I 10 migliori sushi di Roma

Pubblicato il: 14 ottobre 2016

I 10 migliori sushi di Roma

La classifica dei dieci ristoranti giapponesi più popolari a Roma stilata secondo il numero di recensioni ottenuto su TripAdvisor

I romani vanni pazzi per il sushi, questo è un fatto assodato. La passione per la cucina etnica, in particolare per quella giapponese è sbocciata nella Capitale verso l'inizio degli anni ’80, quando i primi sushi bar aprirono i battenti diventando immediatamente un must per gli yuppies. Oggi la cucina giapponese e il sushi continuano ad essere di moda, e sono moltissimi i locali a Roma che propongono sushi di qualità eccelsa, anche ad alto prezzo, senza contare poi gli esperimenti “fusion” di grande successo come i ristoranti di cucina giappo-brasiliana, come Temakinho sempre più amati dai romani. Ecco allora la classifica dei 10 ristoranti di sushi di Roma di qualità stilata secondo il numero di recensioni ottenute su Tripadvisor. Noi di 2night li abbiamo provati comunque tutti quanti e possiamo confermare che la loro fama è ben meritata.

10 – SOMO (Trastevere)


Un sushi bar di grande eleganza situato nel cuore di Trastevere ai piedi della salita per il Gianicolo. Luci soffuse, colori scuri e linee armoniche secondo lo stile contemporaneo dell’architetta spagnola Elena Piulats che ne ha firmato il design di Somo. Il sushi servito è di ottima qualità con diversi omaggi alla cucina mediterranea. Tra le specialità il sashimi di ombrina.
Somo, Via Mameli, 5 Roma – Tel: 06 588 2060. Numero recensioni TripAdvisor: 430

9 – ROKKO (Centro Storico)


Uno dei capostipiti della cucina giapponese a Roma, aperto nel 1991, Rokko è frequentatissimo da sempre dalla comunità nipponica romana, questo ristorante è apprezzato soprattutto per il sushi leggero e saporito preparato ogni sera a vista dal bravissimo chef Takehisa Haraguchi che utilizza il meglio presente sul mercato ittico romano.
Rokko, Passeggiata di Ripetta, 15 Roma –Tel: 063223414. Numero recensioni TripAdvisor: 423

8 – SHINTO (Pinciano)


Moderno locale a due passi da Via Veneto caratterizzato da ampie vetrate e contrasti ultramoderni di bianco e nero secondo i dettami dell’immaginario visivo contemporaneo giapponese. Meta di molti uomini di affari e vip, Shinto è famoso per il suo teppanyaki: lo chef cucina direttamente i piatti sul tavolo-piastra dove è possibile assaggiare molte prelibatezze del cibo da strada giapponese come le oikonomiyaki.
Shinto, Via Ludovisi, 39 Roma – Tel: 0642827380. Numero recensioni TripAdvisor: 425

7 – SAMBAMAKI (Parioli- Trieste)


La temakeria è un esperimento fusion che unisce le cucine giapponese e brasiliana e che a Roma in questi ultimi anni ha ottenuto uno straordinario successo. Sambamaki è infatti tra i locali più famosi per ciò che riguarda il sushi fusion, amato soprattutto dai giovani, che lo riempiono ogni sera. Tutti i cocktails a base di sakè e tra le specialità della casa segnaliamo il Sashimi su pietra rossa dell’Himalaya
Sambamaki, Viale Regina Margherita, 168 Roma – Tel: 068415075. Numero recensioni TripAdvisor: 551

6 – TAKI (Prati)


Sicuramente uno dei nostri preferiti ristoranti giapponesi a Roma per quel che riguarda l’atmosfera (design elegante e raffinatissimo) e per il servizio degno dell’imperatore del Giappone. Taki offre anche una gustosa cucina basata sulla vera tradizione, come nel caso dell’ottimo usuzukuri, carpaccio di spigola e salmone servito con salsa ponzu. Lo consigliamo per una cena romantica o per festeggiare un evento speciale.
Taki, Via Marianna Dionigi, 54 Roma – Tel: 063201750. Numero recensioni TripAdvisor: 577

5 – ZEN SUSHI (Prati)


Ci dicono che Zen Sushi è stato il primo ristorante con la formula Kaiten ad avere aperto in Italia. Il kaiten è un tavolo – tapis roulant dove scorrono i meravigliosi piatti preparati a vista dagli chef, che i clienti possono prendere e assaggiare al volo come nei migliori ristoranti di Tokio. Bello a vedersi, divertente e alla fine anche molto gustoso.
Zen Sushi, Via degli Scipioni, 243 Roma – Tel: 06.3213420. Numero recensioni TripAdvisor: 721

4 – TEMAKINHO (Monti)


Il secondo indirizzo romano per quel che riguarda il genere “temakeria” e sicuramente il più amato. I suoi temaki pieni di colori e di spezie che ricordano il gusto e la sfarzosità della cucina brasiliana sono infatti molto apprezzati dai giovani frequentatori che costituiscono la gran parte della clientela di Temakinho. Certamente non un posto per puristi del sushi e del sashimi, ma consigliamo vivamente di provarlo.
Temakinho, Via dei Serpenti, 16 Roma – Tel: 0642016656. Numero recensioni TripAdvisor: 731

3 – SAKANA (Ostiense)


Sicuramente tra i migliori in assoluto in città per ciò che riguarda la qualità e la freschezza del pesce utilizzato che proviene giornalmente da Anzio e che arriva solo dal mare e mai da allevamento. Il sashimi ed il sushi di Sakana sono strepitosi, anche in versione vegetariana con peperoni e melanzane. Anche qui disponibile il divertentissimo kaiten.
Sakana Sushi, Via del Gazometro, 54 Roma – Tel: 065744958. Numero recensioni TripAdvisor: 1001

2 –HAMASEI (Centro Storico)


Il decano dei ristoranti giapponesi a Roma che quest’anno compie i 42 anni dall’apertura che fu nel lontano 1974. Ancora oggi quello di Hamasei è uno dei migliori sushi della città, che tiene decisamente il passo con le “nuove leve” della cultura gastronomica nipponica della Capitale. Tra le specialità della casa senza dubbio annoveriamo la strepitosa tempura di verdure: leggera, croccante, perfetta.
Hamasei, Via della Mercede, 35 Roma – Tel: 06 6792134. Numero recensioni TripAdvisor: 1032

1 – SUSHISEN (Testaccio/Ostiense)


Si scendono i pochi scalini che dall’ingresso portano alla sala ed ecco che da Roma improvvisamente si piomba nel centro di Tokio, dove lavoratori, manager e yuppies festeggiano la fine della loro giornata di lavoro seduti al tavolo del magnifico kaiten. Quattro chef preparano continuamente delizie a base di pesce crudo, riso e verdure e il cliente può prendere il piatto che desidera dal tapis roulant scorrevole. Non ci sorprende che Sushisen sia al primo posto nel numero di recensioni TripAdvisor, noi lo avremmo messo tranquillamente in testa anche nella nostra classifica personale.
Sushisen, Via Giulietti, 21 A – Tel: 06.5756945. Numero recensioni TripAdvisor: 1345

Foto di copertina tratta da pagina Facebook ristorante Sushisen

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • ETNICO
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×