8 gelaterie di Pescara e dintorni pronte a farti perdere la testa

Pubblicato il: 5 aprile 2019

8 gelaterie di Pescara e dintorni pronte a farti perdere la testa

Premetto che, pur non essendo particolarmente golosa, io il gelato lo mangerei anche a Natale. È vero però che, dalla primavera in poi, gustare un buon gelato ha tutto un altro sapore e, visto che la primavera è già qui, ho pensato di andare alla ricerca delle migliori gelaterie di Pescara. Ovviamente questo è e può essere solo un piccolo “inventario” delle migliori gelaterie di Pescara perché, per mia fortuna, da queste parti siamo bravissimi a fare il gelato... e quindi anche a mangiarlo! Dai nomi storici della gelateria nostrana, alle new entry del settore, ecco una piccola carrellata dei posti dove andare per mangiare un buon gelato, tradizionale, biologico, salato, vegano, gluten free: a te la scelta e, se vuoi, anche qualche suggerimento per la prossima selezione.

Dove andare per gustare un gelato “storico” a Pescara


Quando parliamo di gelaterie di Pescara non si può fare a meno di nominare la gelateria pasticceria Caprice di Fabrizio Camplone, in zona Pescara vecchia. Un fiore all'occhiello per la città in quanto da oltre dieci anni presente sulla guida Gambero Rosso. Il gelato di Caprice è una vera e propria istituzione, così come lo sono i pasticcini e le torte, tutte realizzate artigianalmente. Il locale, rinnovato da poco, è molto raffinato, con sedie di pelle e legno e colonne di marmo e specchi. Nella elegante saletta è possibile gustare le prelibatezze preparate da Fabrizio Camplone, ma anche sorseggiare un tè conversando amabilmente, tra un pasticcino e un biscottino. Il gelato però qui è insuperabile, con una ampia selezione di gusti, incluse sei scelte senza glutine. Ci sono poi due proposte storiche: Pinguino, il gelato allo stecco, e Capriccio, il gelato da passeggio: un cuore di crema immerso nel cioccolato fondente, disponibile in due formati e gusti sempre nuovi.
Caprice Fabrizio Camplone
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara
Telefono: 085 691633 – Mail: info@fabriziocamplone.eu

La gelateria dove puoi trovare il gelato salato


Tra le migliori gelaterie di Pescara, proprio in centro, puoi trovare la gelateria artigianale 80 Voglia. Gelato sì, ma anche yogurt con tanti topping e condimenti tra cui scegliere come guarnizione, senza limiti. Anche i gusti delle creme gelato sono tanti e alcuni molto particolari, come il pistacchio, sia dolce che nella variante salata, e per tutti la cialda super.
Gelateria 80 Voglia
Indirizzo: Via Roma, 75 - Pescara
Telefono: 320 234 7504

Il posto giusto per gli amanti del biologico 100%


Cerco sempre posti come questo e anche stavolta non poteva mancare l'alternativa biologica al 100%. La Fonte, nella centralissima Corso Umberto, è la gelateria di Pescara dove puoi gustare un gelato biologico, prodotto nel totale rispetto della natura e della salute degli uomini e degli animali. Non solo chiacchiere, visto che si tratta di una gelateria artigianale biologica certificata dalla "IMC / CCPB " Istituto Mediterraneo di Certificazione/ Reg. CE 834/2007. Biologico sì, ma con gusto davvero, perché sono tante le varianti di gusti, inclusi quelli per i vegani, come mango e cocco. Per tutti gli altri: ti suggerisco di provare il fiordilatte con panna fresca, il biscotto al farro e il cioccolato fondente. Preparati, però, a fare la fila: in tanti ormai preferiscono il gelato biologico.
Gelateria La Fonte
Indirizzo: Corso Umberto I, 111 - Pescara
Telefono: 339 123 3678 – Mail: info@gelateriapescara.it

