Bersi uno spritz e ammirare Roma: un aperitivo vista infinito nelle terrazze della Capitale

Pubblicato il 15 giugno 2023

Bersi uno spritz e ammirare Roma: un aperitivo vista infinito nelle terrazze della Capitale

È vero, l'ho detto talmente tante volte che sembra un'ossessione. "Quant'è buono lo spritz". "Non potrei farne a meno". Si tratta di frasi talmente tanto dette e ridette che ormai sono una sorta di parole vietate. Quante volte ho pensato di cambiar scelta e poi mi sono ritrovata a guardare negli occhi il cameriere e ordinare il solito: "Per me uno spritz, grazie". C'ho provato davvero, ma senza successo. Oh, scusami, ma d'altronde la sincerità è tutto, e io sono la più onesta delle quasi trentenni a dire che non ci sarebbe aperitivo senza spritz. E poi che non ci sarebbe spritz senza la giusta compagnia e una vista su Roma da perder il fiato. Che poi un po' tutti i pezzetti della Capitale sono in grado di rubarti il cuore. Ma alcuni posti "privilegiati" ti rendono la vita più semplice. Ho voluto mixare tutto questo e addentrarmi nel fantastico mondo dell'aperitivo "panoramico". Che poi con 'sto caldo, perlomeno lassù tira un po' d'aria, no?

A Ostiense la vista su San Paolo

 Angeli Rock, punto di riferimento del quartiere Ostiense, si situa letteralmente di fronte alla Basilica di San Paolo. La location si sviluppa in altezza: dal giardino alla richiestissima terrazza panoramica. In questo locale trovi, a prescindere, la tua dimensione. Sa accogliere, lo fa a pranzo, a cena e dopocena. Ma il momento dell'aperitivo è quello clou, un vero must il loro Super Piattone, pieno di talmente tante cose che per la cena non avrai neanche uno spazietto nello stomaco. Contiene praticamente di tutto, e viene servito insieme a un drink a scelta. E ovviamente c'è anche lo spritz, da sorseggiare in un location che non è "la solita", che profuma sempre di festa, in cui si viene accolti col calore di casa, e in cui il cibo, golosissimo, viene servito in porzioni super abbondanti. Insomma, una sorta di paradiso in Terra, no?
Angeli Rock. Via Ostiense, 139B - Roma. Tel. 0686708250

Nel quartiere Monti davanti al Colosseo

 Rooftop bar a tema spritz con vista sul Colosseo, la Spritzeria Monti nasce su una terrazza in via dei Serpenti, all'interno del boutique hotel Condominio Monti. Il locale, situato al quinto piano, regala un punto di vista privilegiato sul monumento che, più degli altri, incanta turisti e romani. L'atmosfera è informale, l'ambiente giovanile. E poi c'è la drink list, totalmente improntata sugli spritz (ce ne sono 16!): alcune varianti analcoliche, gli intramontabili classici e delle novità. Se poi rispondi all'identikit di quel pazzo a cui non piace lo spritz, beh, la Spritzeria propone un elenco di vini frizzanti di diverse tipologie e origini. Per l'aperitivo, il locale propone un'offerta super variegata di piatti condivisibili. Dai taglieri di salumi e formaggi a snacks e proposte vegetariane. Ora mi accampo lì e ci rimango fino a Natale.
Rooftop Spritzeria Monti. Via dei Serpenti, 108 - Roma. Tel. 3397157636

Aperitivo magico su Piazza del Popolo

Al quinto piano del boutique hotel palazzo Nainer, si trova una terrazza con una vista esclusiva su Piazza del Popolo. Terrazza Nainer offre una location unica ed emozionante per ogni momento della giornata, dall'aperitivo al dopo cena. La proposta gastronomica può esser considerata "smart", in un format che ha per protagoniste tapas di alta qualità, come quelle di hummus e pita calda, guacamole e tacos, formaggi e salumi locali, palline d'alghe e salsa tzatziiki. A proposito dei drink, invece, a Terrazza Nainer troviamo 10 esclusivi signature drink, di cui tre analcolici. Si tratta di un'offerta variegata - inclusiva, potremmo dire - in cui troviamo, tra gli altri, il Cool (gin, liquore al maraschino, succo di limone, sciroppo di Falernum e foglie di menta). Ma c'è anche il Trendy con tequila, liquore al frutto della passione, succo di limone e sciroppo di lici. La carta dei vini, infine, presenta 30 etichette di nicchia e una vasta selezione di bollicine tra Champagne e Franciacorta.
Terrazza Nainer. Via del Babuino, 196 - Roma. Tel. 3312240968

