Ci sono dei ristoranti in Salento che tengono le cucine aperte quasi 24 ore al giorno

Pubblicato il 9 luglio 2023

Ci sono dei ristoranti in Salento che tengono le cucine aperte quasi 24 ore al giorno

Quando la fame chiama queste 10 cucine di Lecce rispondono, perché sono aperte quasi h 24 e sfornano leccornie di ogni tipo alle quali difficilmente si resiste: dalla colazione con cornetti e pasticciotti come se piovessero allo spuntino di metà mattina con sfizi salati, dalla pausa pranzo easy o della tradizione al ricco aperitivo, dalla cena fino all’after dinner. Insomma dei locali da vivere a 360° in qualsiasi ora del giorno.

A Lecce, in piazza Sant’Oronzo


Uno tra i primi localini che mi vengono in mente se penso a una cucina no stop è il Bonasciana Caffè & Cucina, un punto di riferimento per chi vive la città tutto l’anno dal momento che i fornelli sono sempre accesi in qualsiasi stagione e momento della giornata. E poi ha un’impareggiabile vista sull’anfiteatro romano, che impreziosisce qualsiasi pausa di gusto. Ci vai per il pasticciotto e caffè in ghiaccio della colazione, per le bruschettine della casa come spuntino, per il pranzo tipico con la pasta fresca homemade, lo spritz e il tagliere aperitivo, oppure una cena con succulenta grigliata mista e vino abbinato. Se hai ancora spazio prova gli spumoni salentini e uno dei loro cocktail...
Piazza Sant’Oronzo, 16/17 – Lecce – Tel. 08321991546

A Lecce, in piazza Mazzini


Un altro "placetobe" a Lecce è il 300Mila, situato all’incrocio tra via Liborio Romano e via 47° Reggimento Fanteria, premiato più volte dal Gambero Rosso con Tre Tazzine & Tre Chicchi”, massimo riconoscimento della guida di riferimento, confermandosi tra i migliori bar d’Italia da 13 anni consecutivi. La colazione è super varia, idem il pranzo, gli spuntini, gli aperitivi e la cena, con menù che spaziano dai piatti tipici a quelli di stampo contemporaneo, dagli internazionali alle proposte fusion (non manca il sushi). Super menzione alla carta dei vini con migliaia di referenze esposte in bellavista all’interno del locale, così come quella dei distillati.
Non da ultimo gli arredi eleganti, un quadro del pittore Hopper sullo sfondo, giardini verticali e vetrine scintillanti.
Via 47° Reggimento Fanteria, 5 - Lecce Tel. 0832.307448

A Lecce, all’ingresso della città


Spostandoci dal centro città andiamo a goderci un posticino che ha da poco aperto in zona Foro Boario: parliamo del Tranquillo, un locale giovane e dinamico dove stare bene a qualsiasi ora e con cucina no stop grazie anche alla solarità e alla professionalità di uno staff veramente preparato. Eccellenti le colazioni, le pause pranzo con primi piatti creativi esclusivamente con pasta fresca fatta a mano, i taglieri aperitivo multi piano, le cene relax all’insegna del gusto. In tre ambienti: al bancone, in cantina o in giardino. A te la scelta.
Via Adriatica 4c - Foro Boario, Lecce – Tel. 3791477974

A Lecce, in viale Japigia


Non ha ancora compiuto un anno Jardin - Lounge Bar, Aperitif & Restaurant, uno tra i locali più poliedrici di Lecce che ha aperto lo scorso novembre e - non esagero - resta veramente aperto h 24.
Ci si va per colazione, per la pausa pranzo, l'aperitivo, la cena, l'after dinner e persino di ritorno dalla discoteca, spesso teatro di eventi musicali, di cabaret e molto altro...
Viale Japigia, 63 - Lecce (Ex Twin Towers) - Tel. 3401079383

A Gallipoli


Se ci sono locali che con il tempo non hanno più bisogno di presentazioni, il Blu Cafè di Gallipoli è uno di questi. Un american bar in perfetto stile pop art, con un inconfondibile bancone che si contrappone a gazebi vista mare dall'arredamento bianco, essenziali ed eleganti. Un posto che rappresenta da quindici anni uno dei punti di incontro più amati della "Città Bella". Non solo per i ricchi aperitivi e i drink da gustare in riva al mare, ma anche per le colazioni, per il caffè e l'amaro del pomeriggio,una merenda golosa e per un cocktail after dinner in compagnia di bella gente e con buona musica di sottofondo. Blu Cafè è un locale da vivere a ogni ora del giorno perchè è estremamente eclettico e versatile.
Lungomare Galilei – Gallipoli (LE) – Tel. 0833299198

