Le 10 (+1) migliori cioccolaterie d'Italia

Pubblicato il: 11 febbraio 2019

Le 10 (+1) migliori cioccolaterie d'Italia

Cioccolaterie d'eccellenza in giro per l'Italia, tra storia e artigianalità.

Cannella, peperoncino, scorzette d’arancia candita, violette, nocciole, frutti di bosco: da sempre l’arte cioccolatiera italiana tocca vette notevoli di maestria, miscelando sapientemente ingredienti e materie prime per ottenere abbinamenti anche insoliti. Una lunga, e duratura, storia d'amore che inizia a Torino, la prima città ad ospitare il prodotto in una bottega specializzata che lo vendeva accanto al caffè.

La svolta si ebbe intorno al 1800 quando vennero abbattuti i costi di produzione e si rese accessibile a tutti. Nel 2019, non solo l'amore per il cioccolato di noi italiani non accenna a diminuire, ma abbiamo imparato a degustarlo con maggiore competenza, a creare abbinamenti, a ricercare le eccellenze nella produzione; il cioccolato, quello vero, ha al massimo cinque ingredienti: pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, vaniglia.

# Cioccolateria Maglio


La cioccolaterie Maglio si trova a Maglie, nel cuore del Salento, e produce artigianalmentedelizie a base di cacao dal 1875.

# Guido Gobino


Il più famoso artigiano del cioccolato di Torino è Guido Gobino, che ha ereditato la tradizione di famiglia facendo del nome della sua azienda un marchio di qualità indiscusso.

# Antica Dolceria Bonajuto


A Modica, Ragusa, si trova l'Antica Dolceria Bonajuto, che dal 1880 produce dolci tipici siciliani e cioccolato rinomato.

# Peratoner


La cioccolateria Peratoner, di Pordenone, è il frutto della passione di Giuseppe Faggiotto per questo prodotto, a cui si dedica dal 1974.

# Galleria 


Pasticceria, cioccolateria artigianale, sala da tè, tutto questo è Galleria coffee & lounge bar a Firenze. Un capitolo a parte merita la cioccolateria, soprattutto a San Valentino. Oltre a finissimi cioccolatini belgi il giovane pasticcere/cioccolatiere Andrea crea ogni giorno, nel laboratorio di pasticceria all’interno del locale, delle piccole delizie. Da provare il gianduiotto, la mousse all’amarena e mascarpone e quella al caffè e mirtillo fresco. 

# Gay-Odin


I mastri cioccolatieri della famiglia Gay-Odin producono dalla fine dell'800 cioccolato molto apprezzato, e dalla nascita della loro prima bottega hanno aperto ora decine di punti vendita, tutti a Napoli e uno a Roma.

# Bodrato


Ad Alba (Cuneo) nasce negli anni '40 la cioccolateria Bodrato, che ancora oggi delizia i golosi con i suoi prodotti.

# Ernst Knam


La cioccolata del "Re del cioccolato" del noto prpgramma televisivo si acquista presso la cioccolateria Ernst Knam, in pieno centro a Milano.

# F.lli Gardini


A Forlì si trova invece la cioccolateria dei f.lli Gardini, che ha vinto due premi mondiali per il cioccolato nel 2012.

# La Molina


A Pistoia immancabile una tappa presso la cioccolateria La Molina, riferimento italiano dell'arte del cioccolato che si dedica soprattutto alla riuscita visiva del prodotto.

# T'a Sentimento Italiano 


Infine, a Milano, la cioccolateria T'a Sentimento Italiano, la cui storia risale ai primi del '900 ed ha portato oggi alla produzioni di cioccolato di elevata qualità.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
Immagine di copertina Guido Gobino

  • SWEET HOUR
  • MAGAZINE
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×