Giro in bici e poi aperitivo in questi locali bike friendly di Milano

Pubblicato il 19 marzo 2023

Giro in bici e poi aperitivo in questi locali bike friendly di Milano

Marzo trae in inganno. A Milano cominciano ad esserci giornate con temperature primaverili e possono far fare la scelta, sbagliata, di tirare fuori dall’armadio la giacchetta più leggera. Salvo poi restare fregati quando se ne va il sole perché fa ancora un bel freschino. Fatte le dovute considerazioni, però, resta un dato di fatto abbastanza chiaro: la primavera sta per arrivare. Questo implica una serie considerevole di considerazioni legate all’umore, che migliora sensibilmente, e alla voglia di stare all’aperto. Magari facendo un giro in bicicletta.

L’idea è proprio quella di salire in sella e pedalare. Per la città ma anche appena fuori, facendo un giretto che faccia un po’ respirare l’aria frizzantina che anticipa la primavera. Che poi se becchi la giornata di sole, sembra proprio che la bella stagione sia già arrivata. Poi arriva l’ora dell’aperitivo e bisogna trovare il locale giusto. Grazie al cielo qui c’è una selezione di locali bike friendly, per un motivo o per l’altro, in grado di concludere o, perché no, intervallare, il giro in bici con un aperitivo a Milano. Con la certezza di sentirsi in mezzo ad altre persone che amano le due ruote. E l’aria aperta. Che bellezza, la primavera.

In Città Studi

Il primo che mi viene in mete è l’Upcycle, in via Ampere, a Lambrate. Sicuramente tra i primi bike caffè ad aprire a Milano, ha uno stile inconfondibilmente nordico. L’ultima volta ci sono passato in pausa pranzo, ma è perfetto per ogni occasione e momento dalla giornata. Si può anche lavorare, attaccando il pc alla rete wifi del locale, perfetto per una merenda con una fetta di torta homemade, ma poi tira fuori il meglio di sé all’ora dell’aperitivo. Arrivi, posteggi la bici negli ampi spazi dedicati, e ti siedi in uno dei tavolini di legno da condividere con altri avventori, ciclisti ma non solo. Ci sono anche delle interessanti birre artigianali. Location perfetta, merito anche dei tavoli lunghi, per socializzare. Vuoi vedere che l’argomento per attaccare bottone potrebbe proprio essere il cicloturismo?
Upcycle Milano Bike Cafe - via Ampere 59, Milano - tel. 0283428268

La Santeria, quella di via Paladini, è un altro posto dove mi fermerei senza problemi per un aperitivo dopo un lungo giro in bicicletta. Quando lavoravo in coworking vicino, era una meta prediletta per aperitivo ma anche per un brunch domenicale. C’è anche la sede di viale Toscana, ma io sono più affezionato a questa di Città Studi. Merito anche del bel cortile, pure spazioso, dove si può tranquillamente posteggiare la bici, senza neanche il rischio di prendere una multa. Dentro c’è il bar che è pure un bistrot, sempre fuori si entra anche in un negozio di libri e vinili. E c’è pure uno spazio dove lavorare. Tutto molto hipster, anche per questo perfetto per una sosta durante un giro in bicicletta.
Santeria - via Paladini 8, Milano - tel. 0236798121

In Isola

Il Deus è una meta perfetta per chi ama le due ruote. In questo caso sia motociclette che bici. Ci spostiamo non lontano, in Isola, dove il Deus Cafè affianca lo store del brand australiano Deus Ex Machina. Location anche in questo caso con un’area vagamente hipster, saranno le moto e le bici, dove si bevono degli ottimi drink, miscelati come si deve. Ti giri e trovi bici vintage, tavole da surf e particolari che omaggiano il mondo dei bikers. Tutta roba che apprezzi anche se ci arrivi a piedi, eh, sia chiaro. Nel weekend c’è il brunch, da gustare tra il verde ringalluzzito dalla primavera e le moto che strizzano l’occhio alla bella stagione.
Deus Cafe Isola - via Thaon di Ravel 3, Milano - tel. 0283439230