A Piazza Navona la terrazza che parla messicano

In cima all'Hotel Chapter c'è Hey Guey, la terrazza panoramica (da cui si può ammirare uno scorcio che va dal Teatro Argentina all'Altare della Patria, fino alla vicina Sinagoga) all'insegna della cucina messicana. Una sorta di vacanza sempre a portata di mano: ad accoglierti troverai fiori di cactus, fichi d'India, piante grasse, insegne al neon e arredi che vanno dai toni caldi della terracotta fino all'azzurro. Non solo l'atmosfera messicana, ma anche i sapori: il menù di Hey Guey è composto da piatti della tradizione (tacos, empanadas, quesadillas, nachos e tostadas, e poi le salse come guacamole e pico de gall). Nella parte mixology giganteggia ovviamente il margarita, ma non solo. È "ben accompagnato" da cocktail di livello per un'esperienza che coinvolge anche la drink list e consente al cliente di spiccare il volo. D'altronde, "life's better on top". O no?
Hey guey. Cocktail Bar y Taqueria. Via di S. Maria de' Calderari, 47 - Roma. Tel. 3518253097

Un'oasi di pace davanti a San Pietro

Nel cuore di Roma, affacciato sul Cupolone di San Pietro, in un elegante giardino dalla vista mozzafiato sorge Wood. Il locale apre nel pomeriggio e regala, nelle giornate soleggiate, la possibilità di godere a pieno della natura, pur rimanendo al centro di Roma. L'aperitivo, incorniciato dai bellissimi tramonti romani, ti accompagnerà fino all'ora di cena. Una sorta di oasi di pace originale e raffinata, lontana dal caos cittadino per ritrovare la voglia di stare insieme in un'atmosfera magica in cui il tempo non si ferma. Per l'happy hour puoi scegliere tra uno dei loro drink di buona qualità (Negroni, Mojiito, Spritz, Gin Tonic e moltissimi altri cocktail del cuore) e un tagliere con salumi, formaggi e tre bruschette. Da Wood potrai rilassarti sorseggiando un bicchiere di vino o divertirti con un buon cocktail. E al tramonto tutto diventa magico.
Wood San Pietro. Parco Modigliani, Via Sabiniano - Roma. Tel. 0681173146

Vista incantevole su Santa Maria Maggiore

All'ottavo piano di Double Tree by Hilton Rome Monti, con terrazza panoramica, Mun Rooftop Cocktail Bar è una location che incanta, senza se e senza ma. La vista sul Rione Monti e sulle cupole di Santa Maria Maggiore lascia senza fiato e dal tramonto in poi diventa pura magia. Luogo preferito da tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro o d'impegnativa visita turistica nella Capitale vogliono viversi qualche ora di relax, il Mun offre un'ampia scelta di cocktail che spazia dai classici long drink alle nuove proposte, concepite da esperti bartender. Qui, poi, viene proposto un menù tapas per accompagnare la proposta dei drink. Anche la carta dei vini è ricercata, privilegia produttori locali con grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Un aperitivo con gli amici, un romantico dopocena, un'occasione speciale: il Mun è una garanzia per vivere un'esperienza fuori dal comune in una cornice più che incantevole.
Mun Rooftop Cocktail Bar. Piazza dell'Esquilino, 1 - Roma. Tel. 0645774500

A Tiburtina il tramonto che non t'aspetti

Una terrazza più "easy" è quella di Feria Lanificio, locale situato in zona Tiburtina. Coloratissima e immensa (può ospitare fino a 500 persone!), è la location più adatta per una serata d'estate per la quale non hai alcuna intenzione di "acchittarti". Sedie sdraio a tema rainbow, ombrelloni e tavoli di legno comporranno il contesto in cui ti muoverai, accompagnato da uno staff che ti farà sentire subito a casa. La storia del Lanificio inizia nel 2007, ma è dal 2014 che la terrazza apre i battenti: i suoi 1000 mq diventano spazio scenografico dell'estate romana. Da maggio a settembre è vera garanzia di divertimento, con coktail, barbecue e musica a volontà. L'aperitivo parte dal drink, ma poi propone molto di più: nuggets di pollo, panzerotti, supplì, polpette di baccalà e olive ascoltane. Io prendo uno di tutto, grazie.
Feria Loft. Via di Pietralata, 159 - Roma. Tel. 3929163156