Il gelato a domicilio


E se, nonostante il sole, il caldo e il cielo azzurro, di uscire proprio non hai voglia, ma un gelato lo mangeresti volentieri, ecco pronta la soluzione per te. La gelateria Sottozero offre il servizio di consegna a domicilio tramite il sito “Fortogo”. Ti consiglio di provare il gusto fondente, con scaglie di cioccolato, oppure il gusto golosone e infine il gusto "Luciano" dedicato al papà: crema realizzata con nutella bianca, pistacchio e base fiordilatte: merveilleux!
Gelateria Sottozero Pescara
Indirizzo: Via Fonte Romana, 41 - Pescara
Telefono: 329 398 9146 – Mail: torog@inwind.it

Per gustare un gelato tra il mare e la pineta


Ci spostiamo in zona Pineta dove, tra le gelaterie di Pescara, ti segnalo il Girò Lounge Bar Gelateria. Un posticino tranquillo quanto basta, romantico e ideale soprattutto quando il caldo estivo si fa sentire maggiormente, perché situato all'ombra dei pini secolari e a due passi dal mare (da un lato) e dalla Riserva Dannunziana (dall'altro). Le coppe di gelato qui sono più che abbondanti e i gusti classici sono ottimi.
Girò Lounge Bar Gelateria
Indirizzo: Viale Luisa d'Annunzio, 36 – Pescara
Telefono: 349 378 5792

Il gelato più buono di Montesilvano


Fuori dal cerchio magico delle gelaterie di Pescara, anche nei dintorni, mi sento di consigliarti alcuni posti che offrono un gelato davvero ottimo. Uno di questi è senz'altro il Chicco d'Oro a Montesilvano. Le creme sono superlative: ti suggerisco di provare la nutella, oppure il gusto pistacchio o il gusto veleno. E c'è anche il gelato senza glutine. Una volta assaggiato il gelato del Chicco d'Oro sarà infatti difficile per te trovare di meglio, almeno da questo lato della costa. Unico problema: il parcheggio. Armati di pazienza e cerca nelle viuzze limitrofe. Chi cerca trova.
Gelateria Chicco D'Oro
Indirizzo: Via Marinelli, 85 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 085 445 5030 – Mail: annaeangelachiccodoro@gmail.com

Per un buon gelato all'aperto


E non poteva mancare una tappa a Francavilla al Mare. Qui la scelta di gelaterie è doppia, ma partendo da Pescara la prima che incontri è il Gelatone su Viale Alcione. Il locale è ampio e ha una splendida terrazza al fresco, dove si sta benissimo soprattutto in estate. La varietà dei gusti è di tutto rispetto, così come lo è la qualità. Tra i gusti che mi sento di consigliarti ci sono il gusto Nutella e Nutella bianca. C'è poi una varietà interessante di novità, come il gusto Etna o il gusto Pan di Stelle. Da veri golosi.
Il Gelatone da Alessandra
Indirizzo: Viale Alcione, 53 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085 4660512 – Mail: aledecola@live.it

A Francavilla c'è il gelato del “professore”


E anche questa volta, devo ammetterlo, ho un posto preferito dove andare. Per me, da sempre, sin da quando ero bambina, il gelato è quello del “professore” a Francavilla al Mare. La sera in estate la gente è disposta a fare la fila anche per un'ora, in attesa di gustare questa meraviglia per le papille gustative. Un'arte tramandata di padre in figlio (come si dice), e il padre era proprio il “professore” a cui è stata dedicata la piazzetta antistante. Proprio quella piazzetta è il posto ideale dove assaporare le favolose creme gelato del Bar Tennis; il mare, il pontile, la collina di d'Annunzio: quale migliore cornice? Io adoro il gusto kinder cereali, ma qui puoi trovare anche il gelato senza glutine e senza lattosio con cono Gluten Free.
Tennis Bar Di Cermignani Gabriella SAS - Bar e gelateria artigianale
Indirizzo: Piazza Sirena, 9 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085 842 4280



Foto di copertina: Pixhere.com


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • I MIGLIORI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×