Pizza di una notte di mezza estate: 8 pizzerie tra Treviso e la Marca per mangiare sotto le stelle

Pubblicato il: 4 luglio 2019

Pizza di una notte di mezza estate: 8 pizzerie tra Treviso e la Marca per mangiare sotto le stelle

Siamo ormai in piena estate, e la pizza ancor più che d’inverno è davvero la regina delle cene tra amici. Un eccellente modo low-cost per gustarsi una serata all’aria aperta, quando il tramonto rossastro del sole lascia spazio al blu notte del cielo stellato. A Treviso, a Casale Sul Sile, a Conegliano, a Castelfranco Veneto e ad Oderzo vi sono le mie preferite pizzerie della calda stagione. Quelle dove la qualità si sposa con la brezza estiva che profuma d'amore.

A Treviso

Dopo un fisiologico inizio in sordina, la pizzeria del Bosketto ha trovato nell’ultima annata l’uomo giusto da piazzare al comando del forno. Il risultato è una pizza non solo buona ma anche molto, molto digeribile. Ideale quindi per l’estate, vuoi nel giardino anteriore, vuoi nell’intima terrazza costruita a strapiombo sul Sile che guarda le mura cittadine. Svettano per originalità la VIP con acciughe del Cantabrico, burrata, pomodori ciliegino, capperi e le bianche, come la Napulè, con mozzarella, friarielli, olive e salamino o la Gustosa con mozzarella, gorgonzola, pere e noci. Mi fermo qui ché mi è già partita la salivazione.
Bosketto - viale Fratelli Bandiera, 8 - Treviso - 0422 582180

A Casale sul Sile

Un grande locale del passato completamente rivoluzionato: la Locanda Ponte Stella “Al Borgo” di Casale sul Sile ha appena rifatto e rilanciato il suo giardino estivo. Una cinquantina i posti a sedere all'esterno del locale dove godersi autentica pizza napoletana, alta, soffice e generosa. C’è gloria anche per gli amanti delle pizze basse e croccanti e con farine alternative: qui vengono proposti, ad esempio, impasti a base di grano khorasan biologico oppure di soia.
Locanda Ponte Stella “Al Borgo” - via Roma, 64 - Casale Sul Sile (TV) - 393 0839711

A Conegliano

Decisamente meno panoramico, ma in compenso un po' più intimo, è il dehors della pizzeria Al Cantonet, che si affaccia su viale XX settembre, nel cuore pulsante del centro storico. Anche qui il menu offre una certa varietà tra pizze classiche e gourmet. Vanto della casa le pizze con tartufo, mozzarella di bufala DOP o pesto Genovese.
Al Cantonet - via XX Settembre, 128, 31015 Conegliano (TV) - 0438 410269

Tra i più celebrati locali di Conegliano da oltre 50 anni, la pizzeria (con cucina) Da Gennaro porta avanti la tradizione partenopea con con soluzioni all’avanguardia, ingredienti genuini, fantasia da vendere, proposte tradizionali e specialità creative di stagione. Nella bella stagione qui puoi prenotare un tavolo in terrazza, con vista sopraelevata sulla città e bel primo piano sul Castello di Conegliano, che si staglia all’orizzonte.
Da Gennaro - via A. Vital, 96 - Conegliano (TV) - 0438 24858

A Castelfranco

Mangiar pizza all’aperto a Castelfranco significa anzitutto mangiare Alla Torre, nel suo spazio esterno su due livelli, all’ombra delle mura est della cittadella medievale e, perlappunto, della Torre dell’Orologio. Grande scelta di impasti e ingredienti, trovi sempre tante pizze leggere, fresche ed estive. Da gustare con un calice di prosecco ghiacciato.
Alla Torre - piazza XXIV Maggio, 2/4 - Castelfranco Veneto (TV) - 0423 495445

Un notevole incremento qualitativo rispetto al passato ha recentemente trasformato il Mandrillo di Castelfranco in una pizzeria di assoluto successo. Come negli altri locali della nota catena, anche qui la specialità della casa è la pizza battuta, che viene guarnita soprattutto con ingredienti a Km 0 e stagionali. Un grande valore aggiunto, però, è la terrazza-giardino incassata fra le mura del Duecento, cornice favolosa nelle serate estive.
Mandrillo - Vicolo Montebelluna, 36, 31033 Castelfranco Veneto TV. Telefono: 0423 737761

A Oderzo

Stracciatella pugliese, misticanza, pancetta steccata, capasanta in padella e granella di pane. E’ una delle cosiddette “contemporanee” che ti propone Ma’Ma’, frizzante pizzeria gourmet a due passi dal centro di Oderzo. Nell’estate 2019, qui, sembrano voler proprio sbilanciarsi con fantasia e gusto più che mai. Aperto tutti I giorni a pranzo tranne martedì e domenica.
Ma'Ma' - via S. Leonardo Murialdo, 1, 31046 Oderzo TV. Telefono: 0422 857891

Spostandosi in centro storico, invece, per le tue pizzate estive all’aria aperta c’è la pizzeria Al Giardinetto: con le sue terrazze incuneate fra le Antiche vie di Opitergium, uno classico della bella stagione come la bufala-pomodorini-pesto di basilica prende ancora più gusto.
Al Giardinetto - Via Contrada Rossa, 10, 31046 Oderzo TV. Telefono: 0422 420482

Immagine di copertina: pagina facebook Bosketto

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×