Mangiare bene con i piedi sulla sabbia a Pescara e dintorni

Pubblicato il 13 agosto 2023

Mangiare bene con i piedi sulla sabbia a Pescara e dintorni

Dì la verità: quanto ti piace mangiare guardando il mare, magari con i piedi affondati nella sabbia? È un lusso possibile tutto l’anno, ma particolarmente piacevole in estate quando le temperature ci consegnano il clima ideale per un pranzo o una cena vista spiaggia. E, sebbene quasi tutti gli stabilimenti balneari offrano la possibilità di consumare un pasto, se quello che cerchi è un posto dove sederti e godere in tranquillità i migliori piatti della cucina abruzzese, ecco allora una selezione di lidi dove si mangia bene a Pescara e dintorni.

La novità dell’estate


A partire da questa estate, la Baia delle Sirene a Francavilla al Mare ospita una bellissima novità: Ardente al Mare è la promessa mantenuta di Fabrizio Guerra, portare i suoi arrosticini in riva al mare. Gli arrostisci e tutti gli altri prodotti e piatti firmati Ardente ma anche tante novità pensate per il menu sulla spiaggia, come i coccetti, una sorta di bruschetta scomposta ideale per chi è indeciso fino all’ultimo momento, la scamorza alla puttanesca con salsiccia piccante, la pancetta di pecora servita a tagliata e una interessante selezione di primi tipici della tradizione abruzzese, tra cui la chitarrina alla teramana o, per restare in tema di mare, lo gnocchetto allo scampo. Le carni provengono rigorosamente dalla macelleria di proprietà e i prodotti utilizzati per comporre i piatti sono "chicche" di produzioni locali e regionali. Il tutto cotto alla brace sul braciere da guinness dei primati: 5 metri totali di cui tre metri e mezzo di canalina, 1 metro di braciere e 50 cm di pozzetto.
Ardente al mare
Indirizzo: Via Saline, 3 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3500845306

Tutto incluso


Una osteria di mare e uno stabilimento servito di ogni possibile distrazione: il lido Aurora è un’oasi di relax con il parco giochi per i bambini, il campo di beach volley, i campetti di calcio tennis, i tradizionali biliardini e il tavolo da ping pong, la tv e il maxischermo per seguire importanti eventi sportivi. E poiché siamo in Abruzzo e sul pasto non si scherza, all’interno del lido puoi scegliere tra i piatti di mare, la pizza e gli arrosticini. Io preferisco le proposte della cucina, come gli gnocchi agli scampi, la frittura di paranza o il sauté di cozze.
Lido Aurora
Indirizzo: Viale della Riviera, 2 - 65123 Pescara
Tel: 08539210
Cel: 3938814853 - Mail: info@lidoaurorapescara.it

La noche latina


Cena, musica, intrattenimento e vista mare. Questo il sabato sera speciale di Nettuno Beach Club a Pescara. Tutti gli altri giorni, anche senza evento speciale, Nettuno Beach offre ristorazione e pizzeria con tanti giochi per i più piccoli. E, per chi preferisce mangiare leggero, c’è l’aperitivo di mare con tre antipasti e la frittura mista oppure ci sono i primi classici della cucina abruzzese come la chitarrina al sugo di scampi o i ai frutti di mare.
Nettuno Beach Club Pescara
Indirizzo: Viale della Riviera, 30 - Pescara
Telefono: 0854221542 – Mail: stefanocardelli3@gmail.com

A bordo piscina o sotto l’ombrellone


Procedendo verso nord si incontra il Lido Pinalba, dove di giorno si mangia sotto l’ombrellone grazie al servizio self service e di sera a bordo piscina. Pizze e piatti della cucina marinara abruzzese sono le proposte previste nel menu, come la tartare di ricciola con emulsione di capperi e acciughe e cialda al sesamo nero. Di sera la pizzeria offre un vasto assortimento di pizze al piatto da gustare in compagnia di buona musica dal vivo e una vista incantevole sulla piscina e sul mare adiacente. Tra le proposte della pizzeria è da provare la focaccia di mare: deliziosa!
Il Moro – Lido Pinalba
Indirizzo: Viale della Riviera, 134 - Pescara
Telefono: 3391354748 - Mail: tucciezio@gmail.com

L’evergreen tutto l’anno


Aperto tutto l’anno, il Ristorante Marechiaro da Bruno dà il meglio di sé in estate quando è possibile mangiare guardando l’ampia spiaggia antistante. Cucina marinara e forno a legna sono le opzioni tra cui puoi scegliere, ma il suo punto forte sono le specialità di crudo, i carpacci, i frutti di mare e i crostacei. Io di solito apro con una insalatina di mare, un piatto di crudités e le ostriche, proseguo con una chitarrina ai frutti di mare e concludo con il pescato del giorno.
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085374248 – Mail: ristorante.marechiaro.srl@gmail.com

Elegante e gourmet


Tra i lidi dove si mangia bene a Pescara non posso non menzionare La Sirenetta, sul lungomare di Pescara e molto vicina alla Nave di Cascella e a Corso Umberto. Il locale è piuttosto elegante, quindi è perfetto per un pasto importante o comunque d’effetto, soprattutto in estate quando è possibile cenare nella luminosa veranda aperta, affacciata sul mare. Si può scegliere tra menu di carne o di pesce, ma io preferisco sempre il pesce. Così mi sento di consigliarti alcuni primi particolari come la cacio e pepe verace o il risotto all'acqua di pomodoro, avocado e tartare di tonno. E poi c’è una proposta nuova e curiosa da provare: il filetto di sgombro a bassa temperatura, maionese di acciughe e capperi, salsa agra e paprika.
Ristorante La Sirenetta
Indirizzo: Lungomare Matteotti, 114 – Pescara
Telefono: 0854216490 - Mail: info@ristorantesirenetta.it

Sushi al mare


Pizza, brace o sushi? Al Granchio Royal c’è un’ampia scelta che comprende i piatti della tradizione nipponica e a pranzo, dal lunedì al venerdì il menu sushi è all you can eat. La sera invece ci si trasferisce sul prato per magiare con vista sul mare e musica dal vivo. Cosa ti consiglio? Guacamole e salmone, per cominciare; ma anche L’Orientale, tonno scottato, maionese al wasaby, funghi porcini, carpaccio di avocado e riduzione di soia.
Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 - 3938931038 – Mail: info@lespaillotes.it

Romantico con vista mare


Si cena introno ad una romantica piscina con vista sul mare. Siamo a Cala di Ponente, vicino al Ponte del Mare per godere di una cena all’aperto con i fiocchi, magari con la nostra dolce metà. I piatti sono quelli classici della tradizione marinara come la grigliata o la frittura mista, i tonnarelli o gli spaghetti alla chitarra, il carpaccio di tonno, i crudi. E per i palati più audaci ci sono i calamaretti e gli scampi sgusciati alla diavola.
Cala di Ponente
Indirizzo: Viale della Riviera, 52, 65129 Pescara PE
Telefono: 0854313972 – Mail: cala.diponente@libero.it

 
 
 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook Ardente al Mare

 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×