Una perfetta cena a due nella città degli innamorati: quanto è romantica Verona e quanto si mangia bene

Pubblicato il 2 febbraio 2023

Una perfetta cena a due nella città degli innamorati: quanto è romantica Verona e quanto si mangia bene

In centro a Verona le vetrine sono già colme di cuori. In effetti è tempo di pensare a San Vale, la festa dedicata all’amore, ma soprattutto la più dibattuta di sempre. Solitamente ci sono due schieramenti: quelli che la considerano una trovata commerciale e chi non vede l’ora di godersi il romanticismo. Sta di fatto che la festa di San Valentino la festeggiamo almeno da 600 anni. Pare che siano stati i francesi ad iniziare con i festeggiamenti, anche se sembra sia nato tutto da un’imprenditrice americana che, all’inizio del ‘900 si mise a a produrre biglietti romantici su scala industriale in occasione di San Valentino. Insomma, il resto è storia recente e che ti piaccia o no, il 14 Febbraio torna puntuale ogni anno. Quindi che si fa? Un noto slogan veronese dice: “Se ami qualcuno portalo a Verona”, io aggiungerei “a cena però”. Non vorrai saltare il momento migliore. Se non hai ancora idee, ecco un pò di locali per partire con una cena romantica a lume di candela.

Una cena al lume di candela


A pochissimi passi da l’Arena, ti consiglio una cena a lume di candela a La Vecia Mescola. L’atmosfera è calda e accogliente grazie a, travi a vista, rose rosse e antiche pareti di pietra che mettono in luce la storicità di questo locale. La cucina è fortemente legata alla tipicità veronese e la pasta è sempre fatta in casa. Appena ti accomodi, arriva sempre un piccolo omaggio dello chef: un cuoricino di pasta ripiena. Ti suggerisco di partire con i bigoli al ragù d’asino o gli gnocchi al tartufo sono spettacolari. La carta dei vini propone etichette della zona e qualche chicca. Se vuoi concederti un peccato di gola ti consiglio di condividere il tiramisù, lo trovi in tre varianti: classico, al pistacchio e all’amaretto.
La Vecia Mescola, Vicolo Chiodo, 4 37122, Verona (Vr). Telefono: 0458036608

Una cena nel dehor


Con la vista su Castelvecchio nel cuore pulsante di Verona, La Cantina del 15 è sempre il top per una cena romantica. Puoi accomodarti in una delle due salette, oppure nel dehor interno. Tutto è raffinato e l’atmosfera è sempre intima e accogliente. Il menu segue le stagioni e la tradizione veronese, ma rivisitato in chiave moderna. Puoi scegliere tra piatti a a base di carne, ma anche di pesce. Io ti suggerisco di provare la loro tartare di tonno, oppure il baccalà mantecato con polenta bianca. Mentre tra i primi io impazzisco letteralmente per gli gnocchi fatti in casa con tonno, capperi, pomodorini e olive Taggiasche. Ricorda di tenere un posticino per un dessert, perchè sono fatti in casa anche quelli. Se non sai cosa prendere, prova la panna cotta con il caffè e caramello. 
La Cantina del 15, Corso Castelvecchio, 15 37122, Verona (Vr). Telefono: 0452215914

Una cena in corte


Non lontano da piazza delle Erbe, in una corte antica trovi l’Osteria Sgarzarie. Lontano dalla baronda turistica, in questo locale si pranza e si cena in piccole sale, oppure fuori all’aperto, ma riscaldati, sotto all’antica loggia, un tempo mercato di commercianti di lana. La cucina segue la tradizione con l’aggiunta della creatività dello chef che, valorizza sempre piccoli produttori. Nel menu trovi piatti con Monte Veronese, radicchio rosso di Verona e tartufo della Lessinia. Ti suggerisco di provare qualche combinazione particolare, come il salmone marinato agli agrumi con olio alla senape e pane carasau. Se preferisci i grandi classici, punta al risotto all’Amarone, ma lascia un posticino per il tiramisù scomposto. La base è una crespella creata a forma di cestino con il ripieno di crema, biscotti, caffè e pezzi di cioccolato.
Osteria Sgarzarie, Corte Sgarzarie 14/A 37122, Verona (Vr). Telefono: 0458000312

Una cena nella piccola locanda


Non troppo lontano dalla casa di Giulietta, in un palazzo del ‘700, sorge l’Osteria Locandina Cappello. Qui puoi cenare o pranzare, ma anche far aperitivo. Alla Locandina Cappello l’atmosfera romantica è assicurata, pochi tavoli e luci soffuse. Puoi anche prenotare un tavolo nella saletta con i resti d'epoca romana. Qui si mangia cucina tipica veronese, ma con un pizzico di modernità. Ti suggerisco di provare i fusilloni con crema di zucchine, menta e pinoli tostati o la tagliata d’anatra. Per quanto riguarda i dolci, da veronese Doc ti direi di provare zaletti e recioto, il massimo della tipicità veronese. Volendo si può iniziare la serata con l’aperitivo, alla Locandina sono famosi anche per i cicchetti e il buon vino.
Osteria Locandina Cappello, Via Cappello, 16 37122, Verona (Vr). Telefono: 045803521

Una cena in trattoria


Tra piazza delle Erbe e il Duomo, fai un figurone se prenoti una cena alla Trattoria Pane e Vino, uno dei ristoranti storici di Verona. Il menu segue le stagioni e la tipicità veneta, ma non mancano abbinamenti particolari. Per una cena all’insegna del romanticismo, ti suggerisco di condividere il risotto all’Amarone, oppure provare il bis di primi. Puoi scegliere pappardelle fresche con ragù di coniglio, ravioli di melanzane, mozzarella e pomodorini secchi o gli gnocchi di patate. Come dolce potresti condividere la piccola pasticceria con dolcetti tipici. Oppure potresti pensare anche di prendere il Bacio di Giulietta, un dolce creato con pan di Spagna, marmellata di fragole fresche, amarena candita, biscotto alle mandorle e crema italiana.
Trattoria Pane e Vino, Via Giuseppe Garibaldi, 16/A 37122, Verona (Vr). Telefono: 0458008261

