Autunno 2020 a Brescia: l'aperitivo (responsabile) non si ferma

Pubblicato il: 16 ottobre 2020

Autunno 2020 a Brescia: l'aperitivo (responsabile) non si ferma

Bresciani, stiamo calmi. Se le norme da osservare per arginare la pandemia si stanno giustamente inasprendo, nulla ci vieta di fare meravigliosi aperitivi responsabili, seguendo tutte le accortezze del caso. Insomma, chiudersi in casa quest'autunno non vale. Mascherina, gel in borsa, rifiuto per le resse da diciottenni in disco e via, si va in centro. Sì, perché, i nostri locali preferiti, dopo mille difficoltà superate, continuano eroicamente ad alimentare - e abbeverare - il miglior momento della giornata: l'happy hour (dalle 18 servito esclusivamente al tavolo).
Per chi non volesse rinunciare a un pirlo, o a un buon calice di vino, e a qualche cosetta buona da spiluccare nel mentre, ecco 6 indirizzi per un aperitivo autunnale ben fatto a Brescia.

Che vini


Se hai votato la tua vita al vino, quello buono, l'aperitivo non puoi farlo che da Signorvino, in Piazza Vittoria. La grande enoteca con cucina e bottega offre una scelta tanto ampia da far girar la testa: 1500 etichette vinicole provenienti da tutta Italia (anche acquistabili) e diverse alternative alla mescita. Ma non temere il capogiro; i sommelier del locale sapranno ben orientarti tra must, nuove proposte e degustazioni del mese. Consiglio di accompagnare il calice (o la bottiglia), con un tagliere di salumi e formaggi tipici o con qualche succulento crostino. 
Signorvino, Piazza Vittoria, 7, Brescia, tel. 030 2942216

Che eleganza


Il Classico di Via Callegari è ormai un classico. Frequentatissimo dai bresciani, propone drink d'alta mixologia, all'interno di una location ricca di fascino: sale eleganti e chiostro seicentesco con giardino. Ogni sera dalle 18.30 il barman dietro al bancone propone mix di spessore che spaziano dai grandi classici alle ideazioni personali (alias signature drink). Di certo non spendi come andare al Bar Sport ma la vale tutta. Gli spirits, infatti, spesso e volentieri di nicchia, attirano anche veri intenditori. E se decidi di rimanere per la cena, certo non ti posso biasimare.
Classico, Via Callegari, 2, Brescia, tel. 030 2403004 

Che pirlo


Un aperitivo rustico ma curato è quello della Bottega del Garzone nel cuore della città. Tra le pareti di pietra (adornate da sensualissimi salumi appesi), vengono serviti cocktail e calici di vino, accompagnati da meravigliosi taglieri di affettati e formaggi tipici, spesso e volentieri prodotti Dop e Igp, anche acquistabili. E poi ancora patate, crostini e nuggets di pollo (pollo vero). Grande chicca del locale è il pirlo viola, personale rivisitazione del classico aperitivo bresciano.
La Bottega del Garzone, Via Musei, 21/a, Brescia, tel: 030 2400059

Che vita


La Distilleria Molloy, uno dei locali più dinamici e bazzicati di Brescia, sfuggente a qualsiasi defizione, da sempre attivissimo nell'organizzazione di serate movimentate, artistiche, musicali e a tema culinario. Qui, dal mercoledì alla domenica ci si tuffa sui cocktail premium, ma in questo periodo conviene approfittare dei Wine Days e assaggiare qualche particolare etichetta vinicola (meglio prenotare, i posti sono limitati). Nel frattempo sarà tanta la nostalgia dei suoi concerti e dj set ma, ne sono certa, ci torneremo ancora più carichi a fine pandemia. 
Distilleria Molloy, Via Marziale Ducos, 2/b, Brescia, tel: 347 9367391. 

Che stuzzichini gourmet


Interessante la proposta dell’aperitivo al tavolo di Lanzani Bottega e Bistrot premiata dal Gambero Rosso nel 2012 per il "Miglior aperitivo dell’anno." Il locale ai piedi delle colline di Sant'Anna propone una selezione di vini alla mescita di alto livello, da accompagnare a una  selezione di stuzzichini gourmet (la foto parla da sé). Ambiente elegante e rilassante, adatto tanto ai gruppetti di amici quanto a un momento di coppia.
Lanzani Bottega e Bistrot, Via Albertano da Brescia, 41, Brescia, tel: 030 313471.

Che apericena


L’Elitecafé, di Via Crocifissa di Rosa, è da sempre, per l'aperitivo e non solo, punto di riferimento in città. Qui si fa apericena (anche se non più col compianto buffet, causa norme Covid). Piatti caldi e freddi, finger food, salumi da accompagnare allo gnocco fritto e monoporzioni, il tutto da consumare, insieme a drink preparati a regola d'arte, comodamente seduti in veranda o nella grande sala al piano interrato del locale.
Elitecafé, Via Crocifissa di Rosa, 46, Brescia, tel: 030 300617.

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di Bottega del Garzone

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
×