane ed europee, etichette blasonate e piccoli produttori di nicchia. Qui non solo sanno consigliarti quale birra prendere, ma pure quale cicchetto abbinarci. Ottima cucina a base di hamburger, club e piadine. Dulcis in fundo… assaggia uno dei loro cocktail alla birra!

Il pub dai dessert spaziali

Non solo per le sue birre irlandesi - il locale è Guinness Pub certificato - spillate alla pompa; non solo per la collezione di distillati veramente, veramente rari e pregiati; non solo per gli hamburger, club sandwich e focacce; non solo per i concerti del venerdì sera: il motivo per cui ti consiglio l'Outsider è per i suoi fantastici dolci! Difficile trovare un pub in provincia di Treviso con una proposta dessert così variegata e golosa

Il brew pub artigianale

Porta numero 1: un microbirrifico nato nel 2012 dalla scommessa di due giovani appassionati, che produce birre artigianali dalle diverse anime. Porta numero 2: il brew pub dove assaggiarle tutte, abbinandoci piccole specialità di cucina tematica. Aggiungi all'equazione un po' di musica dal vivo e trovi il Bradipongo, a San Martino di Colle Umberto. Una vera chicca.

Birra sì, ma artigianale!

Tutto quello avresti sempre voluto sapere sulle birre artiginale, qui al Mezza Pinta lo saprai... anzi, ordinerai! Tra i pub da conoscere di Treviso e provincia, il Mezza Pinta è quello che ti consiglio se sei un appassionato di birre artigianali: qui ne puoi trovare una trentina alla spina, sempre in rotazione, e oltre 300 in bottiglia. Niente male, vero? Se vuoi qualcosa da mangiare, club sandwich e fish'n'chips non deluderanno la tua fame.

Piccolo pub dal grande carattere

Dobbiamo addentrarci tra le campagne tra Asolo e Castelfranco, a San Vito di Altivole, per trovare un altro pub trevigiano che è una vera chicca per chi ama le birre artigianali. Si chiama Principe in Bicicletta - si, come la canzone dei Tre Allegri Ragazzi Morti - ed è una vera e propria certezza per chi vuole bere birre insolite e veramente di nicchia. Artigianale e rock'n'roll senza mezze misure. 

Two... is meglio che one! 

Il primo, storico, è il Colonial Inn di Silea, in zona Cinecity. Il secondo, il fratellino minore, in centro a Treviso - in foto - in via Avogari - dove una volta c'era lo storico Kruz -. Entrambi condividono la passione per gli hamburger fatti come si deve, le carni alla grilia e, ovviamente, le buone birre. Il classico pub che frequenti con la compagnia di sempre quello di Silea; il gastro pub dallo stile un po' hipster quello di Treviso. Comunque sia, sempre una certezza. 

Birra belga e fagioli alla Bud Spencer

Localino “coccolo” e di nicchia è invece La Lampada di Mogliano, tra i miei preferiti in assoluto. L’ambiente è soffuso e ricercato, con un arredamento alternativo che non passa inosservato. Nell’immenso menù, se non sai cosa scegliere ti consiglio i “fagioli alla Bud Spencer”, serviti in padella. Accompagnati da una pinta di birra ambrata alla spina.

Lo storico in viale della Repubblica

Difficile trovare un trevigiano che non sia mai passato di qui a farsi una birra e un hamburger: tra i pub e le birrerie da conoscere di Treviso e pronvicia il Wishing Wells deve essere citato. In Strada Ovest, il classico locale dove vai con amici, famiglia, fidanzata, a cena, per serata lunga o per una birra al volo e ci stai sempre bene. Io ci vado per la T-Bone Supersteak.

Affacciato sul fiume 

Tra Silea e Casale sul Sile una terrazza coi suoi ombrelloni domina l’alzaia di Cendon: è l’Imbarcadero, birreria fluviale per chi davvero se ne intende, tanto di birra quanto di atmosfera. Si mangia e si beve sedendo affacciati sul corso d’acqua, rinfrescati dalla brezza che spira lungo il Sile, mentre le anitre starnazzano in ossequio ai nostri “Viva”!

Autentico Scottish Pub

Arredi in legno scuro, tappezzerie in tartan, poltroncine: aperto da oltre vent'anni, l'Inverness Pub di Mareno di Piave è schottish pub, ben pensato anche nell'ambientazione. Le birre d'Oltremanica di certo non possono mancare con ben tre spillatori alla pompa. Essendo di ispirazione scozzese, non manca nemmeno una buona selezione di distillati. Si può anche arrivare per cena: la carne qui è la specialità. Locale conosciuto anche per la musica dal vivo: il suo Corner Live ospita ogni settimana concerti blues, rock, jazz e molto altro. 

Una piastra rovente

E’ dai tempi del grande Rocco che la piastra del St. Thomas’ Gate fa proseliti a suon di club ultra-farciti, patatine crisscut e panini alla piastra. Se poi li accompagni una bella birra pesante, con una ventina di euro ti sei servito una cena da re. Tra i pub più rock di Treviso e provincia, senza dubbio.

Il pub per tutti

Tra le birrerie di Treviso, altro nome storico è quello del Lune Blanche, sul Terraglio a Frescada. E' gastropub con una variegata proposta di carni - come le bbq ribs, lo stinco alla Wellington e il mitico galletto - ma anche pizza. La sua terrazza estiva arriva ad ospitare quasi trecento persone, con gonfiabili e giochi per bambini. Ah, ovviamente non posso dimenticare le birre: su tutte le belghe...

Foto di Ottosensi - da pagina Facebook del locale.
Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter
 

  • EAT&DRINK
  • BERE BENE

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Outsider

    Via San Cassiano 72, Quinto Di Treviso (TV)

  • The Wishing Wells Treviso

    Viale Della Repubblica 156, Treviso (TV)

  • Brasserie Lune Blanche

    Via Aldo Moro 4, Preganziol (TV)

  • Mezza Pinta

    Viale Della Repubblica 220, Treviso (TV)

  • Colonial Inn - Treviso Centro

    Via Avogari 25, Treviso (TV)

  • Ottosensi

    Via Gualpertino Da Coderta 45, Treviso (TV)

  • Colonial Inn - Burgers & Steaks

    Via Treviso 67, Silea (TV)

  • The Inverness Pub

    Via Ungheresca Nord 115, Mareno Di Piave (TV)

  • St. Thomas' Gate Irish Pub

    Via Vittorio Veneto 1, Treviso (TV)

  • La Lampada

    Via San Marco 4, Mogliano Veneto (TV)

  • principe in bicicletta

    Via Castellana 1, San Vito Di Alivole (TV)

  • Imbarcadero

    Via Alzaia Di Cendon 3, Silea (TV)

  • Birrificio Bradipongo

    Via Pin Delle Portelle 26, Colle Umberto (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Perché se la tua è una vacanza on the road devi provare queste 20 ricette street food: le più famose, regione per regione

Cibo popolare, verace; insomma, quello più buono. Una regione, una specialità, e un premiato.

LEGGI.
×