Una cena romantica sul mare in Salento, nella costa Adriatica

Pubblicato il 13 agosto 2024

Una cena romantica sul mare in Salento, nella costa Adriatica

Il Salento, in questo caso quello affacciato sul Mar Adriatico, offre un'esperienza culinaria indimenticabile per chi ne cerca una all’insegna del romanticismo e del buon gusto. Questo angolo di Puglia, noto per la sua bellezza naturale e il fascino autentico, dopotutto è anche una destinazione gastronomica d'eccellenza. I ristoranti lungo la costa adriatica del Salento combinano sapientemente la tradizione  locale con un'atmosfera intima e suggestiva, perfetta per una serata speciale.

A Otranto, zona Alimini


Uno spettacolare stabilimento sulla spiaggia paradisiaca degli Alimini, che però ha qualcosa in più: una cucina che fa a gara con i ristoranti stellati per qualità e per progettazione. Da Ficodindia una delle cose più belle che si possono fare qui è quella di assaggiare i piatti alla brace che lo chef, Carlo De Iacob, prepara direttamente al tavolo. Non ci sono mai più di 25 coperti, la cura qui è di casa, così come una certa purezza nella realizzazione dei piatti: anche i salumi sono realizzati in casa. I piatti sono tanto studiati da sembrare semplici, con materie prime ineffabili e quel non so che di speciale dato al lume di candela, dal profumo della brace e dallo sciabordio del mare.
Ficodindia Beach - Contrada, Alimini serra 2, Otranto (LE). T: 3286846443

A Frassanito


Restiamo ancora nella zona dei laghi Alimini per parlare di Giro di Boa, un beach club che è anche un ristorante. Immerso nella natura incontaminata di Frassanito, con la sua bellissima palafitta vista mare, ti sorprenderà sia per la bellezza del posto che per la qualità e la bontà dei cibi portati in tavola. Anche qui il menù è prettamente di pesce. Un connubio perfetto tra cucina di alta qualità e ingredienti di prima scelta, tutti selezionati e ben assortiti dallo chef. Novità dell’ultimo periodo è sicuramente il sushi.
Frassanito – T: 08361975156

A Porto Badisco

Ripercorrendo la litoranea che aggira tutta la costa e porta verso il punto più estremo del Salento, nella località dove si dice sia sbarcato Enea nei suoi viaggi mitici, si trova un localino, vista mare, incastonato tra gli scogli. Sto parlando di Skafè, a Porto Badisco. Questo posticino ha un’identità tutta sua, ben definita: chi viene qui, viene qui per mangiare e stare bene. Il loro menù comprende sia carne che pesce e offre cibi semplici, ma gustosi, dal pranzo alla cena. Frittini, pinse, panini e insalatone. Non perdere l’occasione di cenare qui, regalandoti una serata seduto tra gli scogli che si tuffano nel mare cristallino di Badisco.
Porto Badisco, Lecce – 3478079251

A Santa Cesarea Terme


Il Bagno Marino Archi, situato a Santa Cesarea Terme, è un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità salentina. La sua posizione, spettacolare, attira clientela da tutta la regione, e non solo. Con un ambiente estremamente informale e accogliente, il ristorante propone una scelta che valorizza i sapori del mare e del territorio. Offre piatti a base di pesce fresco, ma anche specialità salentine. È il luogo ideale dove passare una serata all’insegna del buon cibo e della tranquillità d’animo.  
Via Fontanelle, Santa Cesarea Terme – T: 0836944214

A Torre Specchia


Il ristorante Puntarenas, sito a Torre Specchia, è un vero e proprio angolo di paradiso. Noto per la sua vista sul mare e per l’atmosfera rilassata e accogliente. Anche qui, il menù celebra la tradizione marinaresca salentina e non solo. Il menù di Puntarenas è un viaggio tra i sapori più autentici della Puglia, con attenzione ai prodotti freschi e locali. Apprezzerai gli antipasti, come ad esempio l’insalata di polpo lesso con patate a o i vari carpacci di pesce. O, ancora, i primi piatti come gli spaghetti alle vongole o le caserecce allo scoglio.
SP366, Torre Specchia Ruggeri – T: 3333055378

