Cosa ci raccontano di interessante queste cucine fusion di Firenze

Pubblicato il 30 settembre 2024

Cosa ci raccontano di interessante queste cucine fusion di Firenze

Negli ultimi anni anche Firenze ha visto emergere una nuova tendenza culinaria: la cucina fusion. Questo approccio contemporaneo mescola sapientemente sapori, tecniche e ingredienti provenienti da culture gastronomiche diverse, creando esperienze gustative uniche. Dai piatti che combinano la tradizione giapponese con tocchi mediterranei, fino alle contaminazioni tra cucina sudamericana e asiatica, la città offre una varietà di ristoranti innovativi pronti a stupire i palati più curiosi. In questo articolo esploriamo alcuni dei ristoranti di cucina fusion più interessanti da provare a Firenze!

L’incontro tra Brasile e Giappone

Nel quartiere di San Niccolò, a due passi dal Lungarno Serristori, un locale di recente apertura promette di trasportarvi anima e corpo nei colori, nei suoni e nei sapori del Brasile! Stiamo parlando di Batukada, l’incontro di due tradizioni culinarie: quella brasiliana, dai vivaci sapori esotici, e quella della robatayaki giapponese, antica tecnica di cottura alla griglia tipica di Hokkaido. Cosa aspettarsi dal menù dunque? Beh, sicuramente il coloratissimo sushi “alla brasiliana”, gli spiedini alla griglia sia di carne che di pesce e i tipici 'docinhos' a base di cioccolato e cocco, la mousse di maracuja e l'ananas grigliato, servito con gelato alla crema. In uno scenario così esotico immancabili i drink a tema, tra cui l’Hugo maracuja (limited edition), il Gin tonic yuzu e ovviamente la Capirinha!
Batukada, via dei Renai 11r, Firenze - Tel. 0550030334

La cucina jappoletana

Poco fuori dal centro, nei pressi del quartiere di Novoli, un interessante concept fonde l'arte culinaria partenopea con la raffinatezza della cultura giapponese. Fusion Sushi Lab è sinonimo di cucina jappoletana, una cucina contemporanea in continua sperimentazione e ricerca che parte dall'alta qualità delle materie prime e le lavora secondo antiche tradizioni nipponiche. Come nel caso del tonno rosso, lavorato con la tecnica giapponese lkejime. Il menù è un connubio perfetto fra le due culture, troviamo per esempio gyoza ripieni di salsiccia, patate, pepe e provola affumicata, il bao “Staisciupatoanonna” a base di parmigiana di melanzane e gli uramaki Beji con pomodoro secco, zucchina in tempura, mozzarella di bufala e spuma di basilico. Un’esperienza da non perdere!
Fusion Sushi Lab, via Galliano 150 A, Firenze - Tel. 0550492969

La catena nippo-brasiliana

Presente anche a Firenze con un coloratissimo locale, Temakinho è una ormai affermata catena specializzata in sushi nippo-brasiliano, un nome famoso per essere stato uno dei primi concept di questo genere. Altissima l’attenzione alla materia prima, anche da un punto di vista di sostenibilità: per fare un esempio, si utilizza esclusivamente pesce certificato "Friend of the Sea", assicurando che ogni ingrediente sia tracciabile e ottenuto nel rispetto dell'ecosistema marino. Ma veniamo al menù: oltre ad un’infinita scelta di sushi roll dagli ingredienti esotici, in carta troviamo anche tacos e tostadas, poke e tartare, mentre tra i drink caipirinhas per tutti i gusti!
Temakinho, piazza degli Strozzi 14/15, Firenze - Tel. 0556146880

La fusione di tre cucine

Nel cuore del quartiere di San Frediano c’è un luogo che fa da punto di incontro fra tre culture culinarie: al Via Vai la tradizione giapponese del sushi di altissima qualità si unisce a quella del brasilian sushi e arriva fino alla cucina toscana, il tutto in un ambiente glamour fatto di specchi e luci soffuse. Il sushi è una delle proposte più iconiche del ViaVai, con preparazioni che fondono la pulizia e il rigore della cucina giapponese tradizionale con la vivacità e l’estro della cultura brasiliana. La cucina di pesce si esprime al massimo anche attraverso crudi e frutti di mare, primi e secondi a base di pesce. Una parte del menù invece rende omaggio alla cucina locale, proponendo ricette rivisitate in chiave moderna, secondi di carne e l’immancabile Bistecca alla Fiorentina! 
Via Vai, via Pisana 33r, Firenze - Tel. 055223132

Il fusion di livello

Siamo in pieno centro storico, a due passi da Ponte Vecchio. Qui, all’interno del raffinato Gallery Hotel Art, un ristorante fusion elegante che non ti aspetti: il The Fusion Bar & Restaurant ci porta alla scoperta di sapori lontani attraverso un mondo di abbinamenti insoliti e gusti speziati. Il menù creato dallo Chef Antonio Minichiello propone un’interessante selezione di fusion tapas, con un mix di proposte trasversali dai grandi classici, come i deliziosi bao, o la tataki di tonno, sino alle proposte squisitamente fusion, arricchite da piatti veg. Il tutto avviene in simbiosi con il bancone del bar, divenuto un vero e proprio luogo di culto per gli appassionati di mixology grazie al talento dei suoi bartender. Oltre alle tapas, da provare le proposte del menù principale, con ricette da tutto il mondo!
The Fusion Bar & Restaurant presso Gallery Hotel Art, vicolo dell’Oro 3, Firenze - Tel. 055 2726 6987


Foto di copertina di Via Vai. 
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×