Andare a cena ai Castelli Romani? Sì, ma col trenino. 5 fermate e 5 ristoranti per una serata genuina e sostenibile

Pubblicato il: 26 giugno 2019

Andare a cena ai Castelli Romani? Sì, ma col trenino. 5 fermate e 5 ristoranti per una serata genuina e sostenibile

Un tempo il trenino dei Castelli era l’unico modo per i romani per andare a godersi la famosa gita fuori porta, oggi rimane un’alternativa simpatica e soprattutto ecologica per una cena o un pranzo al fresco

I miei nonni prima e i miei genitori poi me lo raccontavano sempre del mitico trenino dei Castelli Romani, che una volta percorreva al centro la via Appia e portava in luoghi incontaminati e meravigliosi tutti da scoprire. Il trenino dei Castelli era sinonimo di gita, di estate, di domeniche passate con la famiglia e gli amici per una mangiata in trattoria, una passeggiata in riva al Lago o per un gelato serale in piazza a Frascati. Oggi il trenino dei Castelli, anche se non percorre più il suo tragitto originale, esiste ancora. Parte dalla Stazione Termini ed ha diverse linee. Perché allora non provare ad imitare i nostri nonni e i nostri genitori riscoprendo questo simpatico, economico e soprattutto ecologico mezzo di trasporto? Per un pranzo o una cena fuori può rilevarsi un’alternativa molto valida, basta sapere a quale fermata scendere e al posto dove andare a mangiare. Di seguito una piccola guida gastronomica ai migliori ristoranti dei Castelli Romani fermata per fermata da raggiungere comodamente in treno.

A Capannelle

La prima fermata storica per le gite fuori porta, Capannelle non è solo il posto dell’Ippodromo, ma anche dei mercatini della Coldiretti (la domenica mattina) e soprattutto della storica Trattoria Delle Corse Salvi, uno dei veri miti di quella che un tempo era la campagna romana, oggi più estrema periferia. Ma la sostanza di questa splendida osteria c’è ancora tutta. Cucina romana d’altri tempi, cacciagione, funghi (quando è stagione) e dolci rigorosamente fatti in casa.
Ristorante Salvi, Via Appia Nuova, 1256 Roma - Tel: 067183841

A Santa Maria delle Mole

Per arrivare a Santa Maria delle Mole bisogna prendere il trenino per Velletri. Il luogo è famoso più che altro per il Palaghiaccio, luogo di divertimento e di concerti, ma voglio darti un bel consiglio: giusto pochi metri dalla stazione ecco uno dei più bei locali come da tempo non si vedevano da queste parti. Stazione Mole è più di un semplice ristorante, è un luogo dove riscoprire i sapori locali, immersi nel verde della campagna (il ristorante si trova proprio in mezzo alle vigne). Ideale per un pranzo in famiglia o una cena di gruppo con gli amici. Con il treno, poi, ci metti proprio un attimo ad arrivare e a tornare.
Stazione Mole, Via G. Mameli, 2/8 Santa Maria delle Mole, Marino (Rm) - Tel: 0693548694

A Castel Gandolfo

Sei alla ricerca di un luogo speciale per una cena romantica? Bene, allora lascia l’auto a casa, prendi con lei il trenino per Albano e scendi a Castel Gandolfo, piccolissimo tratto a piedi ed entra al Ristorante Pagnanelli. Ti troverai in una delle più belle e affascinanti terrazze di tutti i Castelli con una vista sul Lago d’Albano veramente unica nel suo genere. E poi si mangia un grandissimo pesce (di mare). Consiglio il menù degustazione che comprende anche vari abbinamenti di vini. Rapporto qualità prezzo impareggiabile.
Ristorante Pagnanelli, Via A. Gramsci, 4 Castel Gandolfo (RM) - Tel: 069360004

A Frascati

Prendi il trenino che fa capolinea proprio a Frascati e da lì una breve passeggiata tra i vicoli del centro storico della cittadina per arrivare in un posto che dovrebbe essere salvaguardato dall’Unesco. Vino e Cucina, infatti, è un’osteria di quelle di un tempo, dove il vino dei Castelli è ancora quello vero, dove “si mangia quello che c’è”, e quello che c’è non delude mai, sia nella qualità che nelle porzioni. Una delle migliori gricie e cacio e pepe fuori porta mai assaggiate.
Vino e Cucina, Via Ottaviani, 20 Frascati - Tel: 069421766

Ad Albano

Altro posto del cuore, in pieno centro storico di Albano Laziale, un’osteria moderna ma calda e accogliente, ideale per una serata tra amici in compagnia di una (o due o tre) buona bottiglia e tanti piatti tradizionali genuini (super le polpette). Per arrivare Da Charlie Osteria dalla stazione di Albano ci si mette circa un quarto d’ora a piedi, il tempo di una gradita e fresca passeggiata nel centro del paese. Una piccola ed elegante alternativa lontana il più possibile dal mondo becero delle fraschette.
Da Charlie, Via del Collegio Nazareno, 14 Albano Laziale (RM) - Tel: 3495117639

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Pagnanelli

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • ANDARE PER BORGHI
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×