INDIRIZZO:

Via Del Molino 26b, Cinto Euganeo (PD)

ORARI:

aperto domenica 12:00 → 14:30, 19:30 → 23:30; venerdì e sabato 19:30 → 23:30; chiuso da lunedì a giovedì.

TELEFONO:

0429634071

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Cucina tradizionale ma innovativa, ortaggi e carni di propria produzione, menù stagionale

DA BERE:

Vini di propria produzione, vitigni tipici della zona

REVIEW 2NIGHT

Agriturismo e Cantina Al Peraretto di Faedo (frazione di Cinto Euganeo) è non solo un luogo bellissimo e immerso nel verde ma è anche la storia di una famiglia che da ben tre generazioni di questo posto ha scelto di prendersene cura. Con l’arrivo della nipote della fondatrice poi, Valentina Ongaro, e del marito Giovanni Spigolon, Al Peraretto ha fatto quel passo in avanti diventando a tutti gli effetti un vero e proprio agriturismo. 

Qui otto ettari a disposizione dell’Azienda, la maggior parte boschivi, mentre due destinati alla loro produzione interna di vino. Cosa si produce? I classici della zona: dal Cabernet al Merlot, dal Serprino al Serprino frizzante. I vini possono non solo essere bevuti al locale (sia in bottiglia che alla mescita) ma possono essere anche acquistati “da portar via” assieme ad un tripudio di marmellate, conserve e altre chicche di loro produzione.
La divisione dei compiti qui è chiarissima: Valentina in cucina, Giovanni in sala, entrambi invece fuori all’aperto a gestire l’orto e gli animali di bassa corte perchè no, qui non ci si ferma proprio mai. 

L’agriturismo è molto bello, rustico e votato alla semplicità delle cose che non vogliono mai sembrare più di quello che sono, eppure sedersi qui significa regalarsi veramente qualche ora seduti nel salotto di casa di un amico. La sala (così come il giardino esterno) è intima e riservata, il locale è predisposto a organizzare anche piccoli ricevimenti ma niente festeggiamenti in “grande” e il menù, beh il menù è il vero biglietto da visitia di questo posto. 

La cucina è sicuramente quella della tradizione, ma tecniche, abbinamenti e impiattamenti strizzano l’occhio alla contemporaneità e perchè no, anche alla creatività che qui sta sicuramente di casa. Il risultato sono piatti e ingredienti sempre riconoscibili, che si portano con sè l’effetto “wow”. 

  • AGRITURISMO
PROMOTIONAL REVIEW

La bella storia di famiglia dell'agriturismo con cantina immerso nel verde dei Colli Euganei

Una storia che ha radici lontane. Una storia fatta di resistenza e voglia di mettersi in gioco ma anche una storia fatta di recupero di un territorio, di una tradizione culinaria (che mai smette per questo di essere al passo con i nostri giorni. Insomma: la storia di chi ha scelto di non mollare mai, anzi, sulle “radici” ci ha scommesso tutto.  Siamo andati a conoscere Valentina Ongaro e il marito Giovanni Spigolo che assieme gestiscono l’Agriturismo e Cantina Al Peraretto, nella frazione di...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU AGRITURISMO E CANTINA AL PERARETTO

×