A Veglie


Se ti trovi a Veglie e ti viene un languorino puoi contare su Fabbrica 77, un locale aperto dalla mattina con le colazioni fino al dopo cena con servizio di cocktail bar e music live.
Ogni scusa è buona per una sosta gustosa in buona compagnia. Tra i must da provare i mega taglieri aperitivo, ottime pinse farcite con ingredienti al top e la selezione di salumi e formaggi.
Anche l'atmosfera e l'accoglienza ci piacciono tanto: sentirsi a casa non è mai stato così facile. 
Via Collodi, 12 - Veglie (LE) - Tel. 3935038736

A Campi Salentina


Serono dodici ore per provare tutto il buono ch c'è al Latino Cafè & Bistrot, un locale a 360°, aperto dall’alba a notte fonda, dove trascorrere piacevoli momenti di relax in compagnia. Un locale cosmopolita e una piccola rarità in Salento, soprattutto perché non è a Lecce, ma a Campi Salentina. Molto di più di un semplice bar, è un salotto da vivere dalla colazione al dopocena, un punto di ritrovo dove le lancette si fermano, dove respirare l’atmosfera di un bistrot, il calore di un cocktail bar, l’ambiente di casa. Tutto il giorno, tutti i giorni.
Via Pacinotti 21, Campi Salentina (LE) -  Tel. 0832792980

A Capilungo


E visto che siamo nel bel mezzo dell'estate, vuoi non trovare un bel chioschetto fronte mare dove piazzarcisi tutta la giornata? Vieni con me, ti porto al Sunset Cafè di Alliste, un locale al quale siamo affezionati poichè che sa regalare un connubio di emozioni incredibile e dove noi torniamo sempre con piacere. Il meglio di sè, perlò, lo dà all'orario aperitivo (che poi sfocia in apericena), non appena il sole inizia a calare e l’atmosfera diventa magica. 
Se ti accontenti di qualche puccette, panini easy o taglieri aperitivo, qui stai pur certo che il tuo palato trova soddisfazione a ogni ora del giorno.
Via Marina - Alliste (Le) - Tel: 3474466314 

A Torre dell’Orso


Casaccia – La Parabirreria di Torre Dell’Orso è un altro di quei locali camaleontici che vive quasi h24 (da mezzogiorno fino all’una di notte e oltre), passando dall’essere un chiosco fronte mare per aperitivi e cene in famiglia a indossare l’abito da club con musica a palla, gente che balla sui tavoli e divertimento a più non posso.
Arredato con oggetti di recupero provenienti da vecchie cantine e case abbandonate, proprio per garantire un’atmosfera rilassata e informale, dove tutti si sentono a proprio agio, questo locale tra le altre cose si affaccia su una delle baie più belle d’Italia.
Via Filippo Turati, 3 - Torre dell'Orso LE. Tel. 3289704539

A Otranto


Da fuori sembra solo una piccola bottega di prodotti tipici, ma se entri ti si apre un mondo. Parlo dell’Ortale Ristoro Salentissimo di Otranto, una semplice dimora con giardino del ‘500 ristrutturata e adeguata nella visione di un ricordo d’infanzia in cui tutto si svolgeva intorno all’ortale, in tempi antichi l’orto di casa. Uno spazio ricavato sul retro del locale, dove oggi c’è un bucolico giardino terrazzato con diversi tavolini all’ombra della vegetazione dove accomodarsi per uno spuntino gustoso, un aperitivo con i fiocchi, un pranzo easy o una semplice birretta. Un angolo di tempo dove tutto scorre lentamente e gli ospiti sono circondati da spezie, ortaggi, alberi di vite o da frutto, pomodori a pendula e oggetti della cultura contadina. Aperto dalle 10 del mattino fino a mezzanotte.
Via Cenobbio Basiliano, 14 – Otranto (LE) – Tel. 0836307413

Immagini interne tratte dalla pagina fb dei rispettivi locali o da gallery 2night
La foto cover è di 2night, shooting di francesco Sciolti per Bonasciana.

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×