Panettone Maximo, è in arrivo a Roma la quarta edizione del festival tutto dedicato al dolce natalizio per eccellenza

Pubblicato il 25 novembre 2022

Panettone Maximo, è in arrivo a Roma la quarta edizione del festival tutto dedicato al dolce natalizio per eccellenza

L’evento si terrà presso lo spazio eventi La Serra al Palazzo delle Esposizioni domenica 4 dicembre e vedrà in gara 24 pasticcerie che si sfideranno per il titolo di migliore panettone artigianale di Roma.

E se l’attesa stessa del Natale fosse essa stessa il Natale? Non c’è niente di meglio che attendere un lieto evento cominciando a festeggiarlo in anticipo. Ecco perchè le premesse per il grande successo di Panettone Maximo, il festival dedicato al dolce natalizio per antonomasia, ci sono tutte. Organizzato da RistorAgency con il patrocinio dell’Assessorato ai grandi eventi del Comune di Roma, dell’Arsial – Regione Lazio e il supporto di Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Circuito Made in Italy, Panettone Maximo celebrerà ancora una volta il migliore panettone artigianale di Roma e del Lazio. Giunto alla quarta edizione, il festival si terrà quest’anno domenica 4 dicembre dalle ore 11:30 alle 19:30 presso la bellissima sede dello spazio eventi La Serra al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Una domenica da passare con gli amici o in famiglia tutta da dedicare al nostro dolce natalizio preferito.

La gara

Evento clou di Panettone Maximo anche stavolta sarà la gara per il titolo di miglior panettone di Roma e del Lazio che vedrà sfidarsi per le due categorie in gara (migliore panettone artigianale classico e miglior panettone al cioccolato) 24 pasticcerie d’eccellenza del territorio. I panettoni verranno poi giudicati da una giuria esperta composta da dai più autorevoli esperti del settore, tra pastrychef e giornalisti gastronomici, ai quali verranno sottoposti dei panettoni rigorosamente senza etichetta o segni di riconoscimento, per ciascuna pasticceria concorrente. Al termine degli assaggi, sarà proclamato il panettone vincitore.

I partecipanti

Saranno 4 su 5 le provincie del Lazio rappresentate dai concorrenti in gara, tutti selezionati tra le realtà più importanti della pasticceria locale. Da Roma ci saranno: Caffè Delizie di Sicilia, Con.Tro Contemporary Bistrot, Cristalli di Zucchero, Le dolcezze di Giano, Max Pasticceria, Panificio Nazzareno, Pasticceria D’Antoni, Pasticceria delle Rose, Spiga d’oro bakery e Vizio. Dalla provincia di Roma, invece, ci sarà Arte del dolce (Velletri), Arte e cioccolato (Campagnano), Bonfì (Santa Severa), Pasticceria Panzini (Subiaco), Pasticceria Patrizi (Fiumicino), Zest (Ardea). Dalle altre province Belsito (Serrone, FR), Cakao (Cisterna, LT), Casa del dolce (San Felice Circeo, LT), Cocco Sweet Lab (Rieti), Luna Pasticceria (Rieti), Maciste Pasticceria (Cori, LT), Solo da Manduca (Aprilia, LT), Un Sacco Goloso (Pontinia, LT).

La giuria d’eccellenza

Le giurie convocate da Panettone Maximo a scegliere quale sarà il miglior panettone di Roma e del Lazio categoria classico e al cioccolato sono ben due. La prima sarà composta da maestri pasticceri, tra i quali figurano ben quattro campioni del mondo di pasticceria, Lorenzo Puca (2021) e il trio composto da Fabrizio Donatone, Francesco Boccia ed Emanuele Forcone (2015), i pasticceri Gianluca Fusto, Attilio Servi e Angelo Di Masso, i pastry chef della ristorazione Fabrizio Fiorani (miglior pastry chef d’Asia 2019), Dario Nuti, Marion Lichtle e il cioccolatiere Valerio Esposito. La seconda giuria, invece, sarà composta da giornalisti gastronomici, vedrà la partecipazione di Marina Betto, Annalisa Cavaleri, Andrea Cuomo, Luigi Cremona, Nerina Di Nunzio, Marco Lombardi, Valeria Maffei, Pamela Panebianco, Vincenzo Pagano, ed altri membri della stampa estera.

Gli altri premi

Oltre a quello di miglior panettone di Roma e del Lazio le giurie assegneranno anche alcuni premi speciali ai partecipanti, tra questi il premio al Miglior Packaging, alla Migliore Comunicazione Digitale ed il premio della stampa estera. Infine l’ultimo premio assegnato sarà il Premio del Pubblico, che verrà decretato dai visitatori della rassegna a seconda delle preferenze che esprimeranno.

Il premio speciale per i giovani influencer

Ci sarà inoltre una simpatica iniziativa patrocinata dalla fondazione Univerde presieduta dall’on. Alfonso Pecoraro Scanio – dalla campagna “No Fake Food” e dall’aggregatore Influgramer.com che consegneranno un premio ai vincitori di un contest per la miglior fotografia e il miglior reel dedicati al panettone.

Show cooking, degustazioni e una sorpresa per i più piccoli

A presentare la giornata sarà Sara De Bellis, direttrice di Mangiaebevi, tra i media partner ufficiali dell'evento, insieme a 2night, Roma Today e Radio Dimensione Suono Roma, radio ufficiale del festival. Oltre alla gara non mancheranno tanti ospiti d’eccezione e gli show cooking in diretta che vedranno protagonisti alcuni tra i nomi di spicco della pasticceria della Capitale. Ci saranno i pastry chef Cristina Passini (Enoteca La Torre, Roma, 2 stelle Michelin) alle 16, Andrea Cingottini (Acquolina, Roma, 2 stelle Michelin) alle 18,Irene Tolomei (Aroma,1 stella Michelin) alle 14, Andrea Amato (Il Vista mare, Latina) alle 15, Andrea De Benedetto (Vilòn, Roma ) alle 17. Oltre agli show cooking, ovviamente, ci saranno i banchi di tutti i partecipanti alla gara che metteranno a disposizione del pubblico in degustazione i loro panettoni. Per i più piccolini, invece, sarà presente Babbo Natale in persona.

Non solo panettone

Nella location, magnifica, della Serra del Palazzo delle Esposizioni nel cuore del centro di Roma che ospiterà l’evento non saranno soltanto i panettoni ad essere protagonisti a livello gastronomico. Non mancheranno, infatti, altre “dolci” eccellenze laziali come il cioccolato Divino, le selezioni dei piccoli produttori selezionati da Vero Italian Traditional Food, le bevande di Chinottissimo (PNeri) e i vini del Consorzio Tutela ROMA DOC.

Panettone Maximo, 4 dicembre 2022 presso Spazio Eventi La Serra del Palazzo delle Esposizioni,  Via Milano, 9 /A Roma – Orari: 11:30 fino alle 19:30.
Ingresso: € 15 gli adulti, gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Per info e acquisto biglietti il sito www.panettonemaximo.it


Foto gentilmente concesse da Panettone Maximo

  • NOTIZIE
  • CONTEST
  • DEGUSTAZIONE
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×