In Porta Romana

Una bella pedalata fino alla Cascina Cuccagna? La figata è che si resta in città, arriviamo in Porta Romana, ma pare di essere in una campagna vicina. Alla faccia di chi crede che non ci sia verde nella metropoli. Il tempo qui sembra essersi fermato. Un Posto a Milano che ne racchiude diversi: ci sono un ristorante, un ostello, uno spazio espositivo e una volta la ciclofficina, ora chiusa. Il giardino offre tanto spazio per gustarsi all’ora dell’aperitivo un buon drink ma anche una birra. Per chi volesse invece cenare, il ristorante predilige ingredienti a chilometro zero, rispettando lo stile green della cascina. Se non ci sei mai stato, l’occasione di un giro in bici è perfetta per una sosta. Se ci sei già stato, l’arrivo della primavera è l’appiglio per tornarci.
Un Posto a Milano - via Privata Cuccagna 2, Milano - tel. 3494329944

In Ticinese

5af2d148a5e1a4d54add1816[/photo] Già dal nome si capisce tutto. Le Biciclette sta ormai da anni dove una volta c’era un negozio di bici. Qui la passione per le due ruote incontra l’arte e buoni cocktail. Le bici sono diventate ormai oggetti d’arredo che fanno da accompagnamento a qualche presentazione di libri o una mostra di un artista emergente. Segnatevi il posto per un aperitivo dopo un giro in bici, ma torna utile anche per un brunch domenicale. Magari da gustare in uno dei tavoli all’aperto. Specialità della casa? Hamburger.
Le Biciclette - via Giovanni Battista Torti 2, Milano - tel. 0258104325

A NoLo

Una volta c’era una fabbrica di cioccolato e dal 2017 c’è Hug Milano. Ci spostiamo in via Venini, nel cuore di NoLo. Allora te lo dico per esperienza: qui il posteggio è assolutamente un’impresa impossibile. Soprattutto all’ora dell’aperitivo. Se ci si arriva in bicicletta, invece, la musica cambia. Hug Milano è anche un coworking, oltre che una ciclofficina e un bistrot dove ci si può fermare per pranzare ma anche per fare un aperitivo. E se arrivassi a piedi, si può anche noleggiare una bicicletta per andare alla scoperta di NoLo oppure organizzare un tour per tutta Milano.
Hug - via Giulio e Corrado Venini 83, Milano - tel. 3898485296

Bici & Radici è un vivaio che ama le biciclette. Siamo praticamente in piazza Morbegno, qui si confonde  il verde con i pedali. Stile vagamente vintage, dove poter scegliere la pianta nuova da mettere sul terrazzo, riuscendo nell’impresa di trasportarla fino a casa in bicicletta. Da qualche anno c’è anche un angolo bar, buono anche per leggere un libro mentre si sorseggia un ottimo bicchiere di vino. Design urbano, romanzi e idee di viaggio da scoprire tra piante e fiori sistemati sulla sella della bicicletta, mentre la propria è stata affidata alla ciclofficina per sistemare il copertone bucato.
Bici & Radici - via Nicola D’Apulia 2, Milano - tel. 0283418589

Sui Navigli

Birra e bicicletta. Dal 2021 il birrificio Vetra gestisce il bar della ciclofficina Recicli, tra la Darsena, piazza Vetra e corso San Gottardo. Da Vetra Navigli x Recicli si bevono ottime birre, in un’atmosfera rilassata. All’ora dell’aperitivo, se arrivassi un po’ trafelato per la pedalata, ti metti tranquillo con una buona birra che arriva con pop corn e patatine. Ottima anche la selezione di malti artigianali, da sorseggiare nel dehors che con la primavera è ancora più ospitale.
Vetra Navigli x Recicli - corso Luigi Manusardi 3, Milano - tel. 0239286127

Foto di copertina dalla pagina Fb di Upcycle Milano Bike Cafe

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×