Questi sono gli agriturismi più belli dei Colli Euganei
Pubblicato il 10 agosto 2023
Metti una cena con gli amici o un pranzo con la famiglia tutta riunita, la magia dei nostri Colli Euganei e uno dei tanti agriturismi bellissimi che vi sono in questa zona. Che altro serve di più? Ah, il vino, vero. Beh, c’è anche quello certamente..
Già che la conduzione sia tutta al femminile e giovanissima per me vale il viaggio, che poi sia anche il prolungamento di una florida attività di famiglia iniziata nel mondo del vino e culminata oggi con l’apertura di Le Cortiselle Wine Experience & Luxury Agrifood fa comprendere come qui nulla sia imporvvisato, ma arrivi dopo molto studio e ricerca. Il posto è magico, bellissimo, elegante e raffinato e incastonato in una vallata verde e ricca di pace e il cibo beh, il cibo, è cosa niente male. Crocchette di prosciutto crudo veneto con confettura di datterini gialli, carpaccio marinato e affumicato con Mayo al Serprino e insalatina e cremoso al ciocolato bianco, gel di agrumi e crumble di frolla bruciata. Sì, l’ho detto che loro sono giovani e la cucina proposta non poteva che esser meno al passo con i tempi. Il vino invece? Storia di famiglia da generazioni e made in Le Cortiselle. Le Cortiselle Wine Experience & Luxury Agrifood, Via Prossima 22/a, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 3333165931
Non solo un ottimo agriturismo in pieno “Colli Euagnei style” ma anche un’offerta innovativa che sta prendendo sempre più piede anche nelle nostre colline. Siamo all’Azienda Agricola Biologica Bacco e Arianna che per questa estate propone “La cena in vigna” una esperienza unica nel suo genere: una cena interamente vissuta tra i filari delle vigne di proprietà della stessa azienda. Lonza di maiale cbt con battuta di pomodorini al basilico e spuma di ricotta fresca alla menta, risotto al rosmarino e Serprino con crema ala robiola al pepe rosa, germano reale allo spiedo e verdure dell’orto al forno e molto altro. I vini, biologici, sono realizzati dalla stessa azienda.
Azienda Agricola Biologica Bacco e Arianna, Via Cà Sceriman 784, Vò (PD) - Tel. 0499940187
Ma quanto è bello l’Agriturismo Alto Venda? Una vista pressochè imbattibile su tutta la vallata che, soprattutto al calare del sole o durante il pranzo di una giornata limpidissima permette di vedere veramente ogni cosa. Degli arredi eleganti e un porticato - chiuso da vetri durante la stagione invernale - che regala giochi di luce e romanticismo allo stato puro. Come non bastasse pure il menù non è cosa da sottovalutare: molto semplice ma quasi tutto proveniente dall’orto di proprietà (olio, vino e carni comprese) o fatto in casa, come le paste fresche che sono veramente micidiali. In stagione per me imbattibili le tagliatelle con i piselli, ma la faraona disossata dell’Alto Venda è il vero evergreen del posto.
Agriturismo Alto Venda, Via Sassoni 26, Vanogaredo (PD) - Tel. 0429647217
Può la cucina veneta tradizionale mantenersi tale, ma venire rivisitata senza essere per questo snaturata? Sì, a mio avviso sì, soprattutto se parliamo della cucina veneta di Al Peraretto, un posto che ama giocare con gli ingredienti, i colori, le consistenze e gli ingredienti e, facendolo con grande professionalità e competenza, non ha paura di osare. Insalatina di gallina nostrana con asparagi freschi di Pernumia e primizie primaverili ma anche ravioli del plin ripieni di bruscandoli carletti, salsa leggera al parmigiano reggiano e pinoli rostati o porchetta di coniglio al timo e molto, molto altro. Posto bellissimo, ampio, immerso nel verde e colmo di fiori colorati.
Agriturismo Al Peraretto, Via del Molino 26, Faedo (PD) - Tel. 0429634071
L’Agriturismo De Bortoli è anche Azienda Agrituristica e Vitivinicola e, con ben 13 ettari di prorpietà e un edificio la cui sala interna è stata recentemente ristrutturata e i locali sono stati dotati di pannelli fotovoltaici rappresenta oggi un vanto per l’interno Parco dei Colli Euganei. Oggi, il “porticato” chiuso e climatizzato d’inverno e aperto d’estate è una vera e propria chicca di eleganza da viviere con la famiglia tutta, godendosi il paesaggio. Cosa si mangia? Petto d’oca su crsotino di pane e salame d’oca con sott’aceti e scaglie di grana, gnocchi di patate e ortica o bigoli al ragù di cinghiale e costata di sorana che accontenta tutti. I vini sono di loro produzione.
Agriturismo De Bortoli, Piazzale Giuseppe Zattarin 83, Zovon di Vò (PD) - Tel. 3400673393
Un ambiente rustico e accogliente, dotato di ampio parcheggio e di un bellissimo e ampio patio dove poter mangiare durante la bella stagione, godendosi di un po’ di venticello e del bel paesaggio collinare tutt’attorno. Siamo alla Fattoria Danieletto che, dotata anche di camere e produttrice dei vini che porta in tavola, propone ogni fine settimana una cucina casalinga genuina, semplice e autentica che utilizza ingredienti di produzione propria: dagli ortaggi agli insaccati passando per la frutta fresca e l’olio. Le specialità? Diverse, anche se la gallinella di corte brasata al vino rosso gioca una partita diversa a mio personale gusto.
Fattoria Danieletto, Via Costigliola Monticello 3, Villa (PD) - Tel. 0499901215
Sengiari è una sorta di istituzione nel mondo degli agriturismi in zona Colli Euganei, un posto questo amtissimo dai padovani (che lo scelgono spesso anche per i momenti più importanti della loro vita, matrimoni compresi) e molto apprezzato anche dai tanti turisti in visita perchè qui si è riuscito a coniugare in maniera ben ponderata un piccizo di gusto tradizionale, alla bellezza di un locale moderno e dotato di tutti i comfort, primo fra tutti il verde che - per noi che arriviamo dalla città - rappresenta un vero lusso. Sushi di manzo con riso Melotti, lattuga e maionese al peperoncino freco ma anche pollo croccante con intingolo di robiola, cetrioli e salvia o cannolo croccante di farina di riso nero, friggitelli, cipolla rossa, origano fresco e polvere di olive. Ottimi i vimi di propria produzione (disponibili anche sullo shop online) e incredibili i dolci, dove a mio gusto spicca il cremoso alla panna con cuore alle fragole, meringa e pasticceria ai mirtilli.
Sengiari, Via Pozzacale 33, Teolo (PD) - Tel. 0499935072
Una chiesetta che risale al 1226 e un’azienda che da vitivinicola è diventata - grazie al restauro di alcuni locali interni e non solo - anche agrituristica. Siamo a La Chiesetta, che con un bellissimo panorama che si scorge dagli ampi finestroni e un menù di cucina tipicamente veneta, mette d’accordo sempre tutti i commensali. Risotto porro, speck e Morlacco, ma anche risotto con pere e grappa, antipasto di affettati misto, pollo fritto, faraona o tagliata, contorno di stagione e un ottimo Cabernet Franc bio da loro realizzato. Il menù qui proposto è un menù fisso.
Agriturismo La Chiesetta, Via San Pietro 21, Rovolon (PD) - Tel. 0495227075
Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Sengiari.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (PD)
Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.
LEGGI.