Un tifoso lo è anche a cena: i ristoranti di Firenze dove vedere le partite

Pubblicato il: 1 ottobre 2020

Un tifoso lo è anche a cena: i ristoranti di Firenze dove vedere le partite

Il Campionato di serie A per la stagione 2020/2021 è ufficialmente iniziato, ma in questo anno particolare gli stadi pur avendo riaperto possono ospitare solo 1000 persone per partita a prescindere dalla loro capienza; ovviamente con la mascherina e il distanziamento adeguato. Ecco che i veri appassionati sgomitano per accaparrarsi un biglietto, mentre le fidanzate o i fidanzati poco tifosi vorrebbero solo andare a mangiare fuori per recuperare i lunghi mesi di reclusione. Come fare per godersi la partita e allo stesso tempo accontentare l’altra metà? La soluzione non è scegliere il solito pub rumoroso, in cui i commenti piccati per un rigore sbagliato o per il fallo che “di certo era da cartellino giallo” serpeggiano nell’aria, ma un  ristorante tranquillo che la trasmetta. Ecco i locali di Firenze che garantiscono l’equità nel rapporto e la pace dei sensi.

Alla Stazione di Santa Maria Novella

L’ambiente a La Carabaccia, vicino alla stazione di Santa Maria Novella, è caratterizzato da travi e volte con mattoni a vista. La cucina è quella tipica toscana, come suggerisce già il nome tratto dall’omonima zuppa di cipolle. In aggiunta anche la sezione vegetariana, senza glutine e il reparto pizze, che comprende quelle speciali come la Carabaccia doc: doppio impasto, pomodoro, bufala a crudo, cipolla rossa, porcini. Qui i match si possono seguire con tanto di audio, i veri tifosi di certo gradiscono e l’atmosfera è conviviale.
Trattoria La Carabaccia. Via Palazzuolo, 190/r – Firenze. Tel: 055214782

A Campo di Marte

Al Caffè Dogali, a 100 metri dalla fermata della stazione Campo di Marte, la sosta è obbligata. Qui oltre a taglieri o schiacciate accompagnati da un calice di vino, puoi trovare anche la classica ribollita perché anche se si chiama caffè è un vero e proprio ristorante con tanto di tavoli all’aperto, dehors e sala interna. Quando ci sono le partite si cena anche con l’audio.
Caffè Dogali. Viale Malta, 5R – Firenze. Tel: 055679556

A Rifredi

In zona Rifredi all’interno del parco della Flog si trova Il Poggetto. Ristorante pizzeria che vanta piatti di carne e di pesce di qualità e un listino pizze invidiabile, anche con quella vegan (pomodoro, funghi e friarielli). L’impasto, lievitato 64 ore, è a scelta: di canapa, integrale ai multicereali, classico con farina 0 di germe di grano vitale macinato a pietra. Locale adatto a tutte le occasioni, si presta anche all’accoppiata cibo-partita, infatti hanno SKY e gli incontri si possono vedere nella sala interna dalle due tv, con tanto di audio, standosene comodamente seduti al tavolo.
Il Poggetto. Via Michele Mercati, 24/B – Firenze. Tel: 3385078368

A Soffiano

Da Napul’è in zona Soffiano c’è l’imbarazzo della scelta: trattoria, pizzeria, paninoteca, pasticceria, gelateria. Nel menù salta all’occhio la parola Napoli a partire dagli antipasti, con la ricotta e il salame di Napoli; passando ai primi, con le mezze maniche al ragù napoletano; proseguendo con i secondi, tra polpette, polpettone, braciola ripiena, baccalà rigorosamente alla napoletana; continuando tra pizza e dolci tipici. Mentre ci si immerge in quest’atmosfera dai sapori caratteristici, non manca la possibilità di guardare le partite trasmesse su SKY e tifare la squadra del cuore. Si può immaginare quale sia la preferita qui.
Napul’è. Via Gherardo Starnina, 7/R – Firenze. Tel: 0556147584

A Gavinana

Braceria e pizzeria, La Piazzetta proprio di fronte alla coop a Gavinana, oltre alla pizza cotta nel forno a legna propone anche focaccia e covaccino: sottile schiacciata di farina e lievito condita solitamente con sale e olio, ma qui prevista anche in molte varianti, dal lardo di Colonnata e rosmarino al tonno e rucola. La specialità è la bistecca alla fiorentina di razza Chianina cucinata in un camino a vista. Per certificare la qualità dell’offerta il locale fa parte dell’Associazione esercizi storici fiorentini dal 1959, ma per capirlo basta guardare la carne esposta al bancone, o la bilancia per pesarla subito dopo essere stata tagliata. Per gli osservatori più attenti, e in aggiunta tifosi, spicca la maglia viola della fiorentina con autografo annesso, perché seppur senza audio qui si trasmettono le partite sia da SKY che da DAZN.
Ristorante Pizzeria La Piazzetta. Via di Ripoli, 167 – Firenze. Tel: 0556800253

A Nave a Rovezzano

Ogni nave che si rispetti ha il suo capitano. Matteo è il titolare de La Nave sull'arno in zona Nave a Rovezzano. La ciurma propone pizze, piatti di pesce, di carne e anche la sezione dedicata ai più piccoli. L’ampio spazio interno ha permesso di garantire il distanziamento richiesto dopo la riapertura e in tutte le diverse sale c’è la possibilità di guardare le partite di calcio, con o senza audio, e quando presente di gustare i piatti del menù a tema creato appositamente pensando al match in programma.  
La Nave sull'arno. Via Villamagna, 77A – Firenze. Tel: 0556531576


Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Nave sull'arno
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

IN QUESTO ARTICOLO
×