Nel cuore di Prati "non la solita terrazza"

Nel cuore del quartiere Prati, e dunque letteralmente a un passo dai tesori del Vaticano, monumenti antichi e affascinanti, c'è l'Hotel Mama Shelter. Design innovativo e un'accoglienza in grado di farti sentire immediatamente a casa, ma soprattutto una terrazza panoramica divertente e colorata, punto di vista privilegiato per tutti i suoi ospiti. Qui, come anche nello splendido giardino d'inverno, la natura e uno stile ricercato si mescolano formando un connubio perfetto, insieme ai piatti fatti in casa, creati con amore e da condividere con chi vuoi tu. Tutti i luoghi che compongono il Mama Shelter sono sinonimo di ritrovi vivaci, incontri e feste informali. E se il cibo è all'insegna della genuinità, la parte beverage "non si fa parlare dietro", come si dice a Roma. I cocktail sono super originali, miscelati da bartender professionisti: classici o signature, e poi birre, vini e drink analcolico. C'è proprio tutto per essere felici.
Mama Shelter. Via Luigi Rizzo, 20 - Roma. Tel. 0694538900

Lungo il Tevere una location da sogno

Se vuoi proprio stupire la tua lei (o il tuo lui) con una location da sogno, Alto è la risposta. Da qui si vede il centro di Roma, il Tevere che passa sotto, il tramonto alle spalle. Una vista quasi senza ostacoli, meno "densa" di quella che si gode da un palazzo del centro storico. Siamo sull'ultimo piano dell'hotel The First Musica. L'architettura è moderna, mentre i colori della facciata, eccentrici, si ritrovano anche all'interno, alternandosi con vetro di vetrate e balaustre per un effetto "in equilibro tra cielo e terra". Questo cocktail bar super chic accoglie gli ospiti dalle 18 alle 2 di notte. Ogni drink, qui, è ispirato alla musica e molto lontano dai sapori "classici": basti pensare che una collezione di cocktail signature è stata realizzata con fermentazioni come kombucha, karkadè, kefir e miso. Alla proposta dei drink si affianca quella del cibo: i cocktail sono accompagnati, durante l'aperitivo, con una selezione di assaggi caldi e freddi. E se hai ancora fame... crudi, piatti gourmet e pizze sono lì solamente ad attenderti.
Alto. Via Pietro Cossa, 1 - Roma. Tel. 0642984023

Piatti d'autore e una vista scintillante su Roma

Questa rassegna tra i cieli di Roma la voglio concludere con l'ennesima chicca. Dal tramonto all'alba, la terrazza dell'Hotel de la Ville, Cielo, è, senza dubbio, uno dei punti più magici da cui ammirare lo skyline della Capitale. Rooftop super glamour, all'imbrunire regala tramonti mozzafiato e serate romantiche sotto il cielo stellato. Dopo un aperitivo rinfrescante, la cena celebra l'azzeccatissima combinazione tra piatti d'autore e una vista scintillante su Roma. Per quanto riguarda il menù, Cielo propone una selezione di piatti ideati per soddisfare i gusti più esigenti, a cominciare dai crudi di pesce, molluschi e crostacei, piatti che s'innovano alla tradizione e dolci preparati a regola d'arte. In un posto in cui nulla è lasciato al caso, anche i cocktail sono una sorta di opera d'arte. Ispirata alle antiche divinità romane, la drink list è un viaggio tra miti e leggende, ma anche profumi e sapori. Creazioni uniche in grado di ricordare un glorioso passato, e poi stupire il palato.
Cielo Terrace. Via Sistina, 69 - Roma. Tel. 0697793716

Foto interne prese dalle pagine Instagram, Facebook e Google dei rispettivi locali
Foto di copertina di Mama Shelter Roma 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×