A Tricase


La Taverna del Porto, situata a Tricase, è un ristorante affascinante che si affaccia sul pittoresco porticciolo di Tricase Porto, una località marina nel cuore del Salento, sul mar Adriatico. Questo ristorante è sicuramente noto per la sua anima rustica e distesa, che riflette l’autenticità del territorio. La cucina è tradizionale, ma anche raffinata. Il menù celebra i sapori del mare, con un’attenzione particolare alla freschezza degli ingredienti e alla qualità delle preparazioni. La varietà delle opzioni non ti lascerà deluso. Non perdere l’occasione di assaggiare il loro antipasto, in particolare il ricco assortimento di frutti di mare.
Lungomare Cristoforo Colombo, 121, Tricase Porto – T: 0833775336

A Marittima


Incastonato nel bellissimo paesaggio marittimo della Cala dell’Acquaviva, a Marittima, si trova Anam Terrace. Come viene anche specificato nel loro sito web, Anam è il posto perfetto per disconnettersi dal tran tran della società, regalandosi dei momenti unici, immersi in un paesaggio mozzafiato. Il loro menù spazia dai crudi, piatto forte del territorio, tra cui ostriche, gamberi e scampi, alle tartare, di tonno e salmone, fino ad arrivare alla focaccia pugliese farcita con capocollo di Martina Franca, stracciatella e pomodoro secco. Da provare sono sicuramente anche i loro dessert, come il tiramisù, totalmente home made, il semifreddo alle mandorle o ancora l’haupia, un dessert morbido al sapore di cocco, con zeste di limone, polvere e scaglie di cioccolato fondente.
Via Litoranea, Cala dell’Acquaviva, 77, Marittima – T: 3929084279

A Novaglie


Lo Scalo è una gemma situata a Marina di Novaglie, un piccolo borgo sul litorale adriatico del Salento, noto per la sua posizione privilegiata a picco sul mare. Fondato negli anni '60, Lo Scalo è diventato un punto di riferimento per chi cerca un'esperienza gastronomica autentica e immersiva, offrendo una vista mozzafiato sulle acque cristalline e una cucina che celebra i sapori del mare. Tra le specialità spiccano antipasti come il crudo di mare, con gamberi rossi, e i primi piatti preparati con un tocco di semplicità che esalta la qualità degli ingredienti. Il ristorante offre una carta dei vini ben assortita, con una selezione di etichette locali e nazionali, ideale per accompagnare i piatti di mare.
Via A. Vespucci, Marina di Novaglie – T: 0833533488

A San Foca

Il ristorante La Terrazza di Romano è una rinomata destinazione gastronomica situata a San Foca, una delle località balneari più suggestive del Salento, affacciata sul Mar Adriatico. Il ristorante è celebre per la sua vista panoramica sul mare, che offre un’esperienza culinaria immersa nella bellezza del paesaggio costiero. Dal menù, tutto a base di pesce, consigliamo la degustazione mare, ideale per due persone, che comprende piatti come tartare di ricciola adagiata su un letto di cavolo cappuccio e riduzione al pompelmo rosa, battuta di gambero rosa su stracciatella e pistacchio, o ancora un’ottima fish ball di polpo con gazpacho salentino e polvere di olive celline. Tra i primi, assolutamente da provare le sagnette trafilate al bronzo con ricciola, datterino giallo, dadolata di melanzane e panura al lime.
Via Lungomare Matteotti, San Foca – T: 0832881005

A Santa Maria di Leuca


Il locale Mattia Cordella è sito a Santa Maria di Leuca, una delle cittadine marittime più belle del Salento, conosciuta anche e soprattutto per la sua particolarità geografica: proprio in questo punto, infatti, si incontrano i due mari che accarezzano le coste salentine, il mar Adriatico e lo Ionio. Il ristorante si trova in una posizione strategica, che permette di godere di una vista mozzafiato sul mare. L’ambiente è elegante e finemente curato nel dettaglio. Il menù comprende sia degli ottimi antipasti, come la tagliatella di seppia, finocchio di mare e uova di salmone, e degli altrettanto gustosi primi come il semplice quanto buono spaghetto con pescato del giorno e pomodorini confit. Da provare anche il raviolo con salsa alla carbonara, guanciale di tonno e rucola. Ottima anche la carta dei vini, che presenta etichette sia nazionali e del territorio, che internazionali.
Località Ciardo, Santa Maria di Leuca – T: 3773571596

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di Giro di Boa.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×