Una cena nello stellato 


All’interno di un antico palazzo di epoca rinascimentale in pieno centro c’è un locale molto raffinato. Sto parlando del ristorante Il Desco, una stella Michelin. L’arredamento è un mix di stili tra l’antico e il moderno. La cucina segue la tradizione veronese, proponendo anche piatti rivisitati secondo l’estro dello chef in chiave gourmet. Il menù è fisso, ma puoi scegliere le diverse combinazioni. Al Desco trovi portate a base di salmone con con crema di capperi e polvere di caffè, oppure millefoglie di astice e baccalà mantecato in leggera salsa d’astice, ma anche la faraona al cioccolato con crema di topinambour e aceto balsamico. Per dessert invece potresti provare il cremino di nocciola al profumo di abete e pompelmo. Al Desco tutto è un’esperienza da vivere. 
Ristorante Il Desco, via Dietro San Sebastiano 7, 37121 Verona. Telefono 045595358

Una cena nel bistrot


L’ Osteria la Fontanina, con i suoi quasi 200 anni di vita è uno dei locali più antichi di Verona. L’atmosfera è elegante e raffinata: tra specchi, arredi d’antiquariato, argenti, candele e bottiglie di vino dal tocco bohémien, si respira romanticismo ad ogni angolo. Ti sembrerà di essere in un bistrot parigino d’inizio Novecento, invece sei a pochi km da l’Arena. Qui si mangiano piatti tipici veneti e italiani, il menù segue le stagioni. Io ti consiglio di provare gli agnolotti con il tartufo della Lessinia, o gli spaghetti neri con i calamari. Se invece, vuoi stare sul tradizionale nel menù trovi i famosi bolliti di carne con la pearà, oppure il brasato con l’Amarone. Per dessert a me piace molto il soufflé di mele con crema Chantilly e gelato alla cannella.
Osteria la Fontanina, portichetti Fontanelle Santo Stefano 3, 37129 Verona (Vr). Telefono: 045913305

Una cena in collina


Se alla tua giornata romantica vuoi aggiungere la vista, ti consiglio di prenotare al Re Teodorico, lo storico ristorante e wine-bar scaligero. Dalla sua terrazza hai una vista mozzafiato su tutta Verona. Ci si può accomodare nel giardino terrazza tutto l’anno. Il ristorante propone piatti a base di carne e pesce per cena e un menù più leggero per il pranzo. Si può fare anche aperitivo con stuzzichini e cicchetti. Ti suggerisco di provare i loro tortelli alla zucca e amaretti saltati al burro o il famoso risotto all’Amarone e fonduta al Monte Veronese, oppure se preferisci qui fanno anche pizza alla pala. In ogni caso non dimenticare il tortino al cioccolato con cuore morbido e salsa al lemoncurd.
Re Teodorico, piazzale Castel S. Pietro, 1, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458349903

Una cena in enoteca


Se cerchi un locale tranquillo e buon vino dovresti provare l’Enoteca Zero 7, non troppo distante da piazza Brà. Questo locale è aperto per la colazione con croissant, per lo spuntino di mezzogiorno con piatti light, ma anche per l’aperitivo e fino al dopocena. Per la cena più romantica dell’anno, ti consiglio di partire con la burrata di bufala campana, pomodorini confit ed olio al basilico e magari proseguire con i tagliolini di pasta all’uovo con Tartufo Nero del Monte Baldo. Se invece preferisci stare più legger* potresti scegliere le seppioline con chicche di patate su crema di piselli o la tartare di manzo battuta al coltello di Fassona Piemontese con stracciatella. In ogni caso qualsiasi cosa tu decida, non perderti il dolce perchè all’Enoteca Zero 7 si possono trovare i prodotti della pasticceria Perbellini, come la sua famosa Millefoglie. Per quanto riguarda la carta dei vini, trovi circa 900 etichette, don’t worry, qui sanno pure consigliarti bene.
Enoteca Zero 7, vicolo Ghiaia, 2 37122, Verona (Vr).Telefono: 0459235180

Una cena in hotel


I ristoranti degli hotel piacciono sempre di più anche di appassionati gourmand. E’ il caso del ristorante La Torre 22 dell’Hotel Veronesi La Torre a pochi km da Verona è aperto anche per gli esterni. Se stai cercando un luogo esclusivo per una cena romantica con la tua metà, ti suggerisco di prenotare qui. Questo locale si trova in una corte rinascimentale incorniciata da un antico monastero e per la settimana più romantica dell’anno, ha creato un menù. Si parte con un cremoso di formaggi freschi in manto di zucchine con cialda di pane ai fichi e noci, giardinetto d’ortaggi e caviale d’olive nere liguri e si prosegue con gnocchetti arcobaleno in leggera crema d’ uovo con cialda di bacon affumicato e tartufo nero, ribs di maiale in leggera marinatura su crema e crumble di patate gialle e viola con senape antica e pepe verde. Il dessert? E’ una frolla con mousse al fondente e sorbetto al lampone. Ti consiglio di non aspettare il sabato per fare la tua cenetta, puoi scegliere qualsiasi serata dal 10 al 14 Febbraio 2023.
La Torre 22, c/o Hotel Veronesi La Torre, via Monte Baldo, 22 37062, Dossobuono (VR). Telefono: 0458619387


Foto di copertina di Re Teodorico. Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×