Aperitivo country sulle colline di Firenze per sfuggire al grande caldo

Pubblicato il 5 luglio 2021

Aperitivo country sulle colline di Firenze per sfuggire al grande caldo

Scordatevi il solito aperitivo nel locale di tendenza, il tacco 12 e il trucco da top model. E' fuga da Firenze, complice il grande caldo, per una serata in campagna tra aziende agricole e strutture rurali per un aperitivo in stile country. Animali da fattoria, per chi ama l'esotico perfino gli alpaca e prodotti a chilometro zero per una serata all'insegna di un buon bicchiere di Chianti e un tagliere di salumi e formaggi a cui non è possibile dire di no. Al resto pensano vigneti e uliveti da copertina e tramonti mozzafiato perfetti per essere condivisi su Instagram.

Un aperitivo sotto le stelle

Degustazioni, poesia, cinema e musica... Sotto le stelle. L'estate nel segno di Ruffino offre una serie di appuntamenti serali per apprezzare il meraviglioso parco alberato dell’agriturismo Tenuta Poggio Casciano, ricco di suggestioni architettoniche: qui è stato allestito lo spazio esterno tra tavolini in ferro battuto e alberi illuminati. Il calendario propone il martedì la cena-cinema, il mercoledì gli assaggi di poesia, il giovedì la musica dal vivo, il venerdì una serie di degustazioni con cena per conoscere più da vicino alcuni grandi vini raccontati direttamente dai loro "babbi" e poi il momento dell'aperitivo, che, soprattutto nel weekend, mescola le esperienze di chi dalla città fugge e di chi alla città ritorna. Il programma prosegue fino al termine di settembre e accompagna merende, aperitivi e cene toscane preparate dalla locanda dell’agriturismo, Le Tre Rane – Ruffino.
Ruffino Tenuta Poggio Casciano. Via di Poggio al Mandorlo, 1 - Bagno a Ripoli.  Tel. 3783050219.

Un aperitivo con il gin toscano

Un aperitivo nel verde della campagna chiantigiana. Podere Castellare è un un casolare trasformato oggi in eco resort, circondato dal ginepro e dalle altre piante aromatiche con cui viene realizzato nell’annessa distilleria il gin 100 per 100 toscano Peter in Florence. Dalla terrazza del Podere o a bordo piscina si può sorseggiare uno dei cocktail realizzati con il gin di casa approfittando di una delle tante serate estive che vengono organizzate per ospiti della struttura ma aperte anche agli esterni. Volendo si può anche mangiare al ristorante con un menu dove spiccano gli ortaggi dell’orto a km0 e i prodotti che arrivano dalle fattorie dei dintorni.
Podere Castellare. Via Case Sparse - Diacceto Pelago. Tel. 0558326082

Un aperitivo con la Regina

La Fattoria di Maiano ha ispirato artisti del calibro di Boccaccio, Michelangelo e Leonardo Da Vinci. Nella fine dell’Ottocento, per merito di sir John Temple Leader, vi è stato realizzato il Parco Romantico della Regina, inaugurato dalla sovrana inglese Vittoria nel 1893. A tutti gli effetti però è una vera azienda agricola con un fascino di storia e di bellezza senza pari, ad appena 5 minuti adal centro di Firenze. Nello Spaccio della tenuta si possono assaggiare direttamente salumi e formaggi, pane, olio e vino della filiera corta. Perfetti per un aperitivo rustico ma con stile.
Fattoria di Maiano. Via Benedetto da Maiano, 11 - Fiesole. Tel. 055599600

Un aperitivo con gli Alpaca

Un buon bicchiere di vino con gli Alpaca. Nella fattoria Colli di Marliano alla distesa da sogno di boschi, vigneti e uliveti nel cuore del Chianti, si aggiunge la possibilità di una passeggiata al tramonto con questi animali, docili ed empatici. Il podere è un agriturismo con ristoro dove si può cenare o ci si può concedere il sabato e la domenica un drink estivo con taglieri di prodotti di zona e calici di Chianti.
I Colli di Marliano. Via del Pollaiolo, 50 - Lastra a Signa. Tel. 3703305099.

Un aperitivo Bucolico

Una fattoria urbana dove vengono organizzati corsi di formazione, yoga, visite all'apiario, musica dal vivo e laboratori per i bambini. Il programma del circolo culturale agricolo Bucolica porta la firma dei fratelli Zammarchi che hanno deciso di recuperare la fattoria dove sono nati e cresciuti e dove oggi producono grani antichi, olio, frutta, miele, uova, erbe aromatiche ed ortaggi. Nel fine settimana scocca l'ora dell'Open farm (venerdì, sabato e domenica). Il menu propone taglieri di salumi e formaggi da accompagnare a un buon bicchiere di vino. 
Bucolica. Via Castracane, 110 - Lastra a Signa. Tel. 3669793632.

Foto di copertina di le Tre Rane Ruffino - Tenuta Poggio Casciano.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×